Mobilityamoci
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Anno di avvio
Anno di chiusura
2022
Data inizio del processo
23/02/2022
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
CTR Educazione alla sostenibilità Arpae
Indirizzo
Via Po, 5, 40139 Bologna, BO, Italia
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
A partire dai percorsi casa-scuola e casa-lavoro, è importante per la salute e per l’ambiente promuovere modalità di spostamento sostenibile, educare alla mobilità a basso impatto ambientale e diffondere fra la cittadinanza la cultura della mobilità sostenibile attraverso campagne di comunicazione. Nell’ambito del progetto Mobiltyamoci, la Regione Emilia-Romagna promuove modalità di spostamento a basso impatto ambientale come il trasporto pubblico, la bicicletta o, se le distanze lo permettono, anche l’andare a piedi negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. Inoltre educare fin dall’infanzia alla mobilità sostenibile permette di affrontare temi, come, la qualità dell’aria e la salute, la socializzazione dei ragazzi e lo sviluppo di una maggiore autonomia, la conoscenza del territorio e la sicurezza stradale, la progettazione partecipata di pedibus e di percorsi sicuri. Questo progetto nasce dall’urgenza di promuovere una consapevolezza critica nei confronti dei comportamenti individuali e sociali che influenzano la salute delle persone e dell’ambiente, come quella relativa alla mobilità quotidiana di ognuno. Mobilità sostenibile quindi sia in relazione al ben-essere individuale sia collettivo. Occuparsi di mobilità sostenibile significa parlare di qualità dell’aria, salute e sicurezza, socializzazione delle persone, acquisizione di autonomia, conoscenza del territorio, progettazione partecipata, turismo, ecc. Le azioni di progetto non riguardano esclusivamente la comunità dei bambini e delle famiglie, ma includono in modo rilevante l’intero insieme degli stakeholder (scuola, amministrazioni pubbliche, comunità educante, società tutta) chiamati ad attivarsi e collaborare anche nel segno dell’Agenda 2030. L’idea è quella di attivare una strategia integrata per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria, l’educazione alla sostenibilità (Programma INFEAS) e alla cittadinanza attiva, strumenti e metodologie diverse già prodotti. Anche alla luce delle recenti prescrizioni dovute all'emergenza sanitaria Covid19, gli strumenti che mettiamo a disposizione sono: 1-Mobilityamoci - Ciclo di incontri formativi online: dal 23 febbraio all'8 aprile 2021 2.Proposte per la mobilità scolastica sostenibile post Covid19 (2021): il documento è una proposta aperta che i promotori sottopongono a Comuni, Scuole, reti educative e volontariato della Regione affinché sia migliorata e potenziata con il contributo di tutti. 3.Mobilityamoci 2.0: una piattaforma web che permette di avere un quadro analitico e preciso delle abitudini di mobilità degli studenti di una scuola 4.Siamo nati per camminare: una campagna ideata dal Ceas Centro Antartide che dal 2010 coinvolge Comuni, Scuole, famiglie e bambini e ragazzi dell'Emilia-Romagna.5.Supporto ai Mobility-manager scolastici: materiali di supporto e guida per formare e sollecitare la funzione del Mobility-manager scolastici6.Kids Go Green: una piattaforma gioco, ideata dalla Fondazione Bruno Kessler e già sperimentata con successo in alcune scuole di Ferrara e di altri Comuni della regione. Registrando le modalità di spostamento casa-scuola degli studenti di una classe consente di svolgere un percorso didattico accumulando i chilometri percorsi in maniera sostenibile
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
piattaforma Mobilityamoci 2.0 in corso di sviluppo
Presenza femminile rilevata
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo necessitato dall'emergenza COVID19
Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19
Il progetto nasce dall'esigenza di promuovere forme di mobilità sostenibile anche alla luce delle prescrizioni dovute all'emergenza sanitaria Covid19
Figure Professionali
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
-Promuovere modalità di spostamento a basso impatto ambientale come il trasporto pubblico, la bicicletta o, se le distanze lo permettono, anche l’andare a piedi negli spostamenti casa-lavoro e casa-scuola. -educare fin dall’infanzia alla mobilità sostenibile -promuovere una consapevolezza critica nei confronti dei comportamenti individuali e sociali che influenzano la salute delle persone e dell’ambiente, come quella relativa alla mobilità quotidiana di ognuno.
Risultati Attesi
attivare una strategia integrata per la mobilità sostenibile, la qualità dell’aria, l’educazione alla sostenibilità (Programma INFEAS) e alla cittadinanza attiva, strumenti e metodologie diverse già prodotti.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Premialità Tecniche
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
https://www.arpae.it/it/temi-ambientali/educazione_alla_sostenibilita/azioni-educative/progetti-e-azioni-di-sistema/ambiente-e-ben-essere-1/mobilityamoci-1; Fonte consultata non aggiornata dal mese di febbraio 2022. Il processo, pertanto, si considera concluso.
Data ultima modifica: 08/07/2023