Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipativo sull’idea di un Parco dell’Acqua a Calderara

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Paderno Dugnano (MI)

Territorio Interessato

Paderno Dugnano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il percorso partecipativo: le fasi. Il questionario; Parco dell’Acqua a Calderara: come lo vorresti? cosa non dovrebbe mancare? Puoi esprimere le tue preferenze e darci suggerimenti compilando il questionario online. Compilando il questionario i cittadini hanno potuto esprimere le preferenze sugli aspetti paesaggistici. Attraverso lo stesso questionario, i cittadini potevano anche comunicare la propria disponibilità a partecipare alla fase di co-progettazione indicando il Gruppo di Opinione a cui desidera aderire. Il questionario compilato è stato restituito via mail all’indirizzo parcocalderara@comune.paderno-dugnano.mi.it oppure imbucato negli appositi contenitori distribuiti sul territorio. La raccolta dei questionari si è conclusa il 31/01/2021. La Co-progettazione: Il percorso partecipativo sulla valutazione dell’idea di un Parco dell’Acqua a Calderara entra nella fase della co-progettazione. Dai primi giorni di febbraio 2021, i Gruppi di Opinione sono stati convocati (anche a distanza) per confrontarsi sui seguenti temi: qualità del verde, servizi per la fruibilità del parco, mobilità. Più di 40 i questionari pervenuti, con cui sono stati raccolti suggerimenti e pareri oltre che l’adesione ai gruppi di opinione che adesso approfondiranno gli aspetti paesaggistico/ambientali, dei servizi e delle attrezzature, della mobilità e dei percorsi da connettere e sviluppare. Su questi temi sono già stati programmati tre incontri durante i quali cittadini, associazioni e realtà socio-educative, potranno confrontarsi con i tecnici e gli esperti che poi lavoreranno alla definizione del progetto tenendo conto anche dei suggerimenti pervenuti. Gli incontri si sono tenuti sempre a partire dalle ore 21. A conclusione del percorso partecipativo sull’idea di un Parco dell’Acqua a Calderara, lunedì 19 aprile l’Amministrazione Comunale ha presentato, in una videoconferenza pubblica, il report sui contributi, i suggerimenti e le riflessioni che sono emersi nel corso delle serate dedicate alla progettazione partecipata. Considerate le misure per il contenimento del rischio contagio da Covid19 e per consentire a tutti di potersi informare, l’incontro si è tenuto a distanza. Nella seduta del 27 maggio 2021, il Consiglio Comunale ha approvato la delibera con cui si è preso atto degli esiti del percorso partecipativo, sono stati condivisi i contenuti dello studio di fattibilità tecnico-economica elaborato sulla base degli input progettuali emersi dal percorso di co-progettazione e ha dato assenso alla prosecuzione del percorso di progettazione e realizzazione del “Parco dell’Acqua di Calderara”.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

A causa dell’emergenza Covid-19, i gruppi di opinione hanno lavorato a distanza su una piattaforma online che ha consentito a tutti i partecipanti di intervenire e visualizzare i contenuti progettuali.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso partecipativo e di co-progettazione definito dalla Giunta (vedi delibera n. 162 del 10 dicembre 2020 e documento di partecipazione) ha coinvolto soprattutto i cittadini in più fasi. Con il claim “Dicci la tua!” L’assessore all’Ambiente Giovanni Giuranna ha spiegato con videomessaggio il percorso di partecipazione.

Risultati conseguiti

Tutti i contributi sono stati presi in considerazione e analizzati

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 29/06/2021