Regione Emilia-Romagna

CASENTINO TELLING

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Unione Dei Comuni Montani del Casentino (AR)

Soggetti esterni

Sociolab

Territorio Interessato

Castel Focognano / Castel San Niccolò / Chitignano / Chiusi della Verna / Montemignaio / Ortignano Raggiolo / Poppi / Talla

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Design del processo partecipativo

Il percorso si articola in momenti diversi tra loro fortemente interconnessi: COINVOLGERE. La fase ha la funzione di mettere a sistema le attività di mappatura e coinvolgimento già svolte e di integrarle al fine di riunire intorno all’obiettivo comune un primo gruppo di attori territoriali altamente motivati, che includa anche nuovi residenti in senso anagrafico che di arrivo sul territorio. RAFFORZARE. Questa è la fase in cui il gruppo dell’ecosistema Ecomuseo è accompagnato in un percorso di co-progettazione, così da facilitare l’individuazione di energie e risorse da coinvolgere e piste progettuali da sviluppare insieme. COLLABORARE. Una fase altamente trasversale e interattiva nella quale una serie di micro-eventi diffusi e laboratori didattici per raggiungere un pubblico diverso e variato sono realizzati con il coinvolgimento attivo dei partecipanti e di altri attori ed esperti chiave del territorio. CO-DISEGNARE IL FUTURO DELL'ECOMUSEO. La fase ha funzione di coinvolgere gli attori della co-progettazione in un percorso di definizione delle strategie future di marketing territoriale e di governance collaborativa dell’ecomuseo. RACCONTARE. Trasversale a tutto il percorso e in continuità con le attività che l’ecomuseo sta costruendo attraverso altri progetti, questa fase ha la funzione di comunicare sviluppi e contenuti del lavoro condiviso.

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Trovare strategie per mantenere il progetto comprensoriale dell’Ecomuseo del Casentino, per gestire in modo sostenibile ed efficace la complessità di 16 antenne e una pluralità di attori, consolidando il percorso anche attraverso la ricerca di canali di finanziamento nuovi; Sostenere e rinnovare la partecipazione a partire dalle singole associazioni ma aprendosi anche a realtà al momento non coinvolte direttamente ma con interessi ed obiettivi omologhi, incentivando il ricambio generazionale. Costruire una governance più inclusiva in cui i vari soggetti si sentano maggiormente responsabilizzati alla continuità e crescita del progetto; Individuare gli elementi culturali strategici per l’Ecomuseo, definire insieme obiettivi per il futuro (progettualità che riteniamo centrali per la crescita del territorio) e rinforzare la progettazione trasversale.

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Segnalato da Persona

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2020