Regione Emilia-Romagna

Crescere 0-6: un percorso partecipativo sui servizi per l'infanzia

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2016

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Torino (TO)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Torino

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il progetto Crescere 0-6 ha visto lo svolgersi di molteplici azioni e processi: - la costituzione di un “Team di progetto” interno alla Direzione, per la progettazione e realizzazione del percorso; - un’indagine preliminare svolta con il metodo dell’ascolto attivo, realizzata tra maggio e settembre 2013, con circa settanta interviste a genitori, operatori e portatori di interesse, mirate a raccogliere la loro visione del presente e del futuro possibile dei servizi educativi. Le questioni emerse hanno costituito il filo conduttore del successivo percorso; - la presentazione a luglio 2013 della Ricerca sulla domanda di servizi per la prima infanzia a Torino, realizzata dalla Fondazione Agnelli in collaborazione con la Città; - l’avvio nello stesso mese di un “Tavolo degli stakeholders” costituito da circa quaranta portatori di interesse, strategici per l’implementazione delle politiche cittadine sul tema educazione; - la creazione di Documenti informativi, con la selezione dei dati e delle informazioni più importanti per fondare la discussione pubblica su solide basi; - la realizzazione ad ottobre 2013 di 10 incontri diffusi su tutta la città (309 partecipanti organizzati in 27 gruppi di lavoro) per discutere e confrontarsi collettivamente sulle principali questioni emerse nella prima fase di ascolto e consultazione: 1. la domanda, i modelli di servizio e la loro sostenibilità, 2. gli elementi di qualità in un servizio educativo per la prima infanzia, 3. l’integrazione tra pubblico e privato nei servizi per la prima infanzia; - realizzazione di altri 4 incontri, a novembre 2013, (circa 100 partecipanti organizzati in 8 gruppi) per esplorare possibili scenari di cambiamento, innovazioni e modifiche dell’attuale sistema di offerta, rispetto ad alcune aree tematiche identificate dai primi incontri: flessibilità nelle modalità di erogazione del servizio; integrazione pubblico-privato; inclusione e criteri di accesso; compresenze degli adulti e rapporto numerico adulti-bambini. - si è realizzato un seminario interno al Tavolo degli Stakeholders, a novembre 2013, con rappresentanti dei diversi soggetti, che ha affrontato il tema della qualità, in quanto fortemente sentito e richiamato in tutti i contesti, sia nelle interviste, che nel Tavolo Stakeholders che negli incontri pubblici. L’obiettivo di questo seminario è stato di iniziare a condividere le strategie con cui i diversi gestori qualificano l’azione educativa nei propri servizi, mettere a fuoco gli elementi di qualità e conoscere gli strumenti di valutazione utilizzati - gli esiti del percorso e le proposte di innovazione sono stati presentati in 11 incontri di restituzione realizzati nei mesi di aprile e maggio 2014: un incontro è stato effettuato con gli stakeholders ed i successivi 10 nelle diverse circoscrizioni, con lo scopo di raccogliere eventuali ulteriori suggerimenti da parte degli interessati. A questi ultimi incontri hanno partecipato 279 persone.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto “Crescere 0-6. Un percorso partecipato sui servizi per l’infanzia” è stato ideato con la finalità di mettere a confronto bisogni, visioni e osservazioni sulle prospettive di sviluppo dei servizi educativi per l’infanzia. La sfida consisteva nel puntare sulle potenzialità della partecipazione come metodologia democratica e generativa, sulla forza dell’ascolto e dell’incontro di molteplici punti di vista, all’interno di un processo in cui si è cercato di garantire l’ascolto attivo delle diverse voci, di valorizzare le differenze, di gestire il conflitto senza negarlo, assumendo il rischio dell’incertezza di un percorso i cui esiti non erano definiti a priori. Il percorso ha quindi proposto alla cittadinanza un programma di consultazione e di lavoro comune, in un clima di apertura, per individuare spunti e direzioni possibili per una nuova stagione delle politiche pubbliche. Si sono costruiti spazi di riflessione attorno ai problemi per permettere l’interazione tra attori diversi. Si sono quindi espresse e poi raccolte le idee e le rappresentazioni dei differenti stakeholders in un costante percorso di ascolto, interpretazioni, stimoli, tregue, riprese e restituzioni.

Risultati conseguiti

All'interno del percorso partecipato “Crescere 0-6" del 2013/14, è emerso un notevole interesse rispetto al tema della qualità dei servizi educativi. In seguito a ciò, sono state promosse iniziative di confronto tra i diversi soggetti del Tavolo stakeholder (gestori di servizi, coordinatori, operatori, tecnici e genitori), i cui materiali sono reperibili nella relativa sezione sottostante. Dalla raccolta degli esiti del Percorso partecipato, è scaturita la delibera della Giunta comunale del 25 giugno 2014, che ha promosso novità ed iniziative conseguenti. In seguito ad essa è stato istituito un Gruppo di lavoro integrato pubblico e privato, formato da tecnici e coordinatori di servizi 0-3 anni, che si è confrontato e ha lavorato alla ricerca di quali siano gli elementi essenziali oggi, a Torino, per un servizio per bambini e bambine da 0 a 3 anni di qualità, indipendentemente dal soggetto gestore. Si è giunti così ad un documento "Ricerca attorno a una Grammatica della qualità", che è stato successivamente reso in una versione più divulgativa, discusso e confrontato, sia con il personale educativo che con le famiglie, all’interno di alcuni nidi rappresentativi delle diverse zone della città e tipologie di gestione. Il 6 aprile 2016, è stato illustrato il percorso e il Documento finale “Insieme… per una grammatica della qualità”, che evidenzia le dimensioni e gli elementi ritenuti essenziali per poter esprimere e offrire servizi educativi realmente di qualità per tutti i bambini e le bambine della città.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/09/2020