Regione Emilia-Romagna

SoStenibilità in salute - Sviluppo sostenibile ed impatto sulla salute

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Gestione di Processo

Indirizzo

Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 - Roma

Titolari della decisione

Ministero della Salute

Territorio Interessato

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il Ministero della Salute, nella cornice della Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ha promosso una consultazione pubblica rivolta a cittadini, dirigenti e funzionari delle pubbliche amministrazioni centrali e locali. E' possibile partecipare alla consultazione pubblica, che si svolge online, mediante la compilazione di questionari mediante cui verranno raccolte anche proposte operative utili a promuovere l'adozione di misure e interventi per la sostenibilità in salute all'interno dei diversi luoghi di lavoro. Al termine della consultazione pubblica, i contributi raccolti saranno sistematizzati in forma di report ed esaminati dal gruppo di lavoro istituito presso il Ministero della salute e potranno essere utilizzati ai fini dell’avvio della piattaforma "SoStenibilità in salute". È prevista la pubblicazione su ParteciPa di un report di sintesi sugli esiti della consultazione, in forma anonima e aggregata.

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

La consultazione è stata avviata in maggio e prorogata al mese di ottobre 2020, anche in ragione dell'emergenza sanitaria Covid19.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Obiettivo della consultazione è raccogliere informazioni sugli interventi che si stanno attuando per lo sviluppo sostenibile, con impatto sulla salute, sia nelle Pubbliche Amministrazioni che nei diversi luoghi di lavoro. Compilando i questionari proposti si avrà modo di vedere quante e quali azioni possono essere implementate per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile che possono tutelare e favorire la salute di ciascun individuo. Grazie ai contributi forniti, il Ministero della Salute potrà creare sul suo portale un’area dedicata chiamata "Piattaforma Sostenibilità in Salute" per evidenziare tutte le best practice ed informare tutte le Amministrazioni ed i cittadini su quali possono essere gli specifici interventi da intraprendere

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 30/10/2022