Regione Emilia-Romagna

La cultura non starà al suo posto

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2021

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Soggetti esterni

Avventura urbana

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_reggionellemilia.jpg
Reggio Nell'Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Con il processo partecipato si è dato l’avvio alla politica culturale del nuovo mandato amministrativo, nel quale si mixano e contaminano le deleghe – e le competenze – relative a cultura, marketing territoriale, pari opportunità e città senza barriere. Il percorso si articola in tre fasi. Prima fase: il mondo delle istituzioni interroga sé stesso per offrire nuovi stimoli culturali all’intera comunità. La prima fase è un percorso che valorizza la partecipazione del personale interno al Comune ed alle aziende partecipate, con un percorso creativo di progettazione che parte dalle esperienze e dai progetti di successo e che potenzia e arricchisce i tanti percorsi culturali ancora in fase di avvio. Lo scopo è costruire un gruppo di persone in grado di lavorare in squadra, di mettere insieme conoscenze e competenze, di apportare visioni e valore aggiunto. Vi sono stati due incontri. Il primo incontro interno, rivolto a operatori culturali dell’Amministrazione comunale e delle partecipate, si è svolto a palazzo dei Musei il 23 novembre 2019 ed ha visto la partecipazione di un’ottantina di persone: suddivise in tavoli di lavoro, hanno riflettuto e si sono confrontate su cinque tematiche: - le parole della cultura; - i luoghi della cultura; - cultura marketing territoriale; - cultura nei quartieri; - cultura dei diritti e della sostenibilità. Il secondo incontro interno, il 23 gennaio 2020, ha previsto l’approfondimento delle tematiche, affrontate con un taglio maggiormente concreto e progettuale. Seconda fase: In questa seconda fase la comunità reggiana con i suoi attori culturali ed insieme ai cittadini interessati si incontrano con l’obiettivo di individuare gli elementi essenziali della visione di sviluppo culturale della città (quale identità culturale rappresentiamo, quale offerta culturale vogliamo promuovere e veicolare, a quale pubblico vogliamo rivolgerci ecc.) e successivamente definire le linee strategiche di azione da implementare. La seconda fase prevede un percorso partecipato aperto a tutta la città. Si inizia con l'incontro "Progettiamo insieme il futuro della cultura in città" che si svolgerà sabato 8 febbraio prossimo dalle 9.30 presso il Teatro Ariosto (è gradita la iscrizione entro le ore 18 di giovedì 6 febbraio p.v. a questo link). Dopo la sessione plenaria, ci si suddividerà nei tavoli di lavoro per la discussione sul tema scelto. Il percorso proseguirà con alcuni incontri dei tavoli e si concluderà entro l’estate 2020 con la definizione di alcuni obiettivi prioritari, sviluppati grazie all'apporto e al prezioso contributo dei soggetti, delle associazioni e istituzioni partecipanti. Terza fase: Questa fase di lavoro torna a coinvolgere attivamente le strutture comunali, che sono chiamate a tradurre, per quanto di propria competenza, le strategie e le azioni emerse nel processo partecipativo con gli attori esterni al Comune. A febbraio 2021 si è tenuto l'evento finale del processo partecipativo.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

questionari on line; incontri in videconferenza

Numero partecipanti (stimate o effettive)

450

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo modificato

Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19

Nel mesi di aprile e maggio 2020 sono stati fatti gli incontri interni e a tutti i 450 iscritti è stato somministrato un questionario sulle abitudini di fruizione e produzione di cultura prima e dopo l'emergenza pandemica del Covid-19. Tra fine maggio e primi di giugno sono stati convocati, in modalità a distanza, i 23 tavoli di lavoro, per ripartire dalla nuova situazione della cultura e dello spettacolo post Covid

Figure Professionali

Facilitatori (Interni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Con il processo partecipato si vuole promuovere un’operazione collettiva di costruzione della visione culturale della città basata su un processo di co-creazione. Sarà costruito con un dialogo tra amministrazione e comunità attraverso un confronto con il sistema territoriale, istituzionale, imprenditoriale e associazionistico.

Risultati Attesi

Il processo di ascolto e partecipazione pubblica parte dal principio che la Città di Reggio Emilia vuole diventare un luogo in cui al centro della progettazione culturale ci sono le persone, le comunità, i quartieri e tutte le realtà, professionali ed amatoriali, che in questi anni hanno contribuito a sostenere ed arricchire l’offerta culturale cittadina. Il risultato atteso è ascoltare per far emergere contenuti-idee-persone: le risorse umane come ruolo chiave.

Risultati conseguiti

Alcune delle istanze emerse sono state integrate nel ‘Bando #RE20/21 La cultura non starà al suo posto’, come risposta concreta alle preoccupazioni dei cittadini e degli operatori, in una fase molto delicata della gestione della pandemia. L’emergenza sanitaria ha infatti messo in evidenza i problemi, la vulnerabilità e la sostenibilità del sistema culturale e il suo ruolo trasversale, che tocca temi scomodi, sostiene e cura. L’ascolto del territorio realizzato ha quindi consentito di comprendere nel bando azioni di sostegno al mondo della cultura, come ad esempio l’aumento delle risorse (portate a 160mila euro) e la possibilità di estendere la durata dei progetti fino a 15 mesi. Altre istanze sono già state accolte nelle progettualità messe in campo quest’anno: progetti ed eventi di cultura diffusa e arte pubblica e open air, progetti trasversali di cultura e fragilità e cultura e pari opportunità; numerosi spunti, inoltre, sono stati posti all’attenzione degli stakeholders nel percorso di costruzione del piano strategico del turismo. Le oltre 50 proposte e macro-obiettivi individuati dai diversi tavoli tematici sono stati raccolti in un unico documento, raggruppati per ambiti e poi presentati ai partecipanti stessi con un’ultima sessione di incontri, svoltasi in autunno, per accogliere integrazioni o modifiche. Gli ambiti su cui si sviluppano sono: rafforzare il dialogo tra associazioni e istituzioni; utilizzare nuovi spazi, favorire spazi di dialogo, accessibilità e democratizzazione; creare una rete e una comunicazione condivisa; promuovere turismo e marketing territoriale; fare cultura con i giovani. Queste proposte, parte delle quali verranno illustrate nel dettaglio giovedì, costituiranno ora la base a partire dalla quale il Comune di Reggio Emilia vorrebbe lavorare nei prossimi anni, al fine di attivare nuove progettualità – o di valorizzare quelle esistenti - in ambito culturale.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposte

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

24 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Le pagine dedicate al processo partecipativo https://www.comune.re.it/retecivica/urp/pes.nsf/web/RggCrtv3?opendocument e https://www.comune.re.it/retecivica/urp/HomePage.nsf/SottoSitoDocumentiFullAll/EA18D186D0CB0C14C12586850051F890?opendocument&FT=V&TAG=news non sono più disponibili. Fra gli allegati il documento recante la descrizione del processo presentato all'evento di restituzione (https://www.comune.re.it/novita/comunicati/la-cultura-non-stara-al-suo-posto-giovedi-25-febbraio-la-restituzione-degli-esiti-del-processo-partecipato-sulla-cultura-in-citta/documenti-allegati/processo-partecipato-cultura-evento-restituzione-25-febbraio-2021-2.pdf/@@download/file)
Data ultima modifica: 05/08/2022