Regione Emilia-Romagna

Primavera 2021

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Associazione Progetto Valtiberina

Territorio Interessato

Anghiari / Badia Tedalda / Caprese Michelangelo / Monterchi / Pieve Santo Stefano / Sansepolcro / Sestino / Citerna / Città di Castello / Monte Santa Maria Tiberina / Montone / Pietralunga / San Giustino / Umbertide

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Un documento programmatico che propone le linee guida del lavoro di Associazione Progetto Valtiberina del medio/lungo periodo. Il documento è il frutto di un processo partecipato di coinvolgimento attivo dei soci che hanno contribuito con idee, spunti, suggerimenti. Queste pagine partono da un'analisi della situazione attuale della Valtiberina toscana e dell’Alta valle del Tevere umbra ponendo attenzione a quelli che sono sia i cambiamenti messi drammaticamente in atto dall’emergenza sanitaria in corso sia le criticità e i punti di forza insiti da anni all’interno di un territorio complesso e diversificato. Una Valle divisa da un confine tra due regioni, 14 comuni e molteplici specificità territoriali. Una Valle con caratteristiche eterogenee che però al suo interno presenta molte assonanze: attrazioni naturalistiche, esperienze culturali, radicamento delle tradizioni, vocazioni turistiche, eccellenze imprenditoriali, sono solo alcuni degli elementi comuni a tutto il territorio della Valtiberina toscana e dell’Alta valle del Tevere umbra.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo necessitato dall'emergenza COVID19

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

“Primavera 2021” vuol essere un mezzo per far dialogare queste assonanze. Uno strumento tramite il quale Progetto Valtiberina si rivolge direttamente a tutti gli attori chiamati ad intervenire, su vari livelli, di questa realtà. Ci rivolgiamo alle persone - siano esse cittadini, studenti, lavoratori, operatori culturali o sociali, insegnanti, volontari, artisti, imprenditori o politici - come primi e fondamentali agenti di cambiamento.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

08 - Altra documentazione di processo

media/primavera_2021.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 28/06/2021