Regione Emilia-Romagna

Piazza Mazzini e l'Ex Albergo Diurno

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Ufficio di Piano

Indirizzo

Piazza Grande, 16, 41121 Modena

Titolari della decisione

Comune di Modena

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_modena.jpg
Modena

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Come in tutte le principali città Europee ed Italiane anche a Modena, negli anni ‘30 si costruì un Albergo Diurno, un luogo dove i viaggiatori potessero trovare ristoro durante i loro spostamenti. Dotato di bagni pubblici, stirerie, barbiere, pedicure, lustrascarpe, docce e deposito bagagli, l’Albergo Diurno di Modena si trova in una delle zone più centrali della città e, precisamente, sotto Piazza Mazzini.Piazza Mazzini, una delle più belle piazze modenesi, ricca di storia e stratificazioni culturali e l'ex Albergo diurno, costruito sotto la piazza e chiuso da oltre trent’anni, richiedono un investimento progettuale ed economico per la loro riqualificazione e valorizzazione.Il Comune di Modena ha ideato un'ipotesi progettuale predisposta dai servizi tecnici ed ha avviato una consultazione on line tramite la piattaforma #chenepensi per raccogliere suggerimenti utili a sviluppare un progetto di riqualificazione che, tenendo conto di vincoli e fattibilità, restituisca questi spazi alla fruizione pubblica. La consultazione vuole favorire la raccolta delle opinioni dei cittadini sui singoli aspetti progettuali: le funzioni, la sistemazione del verde, la pedonalizzazione e l’arredo urbano. Attualmente gli spazi dell’Ex Centro Diurno sono stati risistemati sono per diventare un Hub al servizio del turismo, una rilettura in chiave contemporanea di quell’Albergo Diurno che venne realizzato negli anni Trenta e rimase attivo in piazza Mazzini fino agli anni Settanta. Ci sono aree per una breve sosta, possibilità di collegamenti internet, servizi igienici anche per bambini, deposito bagagli e aree per attività multimediali, eventi, conferenze e mostre. L’uso degli spazi sarà estremamente versatile, grazie al supporto tecnologico che consentirà la modulazione delle diverse aree in base alle esigenze di utilizzo. Nel mese di maggio 2021 lo spazio è stato inaugurato ed stato dato in gestione in via sperimentale alla società Archeosistemi, che già si occupa delle visite alla Torre Ghirlandina e alle sale storiche. L’Amministrazione ha, infatti, deciso di estendere l’appalto di gestione già in essere per i luoghi del sito Unesco, non essendo stata approvata dalla Commissione giudicatrice la proposta del soggetto che ha partecipato al bando pubblico di concessione del Nuovo Diurno.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

#chenepensi è uno strumento digitale per informare, raccogliere opinioni e stimolare il coinvolgimento e la partecipazione dei cittadini e delle cittadine. L’obiettivo è individuare le soluzioni migliori per realizzare progetti per la città grazie al contributo attivo dei suoi abitanti, coinvolti in “assemblee digitali” oltre che in incontri periodici.

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Interni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Restituire alla città Piazza Mazzini, una delle più belle piazze modenesi, ricca di storia e stratificazioni culturali e l'ex Albergo diurno, costruito sotto la piazza e chiuso da oltre trent’anni; favorire la raccolta delle opinioni dei cittadini sui singoli aspetti progettuali: le funzioni, la sistemazione del verde, la pedonalizzazione e l’arredo urbano.

Risultati Attesi

Riqualificazione di Piazza Mazzini e dell’ ex Albergo diurno attraverso la raccolta delle opinione dei cittadini sui singoli aspetti progettuali.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

23 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.modena.it/che-ne-pensi/piazza-mazzini-lex-albergo-diurno; https://www.comune.modena.it/citta-che-cambia/riqualificazione/ex-diurno
Data ultima modifica: 28/06/2022