Regione Emilia-Romagna

“ATTIVACOM” La partecipazione attiva a sostegno della valorizzazione delle attività commerciali

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2020

Cofinanziamento altri soggetti

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Costo complessivo del processo

13.860,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Sin dalle prime fasi del percorso saranno organizzati dei Tavoli di Negoziazione (TdN), per un totale di n.3 incontri da realizzare tra febbraio e giugno 2021. I TdN costituiscono elemento necessario per la riuscita di Attiva Com. Essi, infatti, avranno come obiettivo primario l’analisi dei dati raccolti durante le varie fasi del percorso fornendo indicazioni sulle attività e sullo stato di avanzamento del processo. I risultati attesi alla fine degli stessi incontri sono principalmente due: -creazione di un Toolkit per la vendita al dettaglio online a favore del tessuto economico cittadino; -redazione di Linee guida semplificate per l’utilizzo della piattaforma locale, frutto della collaborazione tra la popolazione giovanile e anziana del contesto di riferimento. Il primo Tavolo di Negoziazione sarà un momento di confronto tra il Soggetto richiedente (VillanovaKm0), l’Ente titolare della decisione (Comune di Castenaso) ed i Partners di progetto. Questi, assieme al Presidente della Consulta delle associazioni di Castenaso, individueranno gli attori chiave del tessuto economico cittadino da coinvolgere nel processo partecipativo, che esprimono interesse ad usufruire dei servizi della piattaforma locale (Be local) per lo sviluppo del commercio elettronico della Città di Castenaso. Ulteriori potenziali interessati verranno selezionati tramite la realizzazione di interviste semi-strutturate e focus group. Sarà dedicata anche una giornata di promozione e diffusione della piattaforma parallela al TdN, il “Be local day”, avente come scopo la redazione di una prima bozza di Linee guida semplificate; una giornata indirizzata principalmente ai giovani e agli anziani di Castenaso. Oltre che alle organizzazioni del territorio/cittadini interessati a partecipare al processo, ad ogni TdN saranno presenti anche: -un rappresentante dell'autorità (sindaco e/o assessori di Castenaso); -una moderatrice, il cui compito è quello di stimolare il confronto e la collaborazione tra i diversi attori. Elena Giannino, professionista che opera nel campo della facilitazione con un'esperienza ventennale esperta del metodo Creative Problem solving per le politiche partecipative -un verbalizzatore responsabile della redazione dei 4 reports, consultabili sul sito del Comune di Castenaso, alla sezione “Vivere il Comune”.

