Regione Emilia-Romagna

#CONSULTA-PUG

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bagno Di Romagna / Comune di Mercato Saraceno / Comune di Verghereto / Unione dei Comuni Valle del Savio

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Ufficio di piano Unione Valle Savio

Indirizzo

Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena

Mappa di Impatto

media/odp_files/unione_valle_savio.jpg

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Legge di riferimento

L.R. 24/2017

Codecisione

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Fasi del percorso

#CONSULTA-PUG è un percorso partecipativo aperto e rivolto a tutta la comunità, con il quale i Comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto intendono coinvolgere i propri cittadini nell’elaborazione del Piano Urbanistico Generale (PUG), il principale strumento di governo e di sviluppo del territorio. Il percorso di partecipazione si inserisce all'interno della procedura di redazione del PUG, nello specifico, nella fase di studio e consultazione preliminare, che terminerà con la formazione del Quadro Conoscitivo Diagnostico e la definizione delle linee strategiche per la qualità urbana ed ecologico-ambientale, arricchite degli apporti dei partecipanti. La partecipazione è rivolta a tutta la Comunità, cioè all'insieme dei soggetti nei confronti dei quali il Piano produrrà i propri effetti. Si tratta di un processo inclusivo, aperto a stimolare l’adesione di qualsiasi cittadino. Attraverso l'organizzazione di eventi ed incontri pubblici, si promuove un confronto trasparente e alla pari fra la cittadinanza, gli amministratori, i tecnici comunali e i progettisti del PUG, al fine di unire diverse competenze e conoscenze. Sono previsti: Tavolo con i tecnici professionisti, operanti sui territori e rappresentanti degli Ordini professionali, Tavolo con associazioni economiche, sindacali, sportive, scolastiche, socio–culturali, turistiche e volontariato, Tavolo con associazioni imprenditoriali, rappresentanti attività economiche e artigianato e Tavolo pubblico.Fra aprile e maggio 2021 si è svolta l'indagine PAROLA AGLI ABITANTI! per raccogliere informazioni sui territori di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno e Verghereto e orientare le scelte del nuovo Piano Urbanistico Generale (PUG). Come da cronoprogramma, il processo si è concluso a fine 2021

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Bagno Di Romagna / Mercato Saraceno / Verghereto

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L'obiettivo è di predisporre le conoscenze volte a favorire il dialogo fra le parti, si ritiene fondamentale avviare, in fase di apertura del processo, la disseminazione delle informazioni e di comprensione della nuova normativa e delle scelte delle Amministrazioni in materia.

Risultati Attesi

Il percorso di “ascolto” è destinato a raccogliere contributi conoscitivi e valutativi, ed è quindi diretto alla consultazione del pubblico, degli stakeholder e di tutti i soggetti, nei cui confronti il PUG è destinato a produrre effetti diretti. Il processo si concluderà con l'adozione di un documento di proposta partecipata e e quindi con l’integrazione del Quadro Conoscitivo e delle linee strategiche d’intervento con i contenuti raccolti dai partecipanti.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

11 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Allegati

Report / Materiali di gestione del processo

Report indagine PAROLA AGLI ABITANTI

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.unionevallesavio.it/-/parola-agli-abitanti-
Data ultima modifica: 05/07/2022