Regione Emilia-Romagna

Percorso partecipato per la definizione del futuro dell'ex deposito carburanti di Monopoli

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Monopoli (BA)

Caratteristiche

Ambito di intervento

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Fasi del percorso

L’ex Deposito Carburanti della città, dopo un prolungato periodo di disuso e abbandono, è stato restituito alla città di Monopoli grazie all’evento Think Tank, tenutosi nelle giornate del 23, 24 e 25 ottobre 2020. A partire da questo momento gli spazi sono pronti a vivere una nuova fase di cambiamento ed è per questo motivo che è fondamentale progettare coinvolgendo tutti gli attori protagonisti del territorio. Il futuro dell’ex Deposito Carburanti va scritto insieme, ed è per questo che tutti sono invitati a compilare il form sul sito web al fine di presentare un punto di vista o un progetto riguardante la trasformazione degli spazi. Coworking, hub di innovazione, sala concerti, centro di mobilità sostenibile etc: tante le vocazioni di questo polo che può diventare un luogo strategico per lo sviluppo economico, sociale e culturale di Monopoli e di tutta la Puglia. Adesso la parola passa prioritariamente alla città. L’invito è a popolare di idee il forum di partecipazione per completare entro l’anno un primo step con la sintesi di tutte le proposte pervenute. A metà gennaio, compatibilmente con la pandemia, saranno diffusi i risultati di questa partecipazione popolare con un altro open day in cui lanciare il processo di community building. Dall’ultima settimana di gennaio partiranno i tavoli dei due asset: fattibilità urbanistica e fattibilità economico finanziaria. A questi tavoli potranno naturalmente partecipare sia gli stake holder e partner del progetto che tutti coloro vorranno prendere parte agli stessi e fornire i loro contributi. Tutte le attività saranno presenti sui canali istituzionale del comune e sulla piattaforma Pugliapartecipa. In questo modo a marzo sarà chiusa l’attività di coinvolgimento e si potrà procede alla elaborazione dei prodotti: fattibilità urbanistica; fattibilità economica-finanziaria. Ad aprile 2021 l’Amministrazione Comunale intende concludere la partecipazione con un evento di restituzione ed il lancio dei bandi per il concorso di idee e il dialogo competitivo.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Territorio Interessato

Monopoli

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Nella prospettiva di una partecipazione condivisa, il Comune di Monopoli è il capofila di un percorso partecipativo della durata di sei mesi che avrà come obiettivo la raccolta di spunti, idee, progetti e punti di vista sul luogo che serviranno a delineare, in un periodo successivo, un vero e proprio progetto che possa, il più possibile, rispondere ai bisogni emersi in questa fase.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Sono state utilizzate anche le informazioni dei numerosi comunicati stampa sul processo contenute nel sito istituzionale del comune https://www.comune.monopoli.ba.it

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 29/06/2021