Titolari della decisione

Comune di Castenaso

Proponente

Associazione Villanovakm0

Soggetti esterni

Comcom (comitato commerciati Castenaso) / Confcommercio / Confesercenti

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_castenaso.jpg
Castenaso

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il progetto si articola nelle seguenti fasi: La prima fase diagnostica realizzerà, a) un’attività di informazione sul territorio che coinvolgerà prima di tutto i soggetti proponenti Partners di progetto al fine di assicurare un’ampia partecipazione che si affianca a quella garantita dalla Consulta delle Associazioni di Castenaso. Verranno utilizzati strumenti di comunicazione online (pagina facebook, e-mail, pagina sito web dedicata del Comune) e comunicazione più tradizionale (es. locandine, opuscoli); b) insediamento del primo Tavolo di Negoziazione per la definizione condivisa del percorso progettuale. Gli strumenti che verranno proposti saranno delle interviste semi-strutturate per garantire il massimo coinvolgimento e la più totale inclusione della cittadinanza, anche in termini di accessibilità. La fase 2 del modello di trasformazione riguarda la ricerca di soluzioni innovative con laboratori partecipativi ed incontri con metodologia Creative Problem Solving e focus groups trasmessi anche in modalità streaming. In questa fase verranno inoltre somministrati questionari e sondaggi online (google form), organizzati insieme alle Consulte tematiche e delle Associazioni. L’ultima fase riguarderà l’implementazione dove viene posto l’obiettivo di redigere le Linee guida semplificate e il Toolkit per la vendita al dettaglio online affinché venga favorito lo scambio di conoscenze tra i giovani e gli anziani per l’utilizzo del digitale. In sintesi riepiloghiamo: sono previsti degli incontri informativi, anche in modalità online, volti ad approfondire l'utilizzo e la padronanza delle tecnologie; verranno organizzati n.3 visite (cosiddetti dialoghi “porta a porta”) presso i commercianti che mettono a disposizione loro spazi per costruire insieme proposte e modelli innovativi per rispondere alla crisi; in seguito, si realizzeranno n.4 laboratori partecipativi che avvieranno il processo ideativo per l’elaborazione di nuove soluzioni per le attività commerciali rispetto alle esigenze espresse dalla cittadinanza. Parallelamente ai laboratori, sarà organizzata una giornata di pubblicizzazione e promozione dell’app, il Be local day, per il commercio locale online. Inoltre, sono previsti n.2 ulteriori incontri del Tavolo di Negoziazione per il monitoraggio di progetto ed un evento finale per la presentazione delle soluzioni/progetti e risultati alla presenza delle istituzioni. Alla chiusura del processo si valuteranno gli strumenti di partecipazione digitale da parte del Tavolo di Negoziazione tenendo conto dei seguenti criteri: fruibilità nell’utilizzo delle tecnologie, livello di partecipazione, capacità di integrare i due target giovani e anziani, utilizzo delle Linee guida semplificate e il Toolkit per la vendita al dettaglio online del processo partecipativo.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

questionari on line per la raccolta delle idee, app be local

Numero partecipanti (stimate o effettive)

150

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo necessitato dall'emergenza COVID19

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso partecipato si propone i seguenti obiettivi: O1: coinvolgere la cittadinanza e farla partecipare “attivamente” al processo di consultazione e promozione con lo scopo di allargare la circolazione delle informazioni in merito alle attività commerciali del territorio; O2: ascoltare e stimolare il dibattito per attivare tutti gli strumenti per una transizione al digitale che vada incontro alle esigenze della cittadinanza favorendo il dialogo tra comune, associazioni e cittadinanza; O3: individuare soluzioni innovative e strategiche per uno sviluppo dei progetti che impattino sul territorio locale e affrontino le situazioni di crisi; O4: coinvolgere i giovani che comprano online al commercio locale condividendo la propria esperienza con i più anziani; O5: aumentare la partecipazione e la trasformazione al digitale favorendo i diritti di cittadinanza digitale.

Risultati Attesi

I risultati attesi del processo partecipativo sono i seguenti: R1: creazione di un sistema di informazione e promozione che favorisca il commercio locale anche grazie ad una comunicazione digitale più rapida e flessibile in cui l’accesso ai dati informazioni avvenga coinvolgendo il numero maggiore di persone; R2: realizzazione di percorsi partecipativi passando per le diverse fasi del modello Creative Problem Solving (diagnosi, trasformazione e implementazione) a garanzia di un processo di inclusione sempre più ampio e che utilizzi le nuove tecnologie digitali; R3: favorire scelte più efficaci che vadano incontro alle esigenze della collettività, giovani e anziani, risolvendo criticità e problematiche che potrebbero disincentivare il rivolgersi alle attività commerciali locali; R4: realizzazione di Linee guida semplificate per la divulgazione delle conoscenze digitali agli anziani rispetto al commercio online risultato dalla stretta collaborazione con i giovani di Castenaso, e di un Toolkit per la vendita al dettaglio online a favore del tessuto economico cittadino. Entrambi gli output saranno resi disponibili, gratuitamente, sul sito del Comune di Castenaso, alla sezione “Vivi il Comune” e pubblicizzati tramite i social media.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

