Regione Emilia-Romagna

tresignAMO!!! (indicativo presente plurale)

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Tresignana

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Italia - Tresigallo 32, 44039 Tresignana FE

Mappa di Impatto

media/odp_files/comune_tresignana.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

150

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Fasi del percorso

a) CONDIVISIONE DEL PERCORSO: Presentazione pubblica del programma, apertura dei canali di comunicazione (tresignAMO!!!corner nelle biblioteche, canale Instagram/FB per le discussioni) apertura di “tresignAMO anche noi!!!” per la ricezione di ulteriori proposte partecipative – OBIETTIVI: coinvolgere ulteriori cittadini e/o associazioni rispetto a quanti hanno già aderito al programma – RISCONTRI ATTESI: adesione di gruppi di interesse locale; 2 mesi b) SVOLGIMENTO DEL PROCESSO/APERTURA: Avvio dei workshop scolastici e dei tavoli locali di partecipazione (virtuali o in presenza in funzione dell’emergenza COVID e del luogo di svolgimento); prima riorganizzazione del materiale prodotto; presentazione dei risultati (all’interno delle fiere delle due località)con valutazione delle proposte e attribuzione de ”l’andamento” del progetto; 3 mesi c) SVOLGIMENTO DEL PROCESSO/CHIUSURA: Evento finale, presentazione delle attività e del documento – OBIETTIVO: Selezione di interventi strategici con l’intento di innescare un processo di moltiplicazione degli effetti - RISCONTRI ATTESI: individuazione di priorità e canali operativi condivisi per interventi strategici per la qualità urbana, primo intervento modello; 3 mesi. d) IMPATTO SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO/DECISIONALE: Inserimento nel Documento Unico di Programmazione degli interventi selezionati, Accordi con i promotori degli interventi; Redazione ed approvazione del “Biciplan”.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

questionari on line

Costo del processo

14.850,00 €

Territorio Interessato

Tresignana

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo del processo partecipativo è quello di coinvolgere le associazioni e i cittadini nell’individuazione e nel disegno di policies per la qualità urbana e della vita sociale. La recente situazione straordinaria legata all’epidemia COVID ha evidenziato la necessità di spazi aperti di prossimità di cui usufruire anche in funzione dei rischi legati alle nuove norme di comportamento. Il trasporto pubblico ha visto ridotta la sua capacità di funzionalità a causa dei vincoli del distanziamento e, nelle fasi di lockdown, si è visto contrarsi il numero totale di spostamenti specie di medio e lungo raggio. Sulla scorta di questa esperienza si può cercare di dare una risposta non solo di ”emergenza”, e cioè in quanto tale da dimenticare al momento del ritorno alle condizioni ordinarie, ma piuttosto di “transizione” verso il modello di vivibilità e mobilità “migliorata”, che significa prevedere interventi per una nuova qualità dello spazio urbano, dove pedonalità e ciclabilità possano dare maggior enfasi agli spazi a noi prossimi, alla vita delle località, ai negozi di vicinato, allo sport nei parchi urbani vicini a casa, ai fronti scolastici. Un processo partecipativo aperto, nel contesto del comune fuso, ha anche l’obiettivo di coinvolgere e mescolare le comunità in scelte trasversali che possano identificare la nuova identità sull’esperienza della vecchia.

Risultati Attesi

Il documento di proposta partecipata conterrà l’individuazione di ambiti di intervento che fornisca nuovi elementi o nuove letture al programma degli interventi per la qualità urbana di Tresignana.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

