Regione Emilia-Romagna

DALLA SCUOLA AL TERRITORIO

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Istituto di Istruzione Superiore A. Meucci di Massa (MS)

Territorio Interessato

Massa

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il progetto si articolerà attraverso alcune fasi. In una PRIMA FASE, all’interno della scuola, con l’approfondimento della problematica anche attraverso incontri con esperti; in una SECONDA FASE coinvolgendo a cerchi concentrici i soggetti attivi sul territorio, i responsabili della governance su ambiente e salute (enti di controllo, responsabili istituzionali), i soggetti privati interessati, favorendo così la conoscenza dei soggetti istituzionali che a vario titolo operano nel territorio e delle regole implicite ed esplicite che orientano la vita economica e sociale del contesto territoriale di riferimento; in una TERZA FASE sviluppando e consolidando le capacità di proposta e azione dei ragazzi nei confronti degli altri soggetti, promuovendo la capacità di interazione tra la scuola intesa come risorsa per la comunità locale e i diversi soggetti del territorio ed esplorando opportunità di alternanza scuola lavoro e di conoscenza delle professioni legate all’ambiente e alla salute, di particolare interesse per gli indirizzi dell’Istituto (Tecnico e Liceo Scientifico delle Scienze Applicate). La realizzazione di una rivista su scienze e ambiente diventa uno strumento stabile di sperimentazione delle capacità degli studenti di approfondire e comunicare tematiche tecnico-scientifiche e di interagire con l’esterno, a partire dalla comunità locale

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Obiettivo del progetto è di rendere gli studenti protagonisti di un’azione di coinvolgimento di diversi soggetti in un percorso di esplorazione del territorio con interviste, apprendimento, comprensione delle ricerche scientifiche che si stanno realizzando, riflessione sulle proprie conoscenze e percezioni, elaborazione di proposte di attività e sviluppi per il futuro: risponde così alla necessità di rendere gli studenti protagonisti della loro crescita, creando occasioni di collaborazione e confronto fra i ragazzi, fra ragazzi ed adulti, fra cittadini e istituzioni, supportando un percorso di maturità individuale e relazionale. Il progetto consente inoltre di promuovere la cittadinanza attiva e responsabile e di educare alla partecipazione, attraverso le diverse fasi di lavoro.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2020