Regione Emilia-Romagna

Bagnacavallo Verde - Conoscenza, valorizzazione e co-gestione di aree verdi, parchi e giardini

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bagnacavallo

Caratteristiche

Mappa di Impatto

media/odp_files/comune_bagnacavallo.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

1000

Fasi del percorso

FASE 1 – CONDIVISIONE DEL PERCORSO febbraio/marzo 2021 - Coinvolgimento delle associazioni naturalistiche iscritte all’albo comunale e di cittadini singoli esperti del settore per la definizione dei dettagli del processo. FASE 2 – SVOLGIMENTO DEL PROCESSO aprile/ottobre 2021 - Apertura: promozione del processo, coinvolgimento della cittadinanza, raccolta delle adesioni ai laboratori - Svolgimento: realizzazione di passeggiate di quartiere e laboratori di mappatura, attivazione dei residenti per l’elaborazione di proposte di valorizzazione, prime iniziative sperimentali, studio e proposte di toponomastica per i parchi sprovvisti di denominazione. - Chiusura: evento conclusivo in occasione della Festa degli alberi (novembre 2021); consegna all’Amministrazione della mappatura dei parchi e della raccolta delle proposte emerse nel corso del processo (dicembre 2021). L’attività relativa alla toponomastica sarà svolta nell’ambito della Consulta dei ragazzi e delle ragazze a inizio anno scolastico 2021/2022. Inoltre a novembre ricorre la Giornata mondiale degli alberi. Per questo motivo si chiede che la durata del progetto sia di mesi 10. FASE 3 - IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO/GESTIONALE Assunzione della mappatura realizzata per la predisposizione degli atti necessari ai fini dei Cam ministeriali; intitolazione dei parchi secondo le denominazioni individuate nel corso del processo; formalizzazione di eventuali patti di collaborazione.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Le attività saranno svolte preferibilmente in presenza, compatibilmente con l’andamento dell’emergenza sanitaria in corso. Potranno comunque essere realizzate anche a distanza.

Costo del processo

15.000,00 €

Territorio Interessato

Bagnacavallo

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

1. Coinvolgimento dei cittadini e delle associazioni, in particolare quelle ambientali, nella mappatura dei parchi, con particolare riferimento alle principali essenze arboree e alle attrezzature presenti. 2. Attivazione dei residenti nei quartieri di riferimento per le varie aree verdi per un loro coinvolgimento, anche attraverso patti di collaborazione, per la cura, la valorizzazione, l’animazione. 3. Coinvolgimento delle associazioni sportive per la realizzazione in forma più strutturata di attività motoria e sportiva all’aperto. 4. Studio della toponomastica dei parchi e sua implementazione attraverso attività da svolgersi in sede di Consulta dei ragazzi e delle ragazze, attraverso un confronto sul tema della parità di genere che porti all’intitolazione dei parchi sprovvisti di nome a donne importanti individuate dai ragazzi stessi.

Risultati Attesi

1. Mappatura dei parchi (principali essenze arboree, fauna, attrezzature e arredi) 2. Attivazione patti di collaborazione (con i residenti e/o associazioni) 3. Definizione di un programma di eventi culturali e sportivi, con particolare riferimento alle attività motorie e sportive 4. Studio di una toponomastica dei parchi per quelli sprovvisti di nome

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

12 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2020

Sollecitazione realtà sociali

Soggetti del territorio già coinvolti (firmatari dell’accordo formale): - associazione HumuSapiens - associazione Lestes - associazione Elastica Teatro Soggetti/attori del territorio che si ritiene necessario coinvolgere: - Associazioni iscritte all’albo comunale nelle sezioni naturalistica, culturale, sociale e sportiva (olter 100 associazioni) - Consulta dei ragazzi e delle ragazze - Consiglio di Zona di Bagnacavallo - prof. Sanzio Baldini, cittadino bagnacavallese già docente di Tecnologie forestali presso la facoltà di Agraria dell’Università della Tuscia di Viterbo ed autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Modalità di coinvolgimento: invito alla presentazione del percorso, contatti telefonici con i soggetti particolarmente attivi, presentazione alla Consulta dei ragazzi e al Consiglio di Zona

Modalità di inclusione

I potenziali interessati al processo saranno avvisati attraverso tutti i canali di comunicazione a disposizione dell’ente (Notiziario comunale, comunicati stampa, Sezione dedicata sulla pagina web istituzionale, Campagne social). Il percorso prevedrà una fase di iscrizione alle attività, ma la porta sarà sempre tenuta aperta e chiunque vorrà portare il proprio contributo nelle forme che riterrà opportune. I potenziali interessati saranno contattati direttamente via posta elettronica, con richiami telefonici ai presidenti delle principali associazioni.

Tavolo di Negoziazione

I referenti individuati dai soggetti sottoscrittori dell’accordo formale faranno parte del primo nucleo del TdN. Al momento della presentazione pubblica del progetto saranno poi raccolte ulteriori adesioni, in modo che ne facciano parte anche alcuni referenti delle principali associazioni culturali cittadine e alcuni liberi cittadini. L’obiettivo è che il TdN sia composto da c5 persone, rappresentative dei portatori di interesse coinvolti e il numero è flessibile per consentire a chiunque voglia partecipare di essere incluso. Il Tavolo si insedierà nel mese di febbraio per condividere il cronoprogramma del processo e i metodi di lavoro, e successivamente si consulterà almeno a cadenza mensile e comunque quando sarà richiesto o necessario per seguirne gli sviluppi nella condivisione. Il TdN sarà convocato tramite posta elettronica e i risultati delle riunioni saranno resi pubblici.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Fase di apertura: interviste individuali, questionari online, formazione gruppi di lavoro, passeggiate di quartiere, laboratori di progettazione partecipata

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Fase di chiusura: piccoli eventi sperimentali, evento finale di presentazione dei risultati. Sarà coinvolta una società esterna per gestire le attività del processo partecipativo in particolare per quanto riguarda la facilitazione.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo partecipativo saranno divulgati attraverso: - presentazione al Consiglio comunale - presentazione nel corso di un incontro pubblico - pubblicazione sul Notiziario comunale e sul sito del progetto - produzione di materiale di comunicazione cartaceo ex post (mappe, pieghevoli e quant’altro si ritenesse utile in base agli esiti del percorso).

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1616 del 16/11/2020

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità comitato di garanzia locale

Il Comitato di garanzia locale sarà nominato nel corso del primo Tavolo di Negoziazione e ne faranno parte tre membri da esso individuati. Supervisionerà tutte le fasi del processo, rapportandosi con lo staff, e avrà facoltà di convocare il TdN nel caso lo ritenesse necessario.

Premialità modalità del monitoraggio

Durante lo svolgimento del percorso sarà monitorata la frequenza agli incontri e saranno registrati livelli di interazione e le risposte sui social media. Sarà inoltre costantemente verificato il corretto avanzamento dei lavori. Successivamente alla conclusione del processo si darà mandato al Comitato di Garanzia locale di tenere rapporti con lo staff di progetto per la verifica delle decisioni assunte dal Comune di Bagnacavallo a seguito del documento di proposta partecipata.

Premialità formazione del personale

No

Premialità istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus Giovani

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

No

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Cofinanziamento

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 18/05/2021