17 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2020

Sollecitazione realtà sociali

Nella fase di progettazione dell'intervento sono stati coinvolti alcuni soggetti organizzati del territorio; 2 hanno già sottoscritto una lettera di manifestazione di interesse alla partecipazione al processo nella qualità di partner, nello specifico: ProLoco Formignana; Pallavolo Tresigallo. Oltre a questi soggetti, è stato coinvolto l'Istituto Comprensivo, per supportare i laboratori che si realizzeranno all'interno delle classi seconde, come descritto nelle fasi di lavoro. É evidente che questo nucleo di soggetti, seppur significativo, non è ritenuto sufficiente dall'Amministrazione per poter condurre un adeguato percorso di partecipazione. Si procederà quindi con il completamento del contatto con le realtà organizzate, e cioè le associazioni iscritte ai registri regionali (APS e ODV) per la presentazione del progetto, e si estenderà la promozione attraverso l'utilizzo della pagina Facebook “Sei di Tresignana se...” (che attualmente conta 1047 iscritti) oltre ovviamente all'utilizzo della pagina istituzionale del Comune di Tresignana. Il coinvolgimento dei cittadini sarà realizzato anche con mezzi più tradizionali – quali cartoline e locandine – da distribuire nei servizi di vicinato (ad es. botteghe, tabaccherie, edicole, ecc.), oltre all'utilizzo di canali tradizionali (comunicati stampa da pubblicare sui quotidiani) nonché al mettere in campo iniziative legate ai metodi dell'outreach per incontrare le persone, attraverso la presenza nei loro luoghi di incontro e attraverso piccole iniziative di animazione sociale (ad esempio durante i mercati settimanali, o nei centri sociali), qualora le disposizioni per fronteggiare l'emergenza COVID lo permetteranno. La scelta di orari e sedi degli incontri terranno conto delle esigenze dei tempi di vita e di lavoro delle “categorie” maggiormente strategiche per lo specifico incontro.

Modalità di inclusione

tresignAMO anche noi!!! Per coinvolgere altri soggetti non precedentemente citati, si procederà con una call denominata “tresignAMO anche noi!!!!”. Si tratta di una call aperta al pubblico indirizzata a raccogliere le manifestazioni di interesse da parte di tutti coloro che vogliono partecipare attivamente al processo partecipativo. Inoltre, tutti i soggetti precedentemente coinvolti e i “nuovi ingressi” saranno chiamati a segnalare almeno altri due soggetti – individui od organizzazioni – da contattare per allargare ulteriormente la rete di contatti. Tutti i soggetti coinvolti andranno poi a comporre la community “tresignAMO”, come luogo permanente di confronto sui temi individuati dal progetto, attraverso la gestione della pagina Facebook: l'amministratore della pagina, durante il progetto, sarà individuato all'interno dello staff di progetto; una volta concluso il processo partecipativo, l'amministrazione della pagina sarà gestita da uno o più soggetti facenti parte della community. Un ulteriore passaggio di condivisione sarà attuato alla fine del percorso, con la presentazione delle schede relative agli ambiti e ai percorsi nel corso delle sagre delle due frazioni (giugno e luglio) attraverso una interpretazione “creativa” della tecnica del dot voting: una valutazione che userà un indicatore mutuato dalla musica, il tempo, misurato in bpm (battiti per minuto), attribuendo ad ogni intervento il tempo desiderato, a seconda dell'interesse (ad es. largo, moderato, allegro, prestissimo...).

