Regione Emilia-Romagna

Una nuova qualità dello spazio urbano per Polesine Zibello

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Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2019

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

15.000,00 €

Gestione di Processo

Comitato di Garanzia locale

Il Tavolo di Negoziazione avrà il compito di definire le procedure di reclutamento dei membri del Comitato di Garanzia Locale e il suo funzionamento e regolamento. In particolare, il Comitato di Garanzia Locale sarà composto da specifici delegati degli attori coinvolti nel percorso partecipativo, che saranno scelti attraverso appositi criteri definiti dal TdN attraverso il predetto regolamento interno, tra cui la conoscenza delle pratiche di discussione pubblica, l'impegno nella comunità del territorio, la rappresentatività di diverse categorie di attori, ecc. Il Comitato di Garanzia Locale effettuerà le opportune comunicazioni e aggiornamenti periodici allo Staff di progetto (che non farà parte del Comitato), anche mediante appositi incontri o riunioni al fine di riferire gli esiti delle valutazioni del Comitato

Indirizzo

Via G. Matteotti, 10, 43016, Polesine Zibello (PR)

Tavolo di Negoziazione

Si prevede di costituire un Tavolo di Negoziazione per ampliare il confronto con i referenti dell'Amministrazione Comunale e delle associazioni, nonché per agevolare la semplicità delle procedure. Il progetto prevede la costituzione del Tavolo di Negoziazione per far conoscere ai suoi componenti il progetto, condividere il materiale informativo, definire il programma di lavoro e le fasi di avanzamento del progetto.

Titolari della decisione

Comune di Polesine Zibello

Territorio Interessato

Mappa

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Polesine Zibello

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

L.R. 24/2017

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il percorso partecipativo è articolato in 3 FASI. La prima fase (Ascolto preliminare e progettazione del percorso) prevede la creazione dell'identità visiva e campagna di comunicazione, un incontro con la Giunta Comunale, momenti di formazione con i tecnici comunali, costruzione del Quadro Conoscitivo iniziale. Questa fase si concluderà con le interviste ai portatori di interesse "privilegiati" segnalati dalla Giunta, incontri pubblici preliminari di presentazione e di primo confronto e la definizione delle "Mappa delle criticità e opportunità". La seconda fase è relativa al coinvolgimento nel percorso partecipativo con incontri gestiti con la metodologia dell'Open Space Technology (OST), a Laboratori di progettazione partecipata sullo spazio pubblico con la metodologia del Consensus Conference, una serie di camminate esplorative nei luoghi individuati come prioritari per la definizione delle strategie di riqualificazione degli spazi pubblici, punti d'ascolto organizzati con la metodologia del Planning for Real. A conclusione verrà redatta una bozza del documento di sintesi del percorso partecipativo, intitolato "Temi e luoghi strategici per il decoro degli spazi pubblici". La terza fase è quella conclusiva del percorso partecipativo, con incontri pubblici conclusivi di presentazione e discussione degli esiti e la consegna della documentazione finale all'Amministrazione Comunale

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono: - coinvolgere attivamente e contemporaneamente un buon numero di partecipanti nel corso di serate di lavoro e di giornate di esplorazione/progettazione "sul campo" per ciascuna area o tema rilevante del territorio; - coinvolgere persone molto diverse tra loro, per attività, formazione, esperienza e competenza: cittadini, tecnici comunali, amministratori pubblici, referenti di realtà associative e del mondo del volontariato, rappresentanti sindacali, associazioni di categoria; - creare un clima di lavoro in cui siano fortemente valorizzate la capacità di essere propositivi e la capacità cooperativa dei soggetti coinvolti.

Risultati Attesi

I principali risultati attesi sono la condivisione del documento "Temi e luoghi strategici per il decoro degli spazi pubblici" ed il recepimento delle proposte emerse dal percorso partecipativo nel progetto di riqualificazione degli spazi pubblici

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

13 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Dopo le prime fasi, al fine di tenere il processo aperto ad altri e nuovi soggetti sociali, per evitare il fenomeno dell'autoesclusione e raggiungere una maggior varietà di cittadini, il processo di coinvolgimento prevedrà anche un'attività d'interazione svolta direttamente "sul campo", mediante facilitatori esperti che attiveranno una serie di "punti d'ascolto" e di "animatori territoriali" nei luoghi interessati dalle proposte d'intervento. Tale attività verrà svolta in modo sinergico e strettamente correlato con quanto emergerà dai Laboratori di progettazione partecipata. Pertanto, sarà organizzata un'attività di ascolto composta da due diverse azioni: - una serie di camminate esplorative nei luoghi individuati come prioritari per la riqualificazione dello spazio pubblico; - punti d'ascolto organizzati con la metodologia del Planning for Real.

