Città delle colonie a nord di Cesenatico

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Cesenatico

Soggetti esterni

Area Group / Ecoazioni / MCA - Mario Cucinella Architects / S.T.U. Città del Mare Cesenatico

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Sindaco - Cabina di regia: Sindaco, Presidente della STU, responsabili tecnici del progetto per l'Amministrazione Comunale, MCA, Area Group, Ecoazioni.

Indirizzo

Via Camillo Benso Conte di Cavour 47042 Cesenatico FC

Mappa di Impatto

archive/2012615000000.213.jpg

Ambito di intervento

Territorio

Tematica specifica

Riqualificazione urbana

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Progetto

Tipo di partecipazione

Regolata da statuti o atti deliberativi

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

400

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Note alla presenza femminile

Negli incontri partecipativi (plenarie, laboratori e focus) si sono registrate oltre 300 presenze e più di 100 tra bambini e ragazzi coinvolti nei laboratori.

Anno di avvio

2009

Anno di chiusura

2011

Fasi del percorso

La prima parte del processo progettuale partecipato per l’ambito delle Colonie si è avviato nel giugno 2009 con la presentazione delle linee guida e si è conclusa nel marzo 2010 con l'approvazione del Master Plan in consiglio comunale. Negli incontri partecipativi (plenarie, laboratori e focus) si sono registrate oltre 300 presenze e più di 100 tra bambini e ragazzi coinvolti nei laboratori a loro destinati.Il processo si è articolato su tre livelli:Conoscenza, Comunicazione, Partecipazione.Questi tre livelli sono stati strettamente integrati ed interrelati tra loro attraverso un’attività di Coordinamento (Cabina di Regia), Valutazione e Monitoraggio in itinere del processo.Conoscenza: l’acquisizione dei dati edelle informazioni sul contesto, la costruzione di un quadro delle esigenze e dei bisogni della comunità. Comunicazione: ha avuto lo scopo di interessare i cittadini alla partecipazione e ai suoi obiettivi e di mettere a loro disposizione le informazioni tecniche e non, su cui si basavano le decisioni di trasformazione e sviluppo. Un aspetto importante di questa fase, è stato nell’opportunità di mettere a confronto idee avanzate su un piano internazionale con le proposte per il master plan locali. Partecipazione: condivisione delle conoscenze per a costruzione di un percorso progettuale condiviso. Attraverso il confronto e l’interazione si sono determinate le basi delconfronto tra scelte progettuali. Nei laboratori partecipati si sono adottate metodologie di partecipazione strutturate e facilitate al fine di: individuare gli obiettivi condivisi di trasformazione, generare, discutere esviluppare idee progettuali e selezionare criteri ed indicatori di valutazione

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Cesenatico

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop) / Appreciative Inquiry

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione delle colonie a nord di Cesenatico, con previsione di potenziamento dell'offerta di strutture e servizi turistici a forte valenza paesaggistica, riqualificazione delle condizioni ambientali, infrastrutturali e insediative. L'iniziativa si colloca all'interno del Programma di Riqualificazione Urbana affidato ad una Società di Trasformazione Urbana (STU).

Risultati Attesi

L'amministrazione ha voluto che la trasformazione avvenisse attraverso un processo di informazione, partecipazione e condivisione delle scelte da attivarsi fin dalle fasi iniziali del progetto.

Documenti condivisi

Documenti finali condivisi con il soggetto titolare della decisione

Masterplan città delle colonie

Risultati conseguiti

Durante l'elaborazione del Master Plan, la partecipazione è stato un elemento essenziale ed ha assicurato un recepimento preventivo delle diverse questioni, problematiche e proposte all'interno della progettazione ed un adeguamento in itinere del Piano. IL 76% dei partecipanti alla plenaria dell'Ambito 1, aperta a tutta la cittadinanza, ha indicato che il Master Plan risulta coerente con quanto emerso dal processo di partecipazione. Ciò è indice di buona riuscita del processo. L'analisi della stampa locale è stato uno strumento rilevante per conoscere le posizioni prevalenti riguardo ai conflitti e il livello di sensibilità maturato dalla comunità locale riguardo le tematiche di interesse comune. Attraverso l'esame della stampa si è evidenziata l'articolazione degli interessi, il sistema delle relazioni fra gli attori, i bisogni espliciti ed impliciti. Inoltre possiamo indagare i conflitti latenti evidenziandonele ragioni, le dinamiche ed i possibili sviluppi. Permette anche di capire chi sono gli attori principali coinvolti per le tematiche e di redigere quindi una prima lista di stakeholders e di temi da esplorare.

Indice di partecipazione

19 / 24

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.cesenatico.fc.it/partecipazionecittacoloniecesenatico?doAsUserId=ckkhNeqE5v4%253D da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 15/02/2020
torna all'inizio del contenuto