16 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

L’elenco degli attori del territorio già coinvolti, e sottoscrittori dell’Accordo formale, sono i seguenti: -Associazione Villanovakm0 (Soggetto richiedente); -Comune di Castenaso; -ComCom Castenaso; -Confcommercio Ascom Castenaso; -Confesercenti Castenaso; -Consulta delle Associazioni di Castenaso. Queste realtà rappresentano, da sole, circa l’80% del tessuto economico cittadino. Oltre a queste, fin da subito si uniranno ulteriori realtà associative individuate grazie alla stretta collaborazione che le lega alla Consulta delle Associazioni di Castenaso: -Centro socio culturale Villanova; -Proloco di Castenaso; -Avis comunale di Castenaso; -Villanova volley. Si ritiene necessario coinvolgerle affinché un numero sempre maggiore di anziani e giovani vengano sollecitati ad unirsi al processo partecipativo. L'organizzazione di eventi presso le loro strutture, il dialogo pubblico e un indispensabile campagna di comunicazione costituiranno elementi fondamentali per la creazione di una vera sinergia di rete territoriale. Inoltre, la partecipazione dei soggetti del territorio al percorso partecipativo verrà stimolata attraverso differenti modalità: -questionari (google-form); -comunicazione diretta via posta elettronica e/o invito formale da parte del Soggetto proponente; -organizzazione di forme di “dialoghi porta a porta”; -realizzazione di interviste semi-strutturate e focus groups; -presentazione e diffusione app Be local.