Modalità di inclusione

Gli incontri avranno una rilevanza particolare, perché essendo aperti a tutta la cittadinanza permetteranno di capire come ha funzionato il lavoro dell'azione di partecipazione e soprattutto di interagire con questo sottolineando eventuali idee che potrebbero essere poste all'attenzione dell'Amministrazione Comunale per rendere il predetto documento ancor più rappresentativo del pensiero della comunità, ma anche elaborando nuove vie che aumentino l'efficacia del percorso intrapreso fino a quel momento incrementando la lettura, l'interpretazione e la rappresentazione delle domande e proposte, che, dalla società civile, vengono rivolte agli amministratori. Anche tali incontri verranno gestiti con la metodologia del Consensus Conference

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Nella fase di apertura del processo è prevista l'organizzazione, il coordinamento e la gestione di incontri nei quali i cittadini e gli stakeholders saranno invitati a riflettere e segnalare i punti di forza e le criticità (Mappa delle criticità e opportunità) che emergeranno dalla percezione dei luoghi e del loro uso quotidiano; agli eventi saranno presenti anche i tecnici comunali. In questi incontri ai cittadini verrà chiesto (tramite interventi e/o compilazione di un questionario) quali sono le vocazioni, i problemi, il livello della qualità urbana e ambientale del territorio. Tali incontri verranno gestiti con la metodologia dell'Open Space Technology (OST).

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Nella fase di chiusura del processo, dopo i Laboratori di progettazione partecipata con la metodologia del Consensus Conference, a seguito della formalizzazione della bozza del documento "Temi e luoghi strategici per il decoro degli spazi pubblici" verranno organizzati una serie di nuovi incontri pubblici nel corso dei quali saranno presentati i risultati del processo partecipativo.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

E' prevista la creazione dell'identità visiva, finalizzata a creare l'identità del progetto (nome, logo e motto identificativo) e a renderlo riconoscibile nell'immaginario della cittadinanza locale. Il logo, il claim e i codici comunicativi della campagna (colori, segni grafici ricorrenti, modalità di trattamento delle immagini) saranno ideati per veicolare nel modo più efficace possibile il messaggio del percorso. Verrà inoltre curata la grafica di un depliant che rappresenta uno strumento di informazione e di comunicazione snello e sintetico, da diffondere agli abitanti. Il senso di questo strumento risiede nell'opportunità di estendere la rete degli attori che sostengono il percorso partecipativo e di informare in modo capillare e con linguaggio non tecnico tutti gli abitanti, in merito all'avvio del processo e alle varie fasi che lo caratterizzeranno. Si prevede un massiccio intervento di comunicazione e informazione rispetto al percorso di partecipazione che verrà svolto (informazione tramite i periodici dell'Amministrazione Comunale tutti i nuclei familiari sul significato, i tempi, i luoghi e le prospettive aperte dal percorso; avvisi nei luoghi di interesse pubblico; flyers nei giorni precedenti gli incontri pubblici di promozione degli stessi). L'azione prevede il progetto della gabbia grafica, la redazione dei testi, l'impaginazione degli esecutivi su file. Per quanto riguarda la distribuzione, saranno utilizzati sistemi misti: diffusione tramite la rete di associazioni, enti, soggetti locali presenti sul territorio; via e-mail. Si propone anche la realizzazione di un apposito spazio all'interno del sito internet del comune di Calestano. Tale spazio sarà condiviso anche attraverso il social network Facebook per dare maggior visibilità all'operazione di inclusione cittadina. Inoltre, potrà essere realizzata una chat di gruppo sull'applicazione Whatsapp (contenente tutti i numeri telefonici dei partecipanti che gradualmente aderiscono alle varie attività)

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 1247 del 22/07/2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune nato da fusione

Premialità Tecniche

Settore

Modelli collaborativi per lo sviluppo sostenibile e per la progettazione e riqualificazione di spazi urbani pubblici o privati ad uso pubblico, anche improntati alla cooperazione e co-gestione dei beni comuni urbani

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Il Tavolo di Negoziazione definirà le modalità per monitorare le modalità e i tempi definiti dall'Amministrazione Comunale per recepire le proposte emerse, attraverso le seguenti attività: - trasmettere e illustrare gli obiettivi e gli esiti del percorso partecipativo; - monitorare gli atti decisionali e verificarne la coerenza e la diversità rispetto agli esiti del percorso partecipativo; - aggiornare lo spazio internet dedicato e inviare le comunicazioni sugli atti decisionali ai soggetti coinvolti durante il percorso partecipativo. L'attività di monitoraggio si svilupperà nei 6 mesi successivi alla terza fase del percorso partecipativo, alla conclusione dei quali rendiconterà ai soggetti coinvolti nell'attività svolta. La sua attività potrà concludersi anche prima, in ragione degli atti assunti da parte degli organi decisionali.

Formazione del personale

1

Descrizione delle attività di formazione

Saranno programmati momenti di formazione rivolti ai tecnici comunali su contenuti, finalità e procedure del percorso, anche al fine di concordare modalità organizzative e logistiche che sono alla base di un lavoro dal carattere integrato, intersettoriale e partecipato. Tali momenti avranno anche l'obiettivo di facilitare la predisposizione del materiale tecnico-illustrativo, che sarà la base di partenza degli incontri pubblici con la popolazione.

Istanze

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Petizioni

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

No

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 01/12/2019