Regione Emilia-Romagna

IDEE IN FUGA - bilancio partecipato nel carcere di Bollate

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Anno di avvio

Anno di chiusura

2020

Gestione di Processo

Indirizzo

Via Cristina Belgioioso, 120, Bollate MI

Promotori

BiPart Impresa Sociale

Titolari della decisione

Casa di reclusione di Milano - Carcere di Bollate

Territorio Interessato

Bollate

Caratteristiche

Ambito di intervento

Design del processo partecipativo

FASE 1: Raccolta idee. Dopo aver distribuito il materiale informativo, vengono realizzati degli incontri in ogni reparto per spiegare in dettaglio il processo, rispondere a dubbi e domande e stimolare la partecipazione in vista delle assemblee. FASE 2: Assemblee deliberative. É il primo vero momento in cui si inizia a riflettere insieme sulle priorità della Casa di reclusione. Lo scopo degli incontri è di promuovere un confronto finalizzato all’aggregazione di idee e la trasformazione in proposte progettuali condivise. FASE 3: Raccolta delle proposte e dei supporti. Sin dall’inizio del percorso e fino a poche settimane dopo le assemblee, ogni detenuto ha la possibilità di consegnare la propria proposta. Le proposte vengono riportate tutte in una raccolta a disposizione in tutti i reparti per la visualizzazione. Viene organizzata una giornata per permettere a tutti i detenuti di indicare le proposte da portare alla valutazione, progettazione e voto, tra tutte quelle presentate. FASE 4: Valutazione. Una Commissione tecnica - composta da volontari, amministrazione penitenziaria e detenuti della Manutenzione Ordinaria Fabbricati (MOF) - valuta la fattibilità delle proposte a partire dalla più condivisa e ammettono alla fase successiva le prime proposte fattibili. FASE 5: Co-design: è la fase in cui le proposte si trasformano in progetti finanziabili, con un costo, una tempistica di realizzazione ed il dettaglio delle azioni da compiere. FASE 6: La Votazione: è l’atto conclusivo del processo. I progetti saranno votati dai detenuti e quelli che raccoglieranno più consensi, saranno portati avanti, a partire dalla campagna di crowdfunding. Il processo si considera concluso nel 2020 con le assemblee per decidere come destinare le somme raccolte con la piattaforma di crowdfounding (https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/garanti-comitati-e-delegati/garante-dei-diritti-delle-persone-private-della-liberta/rassegna-stampa-e-news/a-bollate-il-primo-bilancio-partecipativo)

Impatto emergenza Covid19 sul processo

Processo non modificato

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Decidere insieme quali interventi e iniziative realizzare all’interno del carcere di Bollate. Partecipare e deliberare per abbattere i muri dei pregiudizi della società esterna

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Segnalazione web Nazionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il processo si considera concluso nel 2020 con le assemblee per decidere come destinare le somme raccolte con la piattaforma di crowdfounding (https://www.comune.milano.it/comune/palazzo-marino/garanti-comitati-e-delegati/garante-dei-diritti-delle-persone-private-della-liberta/rassegna-stampa-e-news/a-bollate-il-primo-bilancio-partecipativo)

Segnalato da Persona

Redazione Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 16/04/2022