Regione Emilia-Romagna

Calendasco e Sarmato, comunità sostenibili e resilienti

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Data inizio del processo

22/06/2020

Data fine del processo

12/10/2020

Durata (mesi)

4

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Calendasco / Comune di Sarmato

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/2121.jpg
Calendasco / Sarmato

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

A GIUGNO E LUGLIO 2020 apertura cantiere di progettualità condivisa che consentirà a cittadini, associazioni, imprenditori, organizzazioni di proporre e discutere idee e progetti per il futuro delle due comunità. Il cantiere prevede tre attività: 4 WEBINAR - incontri online con esperti sui temi: ambiente, scuola, cultura, economia. 3 WORKSHOP - laboratori di progettazione partecipata su ambiente, scuola, prospettive per i giovani. 1 SPAZIO ONLINE in cui sarà possibile proporre e discutere e votare idee e progetti concreti per i comuni. FASI DEL PROCESSO 22/06/2020 - 16/07/2020 INFORMAZIONE, APPROFONDIMENTO E CO-PROGETTAZIONE. Questa fase prevede la realizzazione di tre workshop di co-progettazione rivolti ad amministratori, cittadini e organizzazioni del territorio. L'obiettivo dei laboratori è elaborare proposte su attività, investimenti e servizi utili al territorio, nella cornice degli obiettivi dell’Agenda 2030. Per stimolare la nascita di idee, i workshop sono accompagnati da quattro momenti di formazione e approfondimento con esperti e decisori politici e dedicati ai seguenti temi: ambiente e sostenibilità, impresa sostenibile e responsabile, cultura, infanzia e scuola. 30/06/2020 - 16/08/2020 RACCOLTA DELLE PROPOSTE ONLINE. Le proposte emerse dai workshop vengono condivise su questa piattaforma dove possono essere discusse, migliorate e sostenute da tutti i cittadini. Nel corso di tutta la fase 2 è possibile raccogliere nuove proposte. 07/08/2020 - 19/08/2020 VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE. Le proposte raccolte durante i workshop e quelle pubblicate direttamente sul portale vengono valutate per verificarne fattibilità, costi e sostenibilità. Tutte le proposte raccolte sono analizzate e valutate e ricevono una risposta pubblica da parte delle amministrazioni dei due comuni. Le proposte fattibili vengono sottoposte al voto. 20/08/2020 - 20/09/2020 VOTO In questa fase puoi votare le proposte che preferisci. In base ai voti ricevuti le proposte verranno ordinate in una scala di priorità che verrà consegnata alle Amministrazioni 21/09/2019 - 12/10/2020 MAPPA DELLE PROPOSTE PER IL "PIANO STRATEGICO PER UNA RIPARTENZA SOSTENIBILE" Le proposte ordinate in base ai voti ricevuti sono inserite nel "Piano strategico per una ripartenza sostenibile"

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

piattaforma partecipativa on line

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

il processo nasce con l'intento di ripartire verso un futuro più sicuro, inclusivo e sostenibile dopo il lockdown

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Attraverso il progetto comunitario Shaping fair cities, i due comuni piacentini di Calendasco e Sarmato promuovono “Calendasco e Sarmato nel 2030”, un Piano strategico della ricostruzione post-COVID. L’intento è coinvolgere i cittadini dei due comuni attraverso una piattaforma partecipativa, in cui cittadini e organizzazioni del territorio sono invitati a dare il loro contributo per costruire un futuro più sostenibile, più sicuro, più inclusivo. L'obiettivo di questo percorso è coinvolgere cittadini e organizzazioni del territorio nell’individuazione di idee e proposte da inserire nel Piano Strategico per la ripartenza, una progettualità di medio-lungo termine attraverso cui ripensare spazi pubblici, servizi ai cittadini, attività culturali e ricreative, produzione e lavoro in un’ottica di sostenibilità e resilienza. La costruzione di questo Piano Strategico vuole essere l’occasione per avviare un confronto tra i diversi attori del territorio e per informarli, sensibilizzarli e attivarli in modo che possano concretizzarsi a livello locale i temi dell’Agenda 2030.

Risultati Attesi

Attraverso il progetto comunitario Shaping fair cities, i due comuni piacentini di Calendasco e Sarmato sono impegnati a promuovere sui loro territori gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Dopo il lockdown, l'obiettivo è ripartire verso un futuro più sicuro, inclusivo e sostenibile per tutti. Al termine del processo sarà creata una mappa condivisa delle proposte che potranno essere inserite nel Piano ed essere in futuro realizzate anche con l'attivazione di reti locali e accordi tra amministrazioni comunali, cittadini, organizzazioni e imprese.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

18 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La piattaforma https://calendascoesarmato2030.partecipa.online/?fbclid=IwAR2mSnbrx2VsPHclpzjVDiBvNRj3A1AtyUDkqOgPa-bmx02w3IYKNK9j0TE da cui sono state prese le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 05/11/2022