Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipato per il PUG 2021

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Urbanistica edilizia ed ambiente

Indirizzo

Via Giolitti Giovanni, 22, 41037 Mirandola, MO, Italia

Titolari della decisione

Comune di Mirandola

Soggetti esterni

MATE Engeneering

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_mirandola.jpg
Mirandola

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

L.R. 24/2017

Codecisione

Design del processo partecipativo

Con l’entrata in vigore della nuova legge urbanistica regionale n. 24 del 21.12.2017, “Disciplina regionale sulla tutela e l’uso del territorio” è stata attuata una significativa rivisitazione e riforma del sistema della pianificazione territoriale ed urbanistica introducendo, fra l’altro, nuove forme e contenuti degli strumenti urbanistici comunali:il PUG - piano urbanistico generale quale unico Piano Urbanistico, che stabilisce la disciplina di competenza comunale sull’uso e la trasformazione del territorio, con particolare riguardo ai processi di riuso e di rigenerazione urbana. Il territorio comunale di Mirandola è caratterizzato da una tipologia insediativa dotata di identità storica riconoscibile sia dal punto di vista urbanistico-architettonico che storico-culturale, da valorizzare nel rispetto delle specificità locali.Diventa indispensabile nel percorso di pianificazione del territorio il coinvolgimento della comunità, già dalle fasi iniziali: la partecipazione dei cittadini nella costruzione del piano è infatti un’importante novità nel contesto dell’urbanistica contemporanea. Con tali presupposti il Comune ha dato l’avvio alla stesura del Piano Urbanistico Generale (PUG) tramite la compilazione di un questionario che rappresenta un primo strumento utile per iniziare a interpretare meglio le problematiche, gli obiettivi e le linee di azione specifiche per la pianificazione del territorio. Il questionario è stato il momento iniziale della della fase di ascolto, infatti, data la particolare situazione di emergenza sanitaria Covid-19 non è stato possibile programmare un percorso partecipativo in presenza. Lo strumento è stato utile per interpretare le problematiche, gli obiettivi e le linee di azione specifiche per la pianificazione del territorio. Nel mese di Settembre ed Ottobre 2021 si sono tenuti, in modalità telematica, una serie di incontri con le Associazioni Agricole, le Associazioni Economiche, gli Ordini e i Collegi, le Associazioni di Volontariato e i Dirigenti Scolastici e sono stati raccolti i loro contributi. La documentazione raccolta nei diversi momenti di ascolto e consultazione è stato utilizzata per l’elaborazione del Piano. Il processo seguito è riassumibile nelle seguenti fasi di lavoro: -Fase 1 - anno 2020:procedure di affidamento dell’ incarico e sottoscrizione contratto (7/10/2020);costituzione Ufficio di Piano (atto G.C. 140/2020);raccolta dati e informazioni cartografiche da mettere a disposizione dell’incaricato.-Fase 2 - anni 2020 e 2021:aggiornamento del quadro conoscitivo e individuazione dei primi indirizzi strategici;avvio della consultazione preliminare e del percorso di partecipazione;elaborazione della strategia di piano per la qualità urbana ed ecologica ambientale;conclusione della consultazione preliminare e condivisione preliminare in Giunta dei contenuti del PUG e del Regolamento.Fase 3 - anno 2021:consegna delle proposte di Piano e Regolamento edilizio; assunzione del Piano in Giunta e comunicazione al Consiglio comunale (art. 45 comma 2 L.R. 24/2017).Fase 4 - anno 2022: deposito e pubblicazione;presentazione pubblica e raccolta delle osservazioni;controdeduzioni e adozione in Consiglio comunale;invio al CUAV per espressione del parere di competenza ed esame PUG; controdeduzioni al CUAV e approvazione in Consiglio comunale

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Sono stati utilizzate strumenti per svolgere gli incontri in modalità teleconferenza

Numero partecipanti (stimate o effettive)

15

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Purtroppo il rispetto delle restrizioni dovute alla pandemia da Covid-19, che ha costretto a svolgere in video-conferenza tutti gli incontri successivi al 2020, non ha favorito la partecipazione e ha certamente ridotto il numero di interlocutori che si è potuto coinvolgere, ma d’altra parte non erano possibili alternative in quanto in questo momento di elaborazione del Piano non si poteva programmare un percorso partecipativo in presenza.

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

il rafforzamento del senso di appartenenza;l’aumento della responsabilità dei cittadini nei confronti della cosa pubblica, abbattimento dell’atteggiamento “vittimistico e richiedente” a fronte di quello costruttivo e propositivo;l’aumento della consapevolezza dei reali bisogni della città sia da parte dei cittadini sia da quella degli amministratori; Incremento della consapevolezza degli abitanti circa i meccanismi di fattibilità cui ogni progetto deve sottostare per avere la speranza di essere concretizzato

Risultati Attesi

Predisposizione del PUG attraverso un percorso di ascolto della comunità, per raccontarne i bisogni e le necessità della vita quotidiana e valorizzane inoltre, il senso di appartenenza e sviluppare progetti utili e condivisi. Raccogliere contributi importanti per la definizione di regole di trasformazione, per gli ambiti da salvaguardare e da utilizzare per il tempo libero, per favorire attività nuove che consentano di migliorare le condizioni ambientali e sociali del comune.

Risultati conseguiti

Il prodotto finale ricavato da tale percorso è una lettura statistica e cumulativa delle risposte alle domande, utile a dare un termine di confronto con la proposta di Carta delle Strategie scaturita dal percorso di progettazione.(relazione al QC - sintesi processo partecipato: https://www.comune.mirandola.mo.it/servizi/urbanistica/piano-urbanistico-pug/quadro-conoscitivo/relazioni-specialistiche/qc_r_a2_sintesipercorsipartecipati.pdf/@@download/file_principale)

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

15 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.mirandola.mo.it/servizi/urbanistica/piano-urbanistico-pug
Data ultima modifica: 30/08/2022