Reggio Emilia, come va?

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Mappa di Impatto

media/odp_files/comune_reggionellemilia.jpg

Ambito di intervento

Welfare

Tematica specifica

Ripresa post COVID-19

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

4044

Anno di avvio

2020

Anno di chiusura

2020

Fasi del percorso

L'emergenza sanitaria ha rivoluzionato i programmi e la vita al lavoro, a casa, nel quartiere. Sono cambiate le relazioni, la socialità, il modo di percepire la città. L'amministrazione comunale è in primo piano con altre istituzioni a gestire l'emergenza Covid, ma è anche pronta a ripartire a riprogrammare con le persone la partecipazione civica e la vita attiva nella nostra città. “Reggio Emilia, come va?” è un questionario per ascoltare i cittadini, la prima tappa di un progetto a cui faranno seguito collaborazioni, interviste, cultura partecipativa, ascolto, buone pratiche. Per ritrovare quella condivisione che ci contraddistingue, negli intenti e nella volontà. Rispondendo alle domande di un questionario online si intende riattivare la partecipazione. Il questionario si compone di sei diverse sezioni: la prima parte raccoglie alcuni dati demografici e di residenza, di fascia di età, provenienza e composizione del nucleo familiare, quartiere di riferimento; la seconda parte si concentra sull’aspetto relazionale, per capire come i cittadini vivono e affrontano il momento di emergenza e quali sono le loro principali preoccupazioni; la terza parte ha invece l’obiettivo di raccogliere informazioni su come le persone hanno vissuto le settimane di isolamento forzato in casa e di mobilità limitata, per comprendere se ci sono degli aspetti relativi ai servizi di prossimità su cui intervenire o che si possono migliorare; la quarta parte accende i riflettori sulle sfide che i cittadini ritengono prioritarie per il futuro della città, dal sociale ai servizi, dall’ambiente al clima; la quinta parte è dedicata alle relazioni di vicinato con domande finalizzate a capire l’interesse a sviluppare forme di collaborazione e partecipazione tra cittadini, associazioni e amministrazione pubblica.

Impatto della situazione di emergenza sanitaria COVID19 sul processo

Processo attivato in materia specifica post COVID19

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

questionario on line

Territorio Interessato

Reggio Nell'Emilia

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'obiettivo è conoscere come i cittadini stanno affrontando il lockdown, di cosa hanno bisogno e cosa stanno pensando per il loro futuro, sotto casa e nella città. L'ascolto offrirà gli elementi necessari per prendere le giuste decisioni. La fase di emergenza ha visto in campo la protezione civile, il sistema sanitario, alcune realtà del terzo settore. Ma la città dovrà essere pronta a ripartire con le idee chiare sul lavoro, sulla conciliazione familiare e saper tenere conto di tutte le innovazioni positive che sono arrivate in questo periodo di emergenza sanitaria, come il valore delle relazioni, le opportunità che si trovano in prossimità delle nostre abitazioni, la consapevolezza diffusa di un maggior bisogno di 'internet come motore quotidiano di studio, lavoro e relazioni.

Documenti condivisi

No

Risultati conseguiti

Grazie alla partecipazione di quasi 5.000 cittadini, sono state raccolte informazioni e spunti di riflessione importanti, sulla base dei quali proseguire un percorso di ascolto e partecipazione per il futuro della città. Un primo passo, in un momento inedito e di emergenza, per ritrovare quella condivisione che ci contraddistingue, negli intenti e nella volontà

Indice di partecipazione

4 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

I dati raccolti sono disponibili in open data (https://opendata.comune.re.it/dataset/questionario-reggio-emilia-come-va/resource/65f3d97f-f35c-49b2-9293-5c5f494cddad)
Data ultima modifica: 09/10/2020
torna all'inizio del contenuto