Tavolo di Negoziazione

L'avvio del progetto coinciderà con la prima riunione operativa del Tavolo di Negoziazione (TdN), composto in un primo momento dai seguenti soggetti: staff di progetto (almeno 1 componente politico ed 1 componente tecnico del Comune; 2 componenti tecnici esterni); soggetti aderenti al progetto (almeno 1 rappresentante per ogni soggetto che ha sottoscritto la manifestazione di interesse). La composizione del TdN sarà poi allargata a nuovi componenti, sulla base degli esiti della call “tresignAMO”. Nell'inserimento dei nuovi componenti si darà priorità a realtà organizzate, anche informali, rispetto a cittadini singoli, che avranno comunque altri strumenti a disposizione per la partecipazione. Si valuta di utilizzare questo criterio per stimolare e promuovere nei cittadini anche una cultura della partecipazione organizzata, rispetto a quella individuale, in quanto si è convinti che la partecipazione sia un processo tanto più positivo quanto più svolto in forma collettiva. Il TdN sarà l'organo con il quale lo staff di progetto e i facilitatori si confronteranno, pianificheranno e organizzeranno il processo partecipativo. Nella fase iniziale condividerà con lo staff di progetto la pianificazione operativa e gli indirizzi da dare al percorso. Nella fase della consultazione, sulla base dell'analisi dei dati prodotti dagli strumenti di partecipazione indirizzerà l'operatività dei facilitatori e fornirà pareri rispetto ad imprevisti applicando il problem solving. Nella fase di elaborazione partecipativa del DocPP analizzerà i report degli incontri pubblici e segnalerà opinioni e proposte di approfondimento o riflessione ai partecipanti, anche grazie all'apporto degli uffici comunali. Gli incontri saranno convocati con dovuto anticipo e gli orari saranno definiti sull'analisi delle disponibilità dei partecipanti, che saranno contattati via mail o con altre modalità concordate. Delle convocazioni sarà data informativa anche attraverso le pagine social appositamente predisposte, nonché condivise su quella del Comune di Tresignana. Eventuali conflitti interni al TdN saranno risolti attraverso l’intervento del facilitatore, che metterà in campo strumenti per l’individuazione di soluzioni vantaggiose per le parti in conflitto e la revisione degli elementi/contenuti maggiormente divisivi.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Il responsabile del progetto si avvale di uno o più facilitatori che, in generale, utilizzano i metodi dell’ascolto attivo e della co-progettazione per favorire il confronto aperto, sia durante i momenti partecipativi che nel TdN. In fase di svolgimento/apertura si darà priorità alla raccolta dei fabbisogni e delle sollecitazioni della comunità attraverso la diffusione di cartoline (esse stesse strumento di proposta da parte della cittadinanza) distribuite sia nei presidi pubblici (es. uffici comunali, biblioteche, ecc.) sia nei luoghi collettivi privati (ad es. centri anziani, poliambulatori) nonché nei negozi di vicinato (ad es. tabaccherie, botteghe locali, ecc.). Si utilizzeranno anche altre due modalità: le visite sul campo, sia per le scuole che per i cittadini e laboratori di co-design per la co-progettazione degli ambiti e dei percorsi, come individuati nel progetto. Stante il perdurare della gestione dell'emergenza COVID, si programma anche l'utilizzo di un questionario online, sviluppato su google doc, al fine di avere un ulteriore strumento – anche se meno accessibile per alcuni target – nel caso non siano possibili le iniziative in presenza. Va da sé che anche i laboratori di co-progettazione, in caso del perdurare della situazione di emergenza, saranno svolti da remoto, consapevoli della maggiore difficoltà nell'accessibilità per la collettività.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Durante la fase di consultazione finale, saranno organizzate presentazioni delle proposte degli ambiti e dei percorsi, raccoglieranno i pareri dei cittadini attraverso strumenti quale il dot voting reinterpretato come sopra descritto. Sarà possibile leggere la proposta ed esprimere un parere anche attraverso internet con strumenti da definirsi in seno al TDN (pubblicazione preventiva del documento in bozza con possibilità di esprimere osservazioni, sondaggi online ecc). Infine il TDN tenendo conto di quanto emerso modificherà ed approverà il DocPP utilizzando il metodo sociocratico in caso di conflitto.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati del processo saranno resi pubblici non appena approvati dalla Giunta attraverso: pubblicazione sul sito istituzionale del Comune; pubblicazione sulle pagine social dedicate; consultazione di copie cartacee presso gli uffici comunali aperti al pubblico (ad es. casa comunale, biblioteche, ecc...); inserimento della documentazione nel drive appositamente dedicato e condiviso con tutti i partecipanti; invio per posta elettronica della documentazione a tutti gli interlocutori coinvolti; conferenza stampa di presentazione dei risultati.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1616 del 16/11/2020

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche per lo sviluppo sostenibile

Premialità accordo formale preventivo

No

Premialità modalità del monitoraggio

Le attività di monitoraggio e di controllo saranno realizzate da tre soggetti, sia in modo autonomo sia in modo congiunto al fine di arrivare a sintesi capaci di orientare il percorso, e individuare e gestire imprevisti o criticità durante il suo svolgimento. I tre soggetti che monitorano e controllano il processo sono lo staff di progetto, il TdN e il CdG: essi avranno ruoli differenti e punti di vista diversi e in questo modo garantiranno un monitoraggio partecipato ed allargato. Durante il percorso gli indicatori da rilevare saranno: livello di partecipazione (numero dei cittadini coinvolti, numero dei soggetti organizzati coinvolti, numero di accessi alla pagina Facebook, numero di questionari compilati, numero di partecipanti alle iniziative); clima della partecipazione (da valutare al termine del percorso); livello di progettualità espresso (numero di proposte co-disegnate e co-progettate). Dal momento della consegna del documento di proposta partecipata e alla conclusione del processo partecipativo, il Tavolo di Negoziazione e il Comitato di Garanzia inizieranno un percorso di monitoraggio e controllo sui tempi di attuazione e sui risultati concreti del processo.

Premialità formazione del personale

No

Premialità istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus Giovani

No

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

No

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Comune nato da fusione

Cofinanziamento

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 21/05/2021