Regione Emilia-Romagna

Informazione e partecipazione per il piano integrato per il Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Ente Parco regionale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli (PI)

Territorio Interessato

Massarosa / Viareggio / Pisa / San Giuliano Terme / Vecchiano

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Sono previsti incontri partecipativi fra l’avvio del procedimento e l’adozione e la partecipazione digitale attraverso Form per l'invio di contributi partecipativi. Il forum è stato attivo dal 2 marzo 2020 – 30 giugno 2020. Gli incontri previsti sono: 16 ottobre 2020: incontro sullo statuto del territorio: rivolto ad enti locali e categorie economiche ore 16 Sala Gronchi, San Rossore, Pisa; 6 novembre 2020: incontro sulle trasformazioni urbanistiche ritenute più rilevanti rivolto agli enti locali e alle categorie economiche, ore 16 Sala Gronchi, San Rossore, Pisa. Gli incontri sono tutti aperti a chiunque vi abbia interesse. Nel sito sono indicati gli incontri fino ad aprile 2022 e pertanto il processo si intende concluso.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

In conseguenza della attuale situazione di emergenza sanitaria l'Ente Parco, il Garante e gli uffici regionali competenti ritengono opportuno annullare gli incontri programmati fino al 30 giugno. Al fine di consentire comunque la partecipazione in questo difficile periodo, il form dedicato rimane aperto fino alla data sopra indicata. Si invitano pertanto gli interessati ad inviare eventuali contributi attraverso il sottostante form di partecipazione. Su questa pagina sarà inoltre possibile consultare ulteriore materiale informativo utile per la formazione dei contributi. Verrà data a tutti tempestiva comunicazione del nuovo calendario degli incontri.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Ai sensi della normativa vigente (legge regionale 65/2014 articoli 36 e seguenti) il garante dell'informazione e della partecipazione assume ogni necessaria iniziativa per assicurare l'informazione e la partecipazione dei cittadini e di tutti i soggetti interessati nelle diverse fasi procedurali di formazione degli atti di governo del territorio. La Regione, le province, la città metropolitana e i comuni, assicurano che la documentazione relativa agli atti di governo del territorio risulti adeguata alle esigenze dell'informazione e della partecipazione, secondo quanto definito con il regolamento previsto dall'articolo 36, comma 4 della medesima legge regionale. Il procedimento è stato avviato dalla Regione Toscana con Delibera n.1488 del 02-12-2019.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 25/12/2023