Regione Emilia-Romagna

Città delle colonie a nord di Cesenatico

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2011

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco - Cabina di regia: Sindaco, Presidente della STU, responsabili tecnici del progetto per l'Amministrazione Comunale, MCA, Area Group, Ecoazioni.

Indirizzo

Via Camillo Benso Conte di Cavour 47042 Cesenatico FC

Titolari della decisione

Comune di Cesenatico

Soggetti esterni

Area Group / Ecoazioni / MCA - Mario Cucinella Architects / S.T.U. Città del Mare Cesenatico

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Cesenatico

Caratteristiche

Mappa

archive/2012615000000.213.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

La prima parte del processo progettuale partecipato per l’ambito delle Colonie si è avviato nel giugno 2009 con la presentazione delle linee guida e si è conclusa nel marzo 2010 con l'approvazione del Master Plan in consiglio comunale. Negli incontri partecipativi (plenarie, laboratori e focus) si sono registrate oltre 300 presenze e più di 100 tra bambini e ragazzi coinvolti nei laboratori a loro destinati.Il processo si è articolato su tre livelli:Conoscenza, Comunicazione, Partecipazione.Questi tre livelli sono stati strettamente integrati ed interrelati tra loro attraverso un’attività di Coordinamento (Cabina di Regia), Valutazione e Monitoraggio in itinere del processo.Conoscenza: l’acquisizione dei dati edelle informazioni sul contesto, la costruzione di un quadro delle esigenze e dei bisogni della comunità. Comunicazione: ha avuto lo scopo di interessare i cittadini alla partecipazione e ai suoi obiettivi e di mettere a loro disposizione le informazioni tecniche e non, su cui si basavano le decisioni di trasformazione e sviluppo. Un aspetto importante di questa fase, è stato nell’opportunità di mettere a confronto idee avanzate su un piano internazionale con le proposte per il master plan locali. Partecipazione: condivisione delle conoscenze per a costruzione di un percorso progettuale condiviso. Attraverso il confronto e l’interazione si sono determinate le basi delconfronto tra scelte progettuali. Nei laboratori partecipati si sono adottate metodologie di partecipazione strutturate e facilitate al fine di: individuare gli obiettivi condivisi di trasformazione, generare, discutere esviluppare idee progettuali e selezionare criteri ed indicatori di valutazione

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

400

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Moderatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop) / Appreciative Inquiry

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'Amministrazione comunale ha deciso di intraprendere un percorso di valorizzazione delle colonie a nord di Cesenatico, con previsione di potenziamento dell'offerta di strutture e servizi turistici a forte valenza paesaggistica, riqualificazione delle condizioni ambientali, infrastrutturali e insediative. L'iniziativa si colloca all'interno del Programma di Riqualificazione Urbana affidato ad una Società di Trasformazione Urbana (STU).

Risultati Attesi

L'amministrazione ha voluto che la trasformazione avvenisse attraverso un processo di informazione, partecipazione e condivisione delle scelte da attivarsi fin dalle fasi iniziali del progetto.

Risultati conseguiti

Durante l'elaborazione del Master Plan, la partecipazione è stato un elemento essenziale ed ha assicurato un recepimento preventivo delle diverse questioni, problematiche e proposte all'interno della progettazione ed un adeguamento in itinere del Piano. IL 76% dei partecipanti alla plenaria dell'Ambito 1, aperta a tutta la cittadinanza, ha indicato che il Master Plan risulta coerente con quanto emerso dal processo di partecipazione. Ciò è indice di buona riuscita del processo. L'analisi della stampa locale è stato uno strumento rilevante per conoscere le posizioni prevalenti riguardo ai conflitti e il livello di sensibilità maturato dalla comunità locale riguardo le tematiche di interesse comune. Attraverso l'esame della stampa si è evidenziata l'articolazione degli interessi, il sistema delle relazioni fra gli attori, i bisogni espliciti ed impliciti. Inoltre possiamo indagare i conflitti latenti evidenziandonele ragioni, le dinamiche ed i possibili sviluppi. Permette anche di capire chi sono gli attori principali coinvolti per le tematiche e di redigere quindi una prima lista di stakeholders e di temi da esplorare.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Masterplan città delle colonie

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

21 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://www.comune.cesenatico.fc.it/partecipazionecittacoloniecesenatico?doAsUserId=ckkhNeqE5v4%253D da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 15/02/2020