Regione Emilia-Romagna

Prossima Fermata Ronchi

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Area Tecnica

Indirizzo

Via Persicetana, 226, 40014 Crevalcore, BO, Italia

Titolari della decisione

Comune di Crevalcore

Soggetti esterni

Kiez agency

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_crevalcore.jpg
Crevalcore

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

PROSSIMA FERMATA RONCHI è un percorso partecipativo per la rigenerazione del Castello dei Ronchi, promosso dall’Amministrazione di Crevalcore, una fase di confronto con il territorio, le sue associazioni ed organizzazioni, così da innescare una piena rigenerazione che abbia come destinataria la comunità locale.Oggi è in corso la progettazione esecutiva del restauro e del consolidamento statico dell’intero complesso, danneggiato in gran parte dal terremoto del 2012 e l’obiettivo che vuole raggiungere l’Amministrazione mira alla costruzione di una visione condivisa del futuro del Castello: riattivare l’intero complesso coinvolgendo le associazioni del territorio di Crevalcore per disegnare a più mani, con chi il territorio lo vive e lo conosce, il progetto di rigenerazione dello splendido Bene Comune che è il Castello dei Ronchi.Il percorso rientra in ‘CREVALCORE è’, percorsi e progetti di ascolto del territorio’: un programma integrato di progetti e percorsi attivati dall’Amministrazione Comunale con l’obiettivo di ascoltare le voci del territorio e rendere i cittadini protagonisti del futuro di Crevalcore.Sono state numerose, e soprattutto diversificate per indirizzo e composizione, le realtà che hanno segnalato il desiderio di essere coinvolte nel percorso, salendo con entusiasmo e curiosità sul treno che ferma ai Ronchi: 18 associazioni, per un totale di 25 partecipanti, si sono lasciate condurre nel viaggio, diventandone man mano le reali protagoniste, dando voce e corpo ai propri desideri, immaginazioni e necessità per dar forma ed identità ad un progetto comune del Castello.Insieme ai rappresentanti della associazioni coinvolte, il percorso ha visto la partecipazione del Sindaco Marco Martelli, della Giunta Comunale, dei Tecnici Comunali Arch. Elena Melloni e Arch. Arianna Gentile, dell’Arch. Walter Ceretto di Sintecna, responsabile del progetto di restauro. L’arch. Luca Vandini e l’Arch. Annalaura Ciampi di Kiez Agency - www.kiez.agency - si sono occupati della gestione dell’intero percorso insieme al consulente tecnico Arch. Sebastiano Sarti di Case Falavino Architettura.Al fine di accompagnare gradualmente i partecipanti alla costruzione di un progetto condiviso, il percorso è stato organizzato in tre incontri ognuno dei quali studiato in modo da concentrarsi su specifiche tematiche ed obiettivi, via via più stringenti e approfonditi:1° INCONTRO. Fase conoscitiva: alla scoperta del Castello; 2° INCONTRO. Fase operativa: condivisione e progetto del futuro del Castello; 3° incontro. Fase riassuntiva: il disegno del futuro Castello. Attraverso il percorso partecipativo PROSSIMA FERMATA RONCHI le associazioni del territorio si sono messe in gioco per contribuire a disegnare a più mani il futuro del Castello. I risultati del processo serviranno da indirizzo per la definizione esecutiva del progetto architettonico.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

25

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Passeggiata di quartiere / Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Costruire una visione condivisa del futuro del Castello; riattivare l’intero complesso coinvolgendo le associazioni del territorio di Crevalcore per disegnare a più mani, con chi il territorio lo vive e lo conosce, il progetto di rigenerazione del Castello dei Ronchi.

Risultati Attesi

Realizzazione di percorso partecipativo per capire che futuro dare al Castello dei Ronchi. I risultati del processo serviranno da indirizzo per la definizione esecutiva del progetto architettonico.

Risultati conseguiti

Attraverso il percorso partecipativo PROSSIMA FERMATA RONCHI le associazioni del territorio si sono messe in gioco per contribuire a disegnare a più mani il futuro del Castello. Ora non resta che aprire questo disegno ad un territorio più ampio per dare la possibilità anche ad altri soggetti di partecipare al progetto e contribuire insieme alle realtà già coinvolte alla riattivazione di questo splendido Bene Comune, il Castello dei Ronchi.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Destinazione delle varie parti del Castelli di Ronchi (indicate nel report in allegato)

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

25 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.crevalcore.bo.it/vivere-crevalcore/percorsi-partecipati/prossima-fermata-ronchi
Data ultima modifica: 03/02/2023