Modalità di inclusione

La riuscita dell’intero processo partecipativo si basa sulla regolare e stretta collaborazione tra i soggetti sociali del territorio e i soggetti sostenitori dello stesso (Soggetto proponente, Ente titolare della decisione e i Partners). Questa collaborazione, infatti, si snoda su tutte le fasi del processo e risulta necessaria allo svolgimento delle attività programmate, permettendo un arricchimento continuo e vicendevole che vada a beneficio della comunità locale. Per ciò che concerne le modalità di inclusione degli stakeholders, segue una descrizione delle loro principali caratteristiche e delle ragioni insite al loro utilizzo. A tutti i principali protagonisti del tessuto economico cittadino, si procederà tramite forme di comunicazione diretta via posta elettronica e/o invito formale da parte del Soggetto proponente (VillanovaKm0), con il supporto del Comune di Castenaso. Inoltre, si prevedono forme di “dialoghi porta a porta” per la promozione e la diffusione dello stesso processo partecipativo, con supporto dell’amministrazione comunale. Per i soggetti non organizzati, riferendoci soprattutto ad un target di giovani e anziani clienti abituali di determinate zone dello shopping della città di Castenaso, si procederà tramite: -interviste semi-strutturate di strada che permettono di dare voce, con lo stesso grado di importanza, a tutti gli stakeholders coinvolti nel processo partecipativo (empowerment di comunità). Queste prevedono l’interazione tra i soggetti oggetto del processo e si caratterizzano per la generazione di provoked data e per l’innesco di una forma di perturbazione osservativa. L’intervista è la tecnica migliore per comprendere il loro punto di vista degli intervistati. Essa, infatti, ha la capacità di approfondire temi e aspetti della vita delle persone ed ha il vantaggio di essere flessibile e personalizzabile, a seconda del tipo di target a cui si voglia indirizzare. In questo caso, le interviste verranno somministrate dal Soggetto proponente e/o dai Partners di progetto. -focus e laboratori volti ad includere i cittadini iscritti ai quali si affiancheranno i rappresentanti delle associazioni e della Consulta di Castenaso. Tra febbraio e marzo 2020, la drammatica situazione dovuta all'emergenza di Covid-19 ha influenzato la nostra vita e il nostro lavoro. Questo fattore potrebbe comportare un rallentamento ed un ostacolo al perseguimento degli obiettivi che si sono prefissati. Per tale motivo, l'intero consorzio ha definito una strategia per far fronte all’attuale emergenza pensando di svolgere le attività pianificate del tutto in via telematica allo scopo di evitare il diffondersi del virus e di lavorare in maniera sicura.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Per tutta la durata del percorso partecipativo sia per i laboratori creativi sia per gli incontri, all’interno delle interviste semi-strutturate e dei focus groups è prevista la figura del facilitatore con una formazione specifica ed adeguata sui metodi partecipativi che facciano riferimento al metodo “Creative Problem Solving” ed una seniority che permetta di gestire situazioni di complessità dovuta alla presenza di diversi attori in campo che permetta anche di facilitare eventuali situazioni di conflitto. Il facilitatore inoltre avrà competenze di comunicazione e di gestione dei gruppi, conoscerà il metodo per gestire il processo con competenza in ogni fase: dalla diagnosi, alla ideazione alla implementazione e nella fase di avvio saprà creare il clima adatto e di fiducia per il coinvolgimento del maggior numero di partecipanti. Durante i laboratori creativi i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro, prevedendo in apertura e a conclusione momenti di plenaria per la condivisione del lavoro.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Per tutta la durata del percorso partecipativo sia per i laboratori creativi sia per gli incontri, all’interno delle interviste semi-strutturate e dei focus groups è prevista la figura del facilitatore con una formazione specifica ed adeguata sui metodi partecipativi che facciano riferimento al metodo “Creative Problem Solving” ed una seniority che permetta di gestire situazioni di complessità dovuta alla presenza di diversi attori in campo che permetta anche di facilitare eventuali situazioni di conflitto. Il facilitatore inoltre avrà competenze di comunicazione e di gestione dei gruppi, conoscerà il metodo per gestire il processo con competenza in ogni fase: dalla diagnosi, alla ideazione alla implementazione e nella fase di avvio saprà creare il clima adatto e di fiducia per il coinvolgimento del maggior numero di partecipanti. Durante i laboratori creativi i partecipanti saranno suddivisi in gruppi di lavoro, prevedendo in apertura e a conclusione momenti di plenaria per la condivisione del lavoro.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Tutte le informazioni sul progetto partecipativo relative ai laboratori, focus groups e incontri saranno pubblicati via social con gli strumenti più idonei anche al target di riferimento (facebook, instagram, e pagine web). Inoltre, per il progetto verrà costruita una sua immagine coordinata attraverso logo, immagini e video che descrivono il progetto e gli steps, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di soggetti. Le attività commerciali coinvolte e le associazioni inoltre distribuiranno il materiale anche cartaceo per la promozione e in alcuni loro punti informativi (messi a disposizione del Comune di Castenaso) verranno anche raccolte disponibilità a partecipare ai laboratori e agli incontri. Attraverso i social network si coinvolgeranno le fasce più giovani con una comunicazione mirata.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1616 del 16/11/2020

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di sostegno alla transizione digitale

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Successivamente alla conclusione del processo partecipativo, il progetto verrà accompagnato all’attuazione della decisione deliberata dal Comune legata all’approvazione di linee guida per descrivere il percorso partecipativo realizzato permettendo quella transizione digitale auspicata anche in un’ottica di trasparenza partecipativa. Le linee guide saranno condivise con i servizi del Comune interessate allo sviluppo del territorio che prenderanno atto delle risultanze emerse. Le attività di monitoraggio si focalizzeranno su alcuni ambiti tra i quali: la partecipazione e l’inclusione dei soggetti intervenuti in particolar modo rispetto alle fasce di età giovani e anziani e verranno monitorati attraverso registri di partecipazione, dal maggior utilizzo del portale e di strumenti digitali utili ad incrementare le attività commerciali coinvolte. Per quanto riguarda il processo partecipativo saranno monitorati i metodi partecipativi utilizzati e in grado di far emergere bisogni, criticità, idee e proposte da parte dei cittadini anche attraverso strumenti digitali.

Formazione del personale

0

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Giovani

No

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 18/05/2021