PARLIAMO DIGITALE - IDEE, SPUNTI E PROGETTI PER IL FUTURO DIGITALE DEI COMUNI DEL DISTRETTO CERAMICO

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Data inizio

11/02/2019

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Unione Comuni Distretto Ceramico

Partecipanti

Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Unione dei Comuni del Distretto Ceramico

Mappa di Impatto

odp_files/unione_distretto_ceramico.jpg

Ambito di intervento

Società dell'informazione

Tematica specifica

Agenda Digitale Locale

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Altre iniziative

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

No

Anno di avvio

2019

Anno di chiusura

2019

Fasi del percorso

Il percorso per la realizzazione dell’Agenda Digitale Locale dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico comprende: -un questionario dedicato e aperto ai cittadini, alle imprese e a coloro che lavorano nell’Unione per la realizzazione di nuovi progetti per lo sviluppo digitale del territorio. - Open Space Technology , momento di confronto con i risultati dei questionari per dare avvio alla fase operativa del percorso. Programma OST: APERTURA DEI LAVORI Open Space Technology, istruzioni per l’uso Descrizione delle tre grandi aree tematiche di confronto in modo che i partecipanti possano scegliere a quale tavolo di lavoro aggregarsi. TAVOLI DI LAVORO Ogni gruppo di lavoro, guidato da un coordinatore, affronta le specifiche tematiche, suddivise in tre grandi-gruppi: - Tavolo 1: Competenze digitali per un mondo digitale La digitalizzazione dei servizi, sia pubblici che privati, introduce delle comodità mai viste prima, ma contemporaneamente obbliga i cittadini e le imprese ad acquisire nuove competenze. A questo tavolo si parla di quali sono queste competenze e delle soluzioni per facilitarne l’apprendimento da parte di tutti. - Tavolo 2: Infrastrutture e servizi per le imprese Il potenziamento delle infrastrutture tecnologiche e lo sviluppo di nuovi servizi di raccordo tra imprese e Pubblica Amministrazione possono incidere sensibilmente sulla produttività e la qualità del lavoro. Nuovi strumenti digitali che creano opportunità e canali di promozione commerciale. A questo tavolo si affrontano le esigenze delle imprese e si parla di come l’evoluzione digitale possa e debba fornire risposte reali a tali esigenze. - Tavolo 3: Servizi online per il cittadino L’iscrizione a scuole e asili, la prenotazione di esami e visite in ambito sanitario, l’accesso ai moduli fiscali e previdenziali sono alcuni dei servizi per i quali non è più necessario presentarsi allo sportello, poiché vengono erogati online. A questo tavolo si discute di come migliorare i servizi esistenti e di altri che potrebbero aggiungersi alla lista. RESTITUZIONE DEI RISULTATI DEI SINGOLI TAVOLI DI LAVORO. Il processo partecipativo si è svolto nel mese di febbraio, mentre ad aprile l'Unione ha adottato l'agenda digitale (http://albo.distrettoceramico.mo.it/web/trasparenza/papca-ap2/-/papca/display/148259?p_auth=sf0vgCFp&p_p_state=pop_up&controlPanelCategory=portlet_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet)

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

Questionario compilabile on-line

Figure Professionali

Facilitatori (Non puntualmente specificato)

Territorio Interessato

Fiorano Modenese / Formigine / Frassinoro / Maranello / Montefiorino / Palagano / Prignano Sulla Secchia / Sassuolo

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati / OST (Open Space Technology)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Identificare le priorità dei cittadini per la realizzazione dell’Agenda Digitale Locale dell’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico.

Risultati Attesi

Obiettivo principale dell’iniziativa è quello di registrare tutti gli spunti, le necessità e le esigenze per consentire alle amministrazioni di strutturare successivamente i progetti e gli interventi di sviluppo digitale sul territorio.

Documenti condivisi

No

Indice di partecipazione

7 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 25/02/2020
torna all'inizio del contenuto