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Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2019
Anno Finanziamento
2019
Importo finanziato dal Bando
20.000,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Percentuale Cofinanziamento
37,5%
Costo complessivo del processo
32.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2020
Data inizio del processo
02/05/2019
Data fine del processo
21/01/2020
Durata (mesi)
8
Richiesta e concessione della proroga
Sì
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza Cavour, 27, 47921 Rimini
Tavolo di Negoziazione
Il TdN sarà costituito da un referente politico dell’Amministrazione, dal responsabile del procedimento, dai sottoscrittori dell’Accordo Formale. Altri soggetti potranno essere successivamente inclusi. Il Tavolo sarà convocato nella fase di condivisione del percorso in cui saranno definite le finalità che il Comune intende perseguire con il percorso partecipato, gli impegni specifici del TdN, la definizione delle modalità di funzionamento e auto regolative del TdN, l’approvazione del Regolamento del TdN, la roadmap del progetto, la modalità di selezione dei partecipanti al TdN, la mappa dei portatori di interesse. Con lo sviluppo del processo, il TdN entrerà nel merito delle questioni che via via emergeranno, sviluppando la riflessione sullo svolgimento del percorso e il consolidamento della roadmap del processo partecipativo.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Le fasi del processo sono suddivise in: fase A) avvio e condivisione del percorso (maggio 2019). Costituzione del Comitato di Garanzia, costituzione del Tavolo di Negoziazione, redazione in bozza della mappa degli stakeholders per l’inclusione di altri soggetti, definizione preliminare della Roadmap operativa del processo partecipativo. Fase B) svolgimento del processo partecipativo (maggio – ottobre 2019). Presentazione pubblica del progetto e delle attività, costituzione dell’Assemblea partecipata “Ci.Vi.Vo.”, suddivisione in Tasks, condivisione della roadmap per l’elaborazione del Regolamento e definizione dei sotto-temi di lavoro. Fase C) impatto sul procedimento amministrativo e decisionale (ottobre 2019). Valutazione da parte dell’Amministrazione comunale del Documento di proposta partecipata e assunzione dei risultati del processo partecipativo con la formalizzazione del Regolamento e dei modelli di patto di collaborazione attraverso appositi atti amministrativi.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Strumenti digitali utilizzati
pagine facebook e instgram
Numero partecipanti (stimate o effettive)
300
Presenza femminile rilevata
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Nessuna prevalenza
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il processo intende dotare i Ci.Vi.Vo. di una regolamentazione idonea e di un sistema di riferimento per gli accordi locali volti ad una maggiore efficacia e qualità degli interventi. Consentirà inoltre di strutturare il processo partecipativo che accompagnerà il secondo Piano Strategico di Rimini.
Risultati Attesi
L’oggetto del processo partecipativo è l’elaborazione di un Regolamento condiviso che disciplini i rapporti di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Rimini e i gruppi di volontariato civico per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, a cominciare dai comitati già esistenti in città, denominati Ci.Vi.Vo. (Civico, Vicino, Volontario).
Risultati conseguiti
Durante tutto il processo partecipato, in particolare, agli incontri partecipativi, alle passeggiate e ai sopralluoghi, agli incontri di co-progettazione, la presenza costante di un referente del Comune di Rimini, ha generato un confronto e un dialogo positivo tra Amministrazione e partecipanti. Per i coordinatori dei Ci.Vi.Vo riunirsi in Assemblee, poter avanzare proposte, confrontarsi con gli altri coordinatori e venire a conoscenza dei progetti degli altri gruppi ha avuto un impatto positivo e suggeriscono di proseguire con questa modalità anche dopo la fine del progetto. La creazione della piattaforma www.civivo.it, in particolare nella sezione riservata ai coordinatori dei Ci.Vi.Vo, consentirà di scambiarsi in formazioni, pubblicare gli eventi che organizzano, avanzare proposte all’Amministrazione e trovare informazioni specifiche.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Verranno sollecitati i principali attori che rappresentano interessi rispetto ai temi oggetto del percorso, già sottoscrittori dell’Accordo formale: a) Associazione La Società De Borg, sulla base dell’esperienza maturata con il Ci.Vi.Vo Farm Borg; b) Associazione San Giuliano Mare; c) Associazione Officina Botanica. Oltre ai sottoscrittori dell’accordo si redigerà una Stakeholders Map.
Modalità di inclusione
La politica di inclusione prende avvio dalla mappatura aggiornata degli Stakeholders, coinvolgendo in via prioritaria i sottoscrittori dell’accordo formale, che confluiranno nel TdN e i coordinatori dei 70 gruppi Ci.Vi.Vo., raccogliendo candidature attraverso contatti mirati e Social Network. Tra i partecipanti si prevede di includere anche giovani ed istituti scolatici, questi ultimi con particolare riferimento alle aree campione.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
La fase di apertura si svolgerà in assemblea pubblica con l’illustrazione delle proposte relative alla suddivisione in task force, condivisione della roadmap ed elaborazione del regolamento e dei sotto-temi dei patti di collaborazione e votazione tramite strumenti di interazione ICT basati sul real time voting (mentimeter).
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
La fase di chiusura prevede un evento assembleare finale di validazione del DDP, da sottoporre al TdN e alla Giunta Comunale, il lancio della piattaforma web, la somministrazione ai partecipanti di un questionario anonimo di valutazione del processo.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Il Piano di Comunicazione prevede strumenti di comunicazione esterna ed interna. Saranno predisposti comunicati stampa, e- mail, telefonate, brochure di presentazione del progetto, cartoline o segnalibri, locandine e cartelli, newsletter, una pagina Facebook e una pagina Instagram dedicate al progetto. Sarà sperimentato un “Participatory Point” (ufficio temporaneo per la partecipazione pubblica) al fine di raccogliere opinioni, necessità e proposte da cittadini e turisti e informare in merito alle attività e alle iniziative del progetto. Durante lo svolgimento degli incontri del processo, una specifica attenzione verrà altresì riservata alla comunicazione verso il TdN, il CdG e i gruppi di lavoro interni.
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 108 del 28 gennaio 2019
Premialità Tecniche
Settore
Bando tematico 2019 per l’erogazione dei contributi regionali agli enti locali della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei processi partecipativi in relazione alla revisione dei propri statuti o regolamenti relativi alla partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione
Accordo formale preventivo
Sì
Modalità del monitoraggio e indicatori
L’attività di monitoraggio servirà a verificare l’andamento e la coerenza delle azioni rispetto ai principi e agli esiti programmati e conseguiti e, quindi, l’effettiva implementazione del progetto. Nella fase di monitoraggio, il CdG si raccorderà anche con i referenti della struttura incaricata dell’elaborazione del nuovo Piano Strategico Comunitario per verificare che questa recepisca gli esiti del processo nell’ambito della propria attività. Un ruolo importante sarà svolto dal Laboratorio Aperto, messo in opera dal comune nell’ambito del POR-Fesr 2014-2020 Asse 6, grazie alle attività che saranno svolte al suo interno dal gruppo dei Ci.Vi.Vo. digitale e della community che lo affiancherà. Infatti, la piattaforma web che sarà realizzata quale esito del progetto verrà successivamente data in gestione al Laboratorio Aperto.
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 21/12/2022