#quellocheserve

CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Data inizio

19/04/2019

Data fine

15/12/2019

Durata (mesi)

8

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Verucchio

Soggetto beneficiario dei contributi

Comune di Verucchio

Partecipanti

CI.VI.VO Verucchio / Singoli cittadini

Caratteristiche

Mappa di Impatto

odp_files/comune_verucchio.jpg

Ambito di intervento

Assetto Istituzionale

Tematica specifica

Normativa locale

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Atti normativi (percorso di adozione di)

Tipo di partecipazione

Non regolata

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

150

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Maschile

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

2019

Anno di chiusura

2019

Fasi del percorso

A Maggio è previsto il primo incontro pubblico dove sarà presentato il progetto #quellocheserve e si partirà dalla mappatura degli spazi verdi cittadini e dalla raccolta delle idee organizzando sottogruppi tematici. A questo primo incontro parteciperanno il facilitatore del progetto, un esperto di cittadinanza attiva e un consulente per gli aspetti di inclusione sociale e risoluzione dei conflitti, che per tutta la durata del percorso affiancheranno l’amministrazione comunale, le associazioni e i cittadini interessati. Seguiranno altri incontri, riunioni e assemblee e focus group. A conclusione del percorso di 6 mesi ci sarà una tavola rotonda finale con la presentazione degli esiti del progetto.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Costo del processo

14.688,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Territorio Interessato

Verucchio

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il percorso di partecipazione #quellocheserve è finalizzato all’elaborazione partecipata del regolamento sull’utilizzo degli spazi verdi a Verucchio al fine di promuovere la funzione sociale, ricreativa e didattica del verde pubblico e la cultura del bene comune.

Risultati Attesi

A conclusione del percorso partecipativo, il Consiglio comunale delibererà un Regolamento che sarà lo strumento principale per individuare le procedure per utilizzare le aree verdi pubbliche, tracciando gli interventi ammissibili, le aree ammesse, le attività in collaborazione con l’Amministrazione comunale, gli oneri e gli obblighi a carico dei soggetti autorizzati, le tipologie di richieste di realizzazione di attività ludiche-ricreative.

Documenti condivisi

Documenti finali condivisi con il soggetto titolare della decisione

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Risultati conseguiti

Il processo partecipativo ha migliorato il rapporto dei cittadini con l’amministrazione pubblica, infatti, agli incontri sono stati sempre presenti un amministratore (Federica Neri - Consigliere Impegno Civico) e un funzionario (Mauro Barocci - Responsabile settore lavori pubblici, manutenzioni, viabilità e settore servizi educativi), che hanno seguito direttamente il percorso partecipato, recependo le opinioni della cittadinanza e intervenendo con dettagli tecnici sciogliendo alcuni dubbi di carattere amministrativo e manutentivo riferiti alle aree verdi. Soprattutto durante gli incontri del Tavolo di Negoziazione, attraverso Mappe e schede di dettaglio, è stato illustrato lo stato di fatto delle aree verdi e i progetti che si potrebbero realizzare. Il progetto, inoltre, ha coinvolto le scuole con l’ascolto delle famiglie e dei bambini attraverso la compilazione di un questionario e la realizzazione di alcuni disegni. È stato chiesto loro di pensare a quali criticità hanno riscontrato e cosa vorrebbero trovare nelle aree che frequentano. L’impegno è quello di istituire un dialogo costante e un tavolo di co-progettazione con le scuole del territorio per la promozione degli esiti e il coinvolgimento degli alunni e dei genitori nella co-progettazione dei Patti di collaborazione. L’esito del progetto, oltre al Regolamento, è stata la redazione co-progettata di 4 patti di collaborazione sulle aree verdi con l’impegno di della prosecuzione della co-progettazione, e successiva sottoscrizione. Inoltre, l’impegno dell’Amministrazione alla costituzione di un gruppo di lavoro permanente – Advisory Board – composto da: - un referente politico della Amministrazione Comunale - un referente tecnico della Amministrazione Comunale - referenti di cittadini, gruppi informali e organizzazioni. Un gruppo aperto e inclusivo di confronto e monitoraggio delle attività di amministrazione condivisa delle aree verdi.

Indice di partecipazione

18 / 24

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Anno della certificazione

2019

Sollecitazione realtà sociali

La sollecitazione delle realtà sociali avverrà prevedendo momenti di confronto presso luoghi fisici e attraverso canali di scambio per via telematica.

Modalità di inclusione

Il Comune di Verucchio intende coinvolgere le categorie più a rischio di esclusione e isolamento, anche in virtù del frazionamento del territorio comunale. Particolare attenzione sarà dedicata agli anziani, ai giovani, alle famiglie di origine straniera, alle persone con disabilità.

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di Negoziazione sarà composto da una cabina di regia, tecnici del Comune, oltre a tutti i soggetti dell'eventuale accordo formale ed eventuali partner. E’ prevista la partecipazione di scuole, terzo settore, realtà locali, referenti di progetti dedicati all'integrazione.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Verrà creata una sezione dedicata nel sito web comunale con area riservata agli attori del processo partecipativo e formativo, materiale formativo, verbali, relazioni, convocazioni e rendicontazioni finali. La procedura di reporting consentirà di evidenziare e comunicare i contributi forniti da ognuno dei partner nel raggiungimento dei risultati.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 108 del 28 gennaio 2019

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Anno Finanziamento

2019

Importo finanziato dal Bando

12.240,00 €

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Settore Premiante

Bando tematico 2019 per l’erogazione dei contributi regionali agli enti locali della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei processi partecipativi in relazione alla revisione dei propri statuti o regolamenti relativi alla partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione

Accordo

No

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse (articoli di giornale, blog, ecc.)

Dato non disponibile

Monitoraggio del processo partecipativo

Il piano di monitoraggio consentirà di rilevare le presenze, definire il quadro degli indicatori delle attività e della realizzazione degli obiettivi del progetto (indicatori di output, risultato, impatto).

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

16,67%

Processo in zone terremotate

No

Allegati

Scheda progetto e/o allegati

Scheda progetto Comune di Verrucchio /

Relazioni del Soggetto Titolare

media/comune verucchio relazione finale.pdf /

Documento di proposta partecipata e/o relativi allegati

comune verucchio docpp.pdf /

Documento di proposta partecipata e/o relativi allegati

comune verucchio docpp all1 regolamento.pdf /

Documento di proposta partecipata e/o relativi allegati

comune verucchio docpp all2 bozza patto.pdf /

Validazione del Tecnico di garanzia

comune verucchio validazione docpp.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 16/01/2020
torna all'inizio del contenuto