Regione Emilia-Romagna

Panigale anche noi. Una biblioteca aperta a tutti

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Istituzione Biblioteche Bologna

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_bologna.jpg
Bologna

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Percorso di ascolto, collaborazione e coprogettazione di iniziative e attività fuori e dentro la Biblioteca Borgo Panigale. Il percorso prenderà il via lunedì 10 febbraio 2020 alle 18, presso la Biblioteca Borgo Panigale (via Legnano 2, Bologna) con un incontro pubblico a cui sono invitati tutti i cittadini, le cittadine e le associazioni del territorio. L’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto e far emergere bisogni, idee e proposte di iniziative, attività e interventi da realizzare nella Biblioteca Borgo Panigale. Al primo incontro pubblico del 10 febbraio, seguirà un’analisi di fattibilità delle proposte che emergeranno e, successivamente, verranno attivati gruppi di lavoro con i cittadini coinvolti al fine di definire le modalità operative per realizzare le attività proposte. Il progetto è coordinato da Istituzione Biblioteche Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno e Fondazione per l’Innovazione Urbana nell’ambito del progetto Biblioteca: casa di quartiere del Piano Cultura Futuro Urbano, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo. Il processo si è concluso a maggio 2021

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Con il verificarsi dell'emergenza Covid, si è resa necessaria una proroga e una rimodulazione delle attività del progetto rispetto a come erano state programmate inizialmente: La biblioteca fuori dalla biblioteca: il progetto iniziale prevedeva di attivare il servizio di prestito a domicilio per gli utenti con difficoltà di mobilità nell’ambito del territorio di Borgo Panigale. Si è scelto di potenziare il servizio, estendendolo a tutta la città, con l'obiettivo di raggiungere tutti i lettori e le lettrici che, per difficoltà di mobilità e di fragilità, abbiano bisogno di ricevere i libri a casa. Il servizio sarà gratuito e sarà attivato nei prossimi mesi. Biblioteca in corso: saranno attivati corsi sul digitale per adulti, sull’uso dello smartphone e dei tablet e di portali specifici come il fascicolo sanitario elettronico; saranno attivati corsi informativi sul rapporto tra adolescenti e digitale destinati ai genitori e corsi di fumetto per adolescenti in collaborazione con Inventario. Verde in biblioteca: l’area antistante la biblioteca è un luogo dalle grandi potenzialità: sarà attivata la coprogettazione dell’area verde circostante, con il coordinamento della Fondazione per l’Innovazione Urbana e di Arvaia, per favorire socialità e aggregazione, riqualificando l’area con interventi leggeri per rigenerarla e migliorarla e renderla un luogo ospitale per la lettura e per eventi dedicati all’educazione ambientale.

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Gli obiettivi sono: coprogettare iniziative culturali e formative rivolte soprattutto a giovani e anziani; coprogettare e sperimentare il prestito a domicilio per i cittadini che non possono accedere personalmente alla biblioteca; coinvolgere scuole e associazioni del territorio con un approccio intergenerazionale; rigenerare spazi interni ed esterni alla biblioteca. Il primo incontro è l’occasione per presentare il progetto e far emergere bisogni, idee e proposte di iniziative, attività e interventi da realizzare nella Biblioteca Borgo Panigale.

Risultati Attesi

Il progetto nasce per potenziare e ampliare ulteriormente un’offerta già ricca e variegata, seguendo anche quanto emerso in tre anni di percorsi di ascolto e partecipazione all’interno dei Laboratori di quartiere e in linea con gli obiettivi del Patto per la lettura di Bologna di promuovere in modo continuativo, trasversale e strutturato la lettura e la conoscenza in tutte le loro forme.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

18 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022