Regione Emilia-Romagna

Libera la terra

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Associazione Nazionale Oltre le Frontiere (ANOLF) / Provincia di Foggia (FG)

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Fasi del percorso

01/10/2020 - 31/10/2020: CONDIVISIONE DEL PERCORSO: Dopo la fase preliminare di promozione del progetto e sollecitazione delle realtà sociali, si svolgerà un incontro conoscitivo con i partner del progetto per condividere il percorso da attuare ed attivare il team di lavoro. Durante questa fase di condivisione sarà inoltre costituito il primo nucleo del Tavolo di negoziazione. L'incontro conoscitivo sarà utile anche per programmare operativamente il processo partecipativo (calendario, attività, ecc.). Incontro 8 ottobre 2020: Presentazione del progetto e dialogo tra i partner sul tema dello sfruttamento lavorativo e contrasto al caporalato. 01/11/2020 - 30/11/2020: SVOLGIMENTO DEL PERCORSO: Nella seconda fase si valuteranno gli interventi di contrasto allo sfruttamento lavorativo già messi in campo e si analizzeranno buone prassi esistenti con il coinvolgimento dei lavoratori agricoli durante incontri finalizzati a far emergere criticità e proposte. Sarà poi costituito il tavolo di negoziazione, il luogo in cui raggiungere un patto per il lavoro dignitoso che si occuperà di raccogliere le proposte concrete e di elaborare e condividere con i soggetti partner del progetto un testo definitivo composto da soggetti individuati dai partner, un curatore del percorso e facilitatori-tutor per condurre i gruppi di lavoro. Si aprirà quindi la vera e propria fase centrale del processo partecipativo con focus group e workshop nei territori provinciali per lo sviluppo con discussione sul tema del salario, job matching e trasporto pubblico. All'esito degli incontri si svolgeranno momenti pubblici di valutazione collettiva degli esiti del confronto per giungere alla chiusura del processo con la condivisione della proposta finale del tavolo di negoziazione e la redazione di un documento finale. I primi due incontri con l'esperto formatore in materia di processi partecipativi si terranno il 3 e il 17 novembre dalle ore 9, 30 alle ore 13. 01/12/2020 - 31/12/2020: IMPATTO SUL PROCEDIMENTO: Dopo l'elaborazione del documento finale si renderanno necessari approfondimenti tecnico amministrativi per valutare l'attuabilità del patto per il lavoro. Ci sarà poi il confronto con gli stakeholders e sarà presentata pubblicamente la proposta partecipata in un incontro aperto a tutti.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

riorganizzazione delle attività; adozione modalità incontri in videoconferenza

Territorio Interessato

Accadia / Alberona / Anzano di Puglia / Apricena / Ascoli Satriano / Biccari / Bovino / Cagnano Varano / Candela / Carapelle / Carlantino / Carpino / Casalnuovo Monterotaro / Casalvecchio di Puglia / Castelluccio dei Sauri / Castelluccio Valmaggiore / Castelnuovo della Daunia / Celenza Valfortore / Celle di San Vito / Cerignola / Chieuti / Deliceto / Faeto / Foggia / Ischitella / Isole Tremiti / Lesina / Lucera / Manfredonia / Mattinata / Monteleone di Puglia / Monte Sant'Angelo / Motta Montecorvino / Orsara di Puglia / Orta Nova / Panni / Peschici / Pietramontecorvino / Poggio Imperiale / Rignano Garganico / Rocchetta Sant'Antonio / Rodi Garganico / Roseto Valfortore / San Giovanni Rotondo / San Marco in Lamis / San Marco la Catola / San Nicandro Garganico / San Paolo di Civitate / San Severo / Sant'Agata di Puglia / Serracapriola / Stornara / Stornarella / Torremaggiore / Troia / Vico del Gargano / Vieste / Volturara Appula / Volturino / Ordona / Zapponeta

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto libera la terra finanziato dalla Regione Puglia e realizzato dall’ANOLF Puglia intende creare un modello di coinvolgimento partecipativo, ovvero una traccia di governance incentrata sull’analisi e sulla creazione condivisa di risposte al tema dello sfruttamento lavorativo in Puglia, al fine di raggiungere un'intesa tra lavoratori e aziende/contadini per una agricoltura sana. Gli obiettivi sono: sviluppo di un processo partecipativo finalizzato alla costruzione di un modello di emersione; individuazione di nuove soluzioni per la Capitanata da applicare alle realtà agricole provinciali.

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022