SASSO MARCONI BENE COMUNE

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

COMITATO SASSO MARCONI BENE COMUNE

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Mappa di Impatto

media/odp_files/comune_sassomarconi.jpg

Ambito di intervento

Assetto Istituzionale

Tematica specifica

Cittadinanza attiva e beni comuni

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Iniziative private

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

60

Anno di avvio

2019

Anno di chiusura

2019

Fasi del percorso

Il Comitato Civico Sasso Marconi Bene Comune tra febbraio e marzo ha intrapreso una consultazione civica sui temi più rilevanti per la comunità: politiche giovanili, scuola, sport, inclusione, partecipazione, imprese e commercio di vicinato, terzo settore. Si sono attivati oltre 60 partecipanti in rappresentanza di tutti i settori. Gli esiti di questi incontri sono raccolti in un elenco di PROPOSTE da sottoporre ai futuri responsabili dell’Amministrazione Pubblica per affrontare le sfide del futuro del Comune.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Sasso Marconi

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Fare emergere dei progetti e delle proposte che valorizzino la partecipazione dei cittadini alla gestione dei beni comuni e farli assumere nel programma di mandato del prossimo Sindaco. Si pensa si raggiungerlo dialogando con i cittadini, dal basso facendo rete tra le associazioni coinvolgendo anche gli attori economici, imprese, commercianti, professionisti, diffondendo le proposte raccolte sul nostro sito e sui social promuovendo un confronto coi candidati sindaci.

Risultati Attesi

Condividere con l'amministrazione comunale le proposte emerse nell'ambito del comitato : Per la scuola - una community “scuola in rete” che interconnetta scuola-famiglie-associazioni-amministrazione anche per rilanciare iniziative su storia, memoria, cittadinanza attiva - una programmazione condivisa degli interventi di riqualificazione dell’edilizia scolastica per renderla più sicura e più vicina ai bisogni degli alunni. Per i giovani - creazione di spazi di aggregazione anche in autogestione (aula studio, web radio, centro giovanile) e rafforzamento dei servizi di supporto alle esigenze e bisogni dei giovani (prevenzione alle dipendenze, bullismo, sessualità, uso consapevole delle tecnologie) - attivazione di una consulta giovani per un dialogo utenti-associazioni-amministrazione - potenziamento del servizio di trasporto serale, almeno una corsa, per non dover rincasare alle 10. Per lo sport ed il territorio - una programmazione, manutenzione e gestione degli impianti sportivi, con un maggior dialogo con la consulta dello sport - un calendario delle manifestazioni sportive, compresa la “settimana dello sport” - potenziamento della rete ciclabile sul territorio (collegamento tra frazioni, Sasso-Casalecchio) anche a fine di “ciclo turismo”. Per la partecipazione - un bilancio partecipato, trasparente e condiviso - un regolamento dei beni comuni, per favorire la partecipazione dei cittadini, associazioni, imprese alla gestione dei beni della comunità. Per le imprese e il commercio - miglioramento dei servizi alle attività produttive e di supporto per ridurre i tempi e snellire le procedure. Per le consulte di frazione - un nuovo regolamento che rilanci il ruolo delle consulte e dia loro una autonomia finanziaria. Terzo settore - rilancio della funzione della consulta del sociale, anche per favorire iniziative di co-progettazione, formazione e sensibilizzazione della comunità - promozione della collaborazione tra cooperative sociali e imprese profit del territorio per inserimento personale, affidamento servizi ecc. - avvio sperimentazione di bilancio sociale dell'Amministrazione Comunale.

Documenti condivisi

No

Indice di partecipazione

7 / 24

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/10/2020
torna all'inizio del contenuto