Regione Emilia-Romagna

Il parco più bello di Ferrara

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Ufficio Sicurezza Urbana e il Centro di Mediazione sociale

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Soggetti esterni

Regione Emilia-Romagna

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Ferrara

Caratteristiche

Mappa

media/odp_files/comune_ferrara.jpg

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il progetto si è articolato in due fasi. Fase 1- Il questionario. Breve questionario, il cui come obiettivo è stato indagare la frequentazione, le aspettative, le eventuali proposte e l’interesse a prendere parte alla progettazione partecipata. I dati raccolti con questa indagine sono stati poi utilizzati, assieme al progetto “urbanistico-architettonico” approntato dagli esperti del Comune di Ferrara, come spunti e suggestioni su cui lavorare nei singoli tavoli di lavoro. Questo tipo di indagine è un momento di partecipazione allargata che permette agli stakeholder di considerare anche dati/considerazioni che giungono “dal basso”. Il questionario è stato diffuso "fisicamente" nei luoghi di riferimento e di passaggio nelle aree limitrofe ai giardini del Grattacielo, è stato reso disponibile per la compilazione online (modalità che ha permesso di cogliere anche disponibilità e collaborazioni anche da parte id enti, associazioni e cittadini singoli che non fanno parte del tessuto sociale "attivo" del quartiere Giardino, aumentando la condivisione cittadina e le risorse propulsive a sostegno del percorso. La Fase 2 - I Gruppi di Lavoro. I gruppi sono stati suddivisi in: Gruppo del Verde, Gruppo Bambini, Gruppo Sport/fitness, Gruppo Social. I gruppi di lavoro e di discussione tematica, si sono svolti on line, in modalità video, e sono stati invitati a partecipare i cittadini e le associazioni che per vocazione ed interesse si occupano delle aree tematiche specifiche (sport; infanzia; verde; socialità e partecipazione). Successivo alla fase operativa nei tavoli tematici è stato previsto un momento finale di condivisione allargata alla cittadinanza che ha permesso di condividerne gli obiettivi e le modalità operative. Nello specifico, l’approccio al lavoro di gruppo in ciascuna delle fasi individuate si è basato due principi chiave: -Equilibrio: i gruppi dovevano essere composti in maniera equilibrata dai principali portatori di interesse del quartiere; -Contaminazione: i partecipanti di ciascun gruppo di lavoro non dovevano esser esclusivamente esperti nel tema specifico, ma poteva partecipare chiunque ritesse di poter contribuire al lavoro di gruppo con il proprio bagaglio culturale.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

questionario on line, piattaforma Miro per la gestione dei gruppi di lavoro on line

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Figure Professionali

Facilitatori (Interni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso “Il Parco più bello di Ferrara” è un laboratorio di progettazione sociale partecipata, avente come oggetto i giardini del grattacielo e che ha l’obiettivo di favorire la partecipazione dei cittadini nella definizione dell’intervento di riqualificazione dello stesso, finalizzata a trasformarlo in un parco con aree dedicate a target molteplici: bambini, anziani, giovani. Il percorso ha inteso includere e fatto dialogare le diverse voci, istituzionali, comunitarie ed individuali, e si è svolto attraverso incontri e laboratori. Sono state utilizzate anche altre forme partecipative (interviste, colloqui, giornate di informazione con sopralluogo guidato sull’area, incontri pubblici di ascolto) per sensibilizzare la cittadinanza e raccogliere le opinioni e le osservazioni di tutte le parti sociali.

Risultati Attesi

Risultati diretti:-Realizzazione di un percorso che contribuisca a migliorare la rappresentazione e l’immaginario sociale dei giardini del grattacielo e porti alla definizione partecipata del progetto di riqualificazione dei giardini stessi;-Maggiore attrattività e fruibilità dei giardini per una fascia più ampia e differenziata di utilizzatori, grazie alle realizzazioni previste (spazi e strutture) ma anche alle iniziative in essi attivabili (attività conviviali, culturali, sportive e ricreative) inclusive e accoglienti, ma soprattutto protette e gestite da soggetti chiaramente individuati;-Realizzazione sperimentale di un approccio partecipativo alla gestione dei processi di riqualificazione urbana nel contesto delle politiche integrate di sicurezza del Comune di Ferrara che possa costituire un modello replicabile anche per altre realizzazioni analoghe nel contesto Ferrarese. Risultati indiretti:-Condivisione di contatti, informazioni, competenze e modalità di lavoro utili ad ampliare la rete di soggetti e le collaborazioni sul territorio. Sviluppo di ipotesi progettuali che potranno essere inserite nell'accordo di programma con la Regione Emilia Romagna ed essere così realizzate nell'annualità successiva. Offrire una vetrina alle Associazioni coinvolte, che permetta loro di farsi conoscere sul territorio e accrescere la propria utenza e allo stesso modo fornire ai cittadini la possibilità di conoscere la ricchezza e la varietà del tessuto associativo del Quartiere e della città.

Risultati conseguiti

Questa metodologia ha permesso di ricreare setting favorevoli al confronto creativo libero e rispettoso, ed è la base giusta per condurre informalmente ma proficuamente le discussioni e i tavoli di lavoro. Questa modalità di lavoro ha permesso di far emergere il protagonismo individuale e una spontanea coesione di gruppo, utile nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

24 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

07 - Report di gestione del processo

media/il_parco_piu_bello_di_ferrara.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 31/08/2022