Santarcangelo Accogliente

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo non certificato

Data inizio

08/03/2019

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Santarcangelo Di Romagna

Soggetti esterni

CERPA Italia Onlus Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità / CRIBA – Centro Regionale di Informazione per il Benessere Ambientale

Partecipanti

Associazioni di categoria - Comune di Santarcangelo di Romagna / Operatori economici - Comune di Santarcangelo di Romagna

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

COMUNE DI SANTARCANGELO DI ROMAGNA

Mappa di Impatto

odp_files/comune_santarcangelodiromagna.jpg

Ambito di intervento

Sviluppo economico

Tematica specifica

Sviluppo turistico

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile

Anno di avvio

2019

Fasi del percorso

il progetto vuole creare una rete di collaborazione fra Amministrazione comunale, associazioni di categoria e operatori economici. Il progetto nasce sulla scia del percorso partecipato CitAbility e ne ricalca gli obiettivi principali. Il corso di formazione per i tecnici comunali e i professionisti che operano sul territorio, ad esempio, ha lo scopo di cambiare il modo di progettare la città, per far sì che rampe, stalli per persone disabili e simili accorgimenti non siano un mero obbligo di legge, ma elementi strategici di inclusione sociale alla base di una nuova cultura del benessere ambientale.

Impatto della situazione di emergenza sanitaria COVID19 sul processo

Processo non modificato a causa della situazione di pandemia COVID19

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Santarcangelo Di Romagna

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

E' un progetto di sviluppo di una città accessibile, dedicato a turisti e residenti, realizzato dall’Amministrazione comunale sulla base del percorso partecipato CitAbility e del nuovo Regolamento comunale per la valorizzazione degli spazi pubblici e delle attività economiche in materia di decoro, dehors, pubblicità, arredo urbano e accessibilità. Le attività economiche e gli operatori turistici che sceglieranno di aderire al progetto riceveranno gratuitamente il kit “Santarcangelo Accogliente”, composto da un incontro di formazione, una vetrofania che segnala l’accessibilità del locale e una scheda informativa per la promozione della propria attività sul nuovo portale dedicato all’iniziativa. Le attività del centro storico interessate dalla presenza di barriere architettoniche avranno in dotazione anche un campanello wi-fi. all''interno del progetto grande importanza riveste il corso di formazione gratuito che riguarderà turismo accessibile, regole di buon senso, aspetti economici e manageriali, condotto dal Criba (Centro regionale di informazione per il benessere ambientale), servizio gestito dal Cerpa (Centro europeo di ricerca e promozione dell’accessibilità) e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna. L’Amministrazione comunale organizzerà un primo corso riservato agli operatori economici e turistici, al quale seguirà un secondo appuntamento rivolto a progettisti e tecnici comunali in merito a benessere ambientale, normativa, strumenti di pianificazione, percorsi pedonali e mobilità, edifici pubblici e privati, patrimonio storico-culturale, turismo e gestione dell’emergenza.

Risultati Attesi

Creare di una rete di collaborazione fra Amministrazione comunale, associazioni di categoria e operatori economici per garantire uno sviluppo della città sempre più accessibile.

Documenti condivisi

No

Indice di partecipazione

3 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/10/2020
torna all'inizio del contenuto