Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo non certificato
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Caratteristiche
Indirizzo
Via Marco Emilio Lepido, 184, 40132 Bologna BO
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Fasi del percorso
Dopo una prima fase di osservazione delle attività e dei flussi all'interno del centro che si è svolta con interviste, colloqui informali con operatori, frequentatori e realtà della zona, l’incontro pubblico del 25 novembre farà emergere le idee e le proposte da realizzare. Nel corso dell’incontro - che si terrà al 1° piano del centro commerciale di fianco alla Direzione (via Marco Emilia Lepido 186) - i partecipanti potranno proporre attività e iniziative da realizzare al Centro Borgo, luogo sempre più “civico” a disposizione di cittadini, associazioni e gruppi del territorio. Dopo una prima analisi di fattibilità delle proposte, saranno attivati dei gruppi di lavoro con i cittadini coinvolti per realizzarle. Giovedì 23 gennaio 2020, presso il Centro commerciale Borgo, si è svolto il laboratorio di coprogettazione del progetto Social Borgo. Verso un centro commerciale partecipato. In fase di analisi di fattibilità, IGD, Fondazione per l’Innovazione Urbana e Quartiere Borgo Panigale-Reno hanno selezionato, tra quelle emerse nelle fasi precedenti, dieci proposte di iniziative in ambito educativo, culturale, ambientale, sportivo e sociale. Il laboratorio di coprogettazione insieme ai cittadini e alle cittadine proponenti ha permesso di definire le modalità operative per avviare la sperimentazione e realizzazione delle attività proposte, che coinvolgeranno donne, adolescenti, bambini, anziani e persone con disabilità. Le attività saranno realizzate a partire da marzo 2020. La fase partecipativa si è conclusa a febbraio 2020.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Descrizione strumenti digitali
Invio on line delle proposte
Figure Professionali
Territorio Interessato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Si tratta di progetto innovativo e unico a livello nazionale promosso da Fondazione per l’Innovazione Urbana e IGD con l’obiettivo di valorizzare il ruolo civico del Centro Borgo all’interno del territorio urbano e di quartiere. A trent’anni dalla sua nascita e in continuità con i percorsi partecipativi e collaborativi già realizzati in quest’area, il Centro Borgo, il primo centro commerciale di Bologna, intende valorizzarsi come spazio pubblico e supportare la socialità e l’aggregazione tra gli attori della comunità del centro commerciale.
Risultati Attesi
Il progetto Social Borgo si propone di co-progettare iniziative negli spazi comuni del Centro, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Risultati conseguiti
Sono quindici proposte di iniziative rivolte a genitori, donne, adolescenti, bambini, anziani e migranti attraverso attività di aggregazione in ambito sociale, sportivo culturale, educativo e ambientale. L'obiettivo è di realizzare queste iniziative negli spazi comuni del Centro, per trasformarli in veri e propri “spazi civici” a disposizione di cittadini, associazioni, gruppi formali e informali del territorio.
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
Si veda anche http://partecipa.comune.bologna.it/social-borgo-verso-un-centro-commerciale-partecipato
Data ultima modifica: 26/12/2023