Regione Emilia-Romagna

Community Lab. Contaminazioni resilienti per un new deal digitale

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
CertificatoFinanziato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato e finanziato

Anno della certificazione

2019

Anno Finanziamento

2019

Importo finanziato dal Bando

18.000,00 €

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Data inizio del processo

03/05/2019

Data fine del processo

17/12/2019

Durata (mesi)

7

Richiesta e concessione della proroga

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Giuseppe Mazzini, 1a, 42016 Guastalla

Tavolo di Negoziazione

Il progetto prevede la costituzione di un Tavolo di negoziazione (TdN) composto inizialmente da alcuni componenti scelti dai sottoscrittori dell’accordo formale; tale composizione potrà essere ampliata al fine di garantire la partecipazione a soggetti portatori di punti di vista e interessi diversi: comitati di frazione, associazioni di categoria delle imprese, sindacati dei lavoratori, rappresentanti di istituti scolastici, organizzatori di eventi sportivi o culturali ed altri. Il TdN costituisce lo strumento di indirizzo e di controllo di tutte le fasi del percorso partecipativo e dovrà verificare il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati prefissati, il corretto coinvolgimento della cittadinanza, l’efficacia del piano della comunicazione. Il Tavolo di Negoziazione sarà inoltre lo spazio di mediazione e sintesi delle diverse istanze emerse durante il percorso partecipativo al fine della redazione di un Documento di Proposta Partecipata quanto più condiviso.

Promotori

CFP Bassa Reggiana - Centro Formazione Professionale Bassa Reggiana

Titolari della decisione

Unione Bassa Reggiana

Soggetto beneficiario dei contributi

Unione Bassa Reggiana

Soggetti esterni

Azienda Servizi Bassa Reggiana - ASBR / Fondazione RCM

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

odp_files/unione_bassa_reggiana.jpg
Boretto / Brescello / Gualtieri / Guastalla / Luzzara / Novellara / Poviglio / Reggiolo

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

Design del processo partecipativo

FASE 1 - CONDIVISIONE 01/05/2019 - 30/06/2019. E’ la fase propedeutica al percorso partecipato, nella quale si costruisce la rete di attori rappresentativi del territorio che parteciperanno alle attività di partecipazione e/o al tavolo di negoziazione. Una particolare attenzione verrà posta nella mappatura e coinvolgimento degli attori più “deboli” e di quelli che, per diverse ragioni, più raramente hanno occasioni di dialogo con altre parti della società e con la Pubblica Amministrazione. FASE 2 - SVOLGIMENTO DEL PROCESSO 30/06/2019 – 30/09/2019. In questa fase sono previsti anche momenti formativi rivolti al personale dell’Unione/dei Comuni sui temi del coinvolgimento dei portatori di interesse, delle tecniche e degli strumenti di facilitazione e co-progettazione. FASE 3 – CHIUSURA DEL PROCESSO e impatto sul procedimento amministrativo 30/09/2019 – 30/10/2019. L’obiettivo di questa fase è assicurare che il Regolamento che disciplina le modalità di partecipazione venga recepito dalle amministrazioni competenti. Il Consiglio dell’Unione approverà il regolamento che sarà reso applicabile anche ai Comuni dell’Unione. L’esito dell’elaborazione partecipata avrà l’impatto di inserire nel regolamento per l’amministrazione condivisa aree di intervento che saranno poi attuati mediante l’adozione di patti di collaborazione. FASE 4 – MONITORAGGIO E CONTROLLO SULLA IMPLEMENTAZIONE ED ESECUZIONE DELLA DECISIONE 01/05/2019 – 30/10/2019. L’obiettivo è quello di avviare forme sperimentali di monitoraggio civico per seguire l’avanzamento dei processi.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

sito web, social media, blog, post, questionario on line, piattaforma gestione processo partecipato (raccolta di idee)

Numero partecipanti (stimate o effettive)

52

Presenza femminile rilevata

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Femminile

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Esperti della specifica materia trattata (Interni ed esterni) / Facilitatori (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’Unione dei Comuni Bassa Reggiana nella seduta di Giunta del 13/02/2019 adottato l’atto di indirizzo finalizzato a perseguire un percorso accompagnato da Regione Emilia Romagna per l’aggiornamento della propria Agenda Digitale Locale in sinergia con il livello regionale. Il processo partecipativo costituisce il primo passo per rivedere le priorità e gli obiettivi individuati con i progetti dell’Agenda Digitale Locale (dichiarato quindi in fase di revisione) ed in particolare le altre attività. volte a coinvolgere tutto il tessuto connettivo inteso come cittadinanza attiva dei comuni dell’Unione. Gli obiettivi sono coinvolgere soggetti privati e pubblici, associazioni di cittadini e di categoria a vario titolo interessati al tema, alla possibilità di sostenere la proposta progettuale (“stakeholders”) oppure proporre azioni concrete (“delivery partners”) per l’implementazione di una idea progettuale di base volta ad attivare attività riferibili al processi di e-inclusion attraverso processi di sussidiarietà orizzontale.

Risultati Attesi

Il procedimento amministrativo ai cui si riferisce il percorso partecipativo è l’aggiornamento della propria Agenda Digitale Locale nonché l’adozione di uno specifico “regolamento sull’amministrazione condivisa” che ricomprende non solo le aree specifiche del contesto “digitale” ma che possa governare attraverso un perimetro di disciplina giuridica generale ed astratta azioni ed attività per la cittadinanza attiva e i “beni comuni” da consacrarsi nei successivi “patti di collaborazione”.

Risultati conseguiti

L’approccio di co-progettazione attraverso forme partecipative ha consentito di superare quei limiti che sono propri dell’autoreferenzialità della Pubblica Amministrazione e che hanno consentire di predisporre azioni ed obiettivi in un contesto più verso i cittadini/soggetti utenti (city user) che come avviene di solito a beneficio dell’Ente.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

Descrizione Documenti

Documento di proposta partecipata

Upload Documento finale condiviso

Livello di partecipazione

EMPOWERMENT

Indice di partecipazione

23 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

La sollecitazione delle realtà sociali, organizzate o meno sul territorio dell’Unione, avverrà attraverso diversi strumenti partecipativi e di comunicazione che prevedono l'organizzazione di momenti di confronto presso luoghi fisici e canali di scambio per via telematica. La mappatura degli attori del territorio costituisce la prima attività del progetto. Questa fornirà un quadro della comunità e sarà lo strumento che consentirà di verificare che la composizione del Tavolo di Negoziazione rispecchi la realtà sociale dell’Unione.

Modalità di inclusione

Particolare attenzione verrà posta al coinvolgimento delle categorie a rischio di esclusione, sia in fase di comunicazione del progetto (utilizzando vari mezzi per garantirne il più ampio accesso), che in fase di svolgimento. Per questo il percorso di partecipazione alterna attività di dialogo e di approfondimento ad attività più ludiche e pratiche, che non richiedano necessariamente il parlare in pubblico.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Forum pubblico di apertura: durante il forum pubblico di apertura verranno presentati ai cittadini gli obiettivi del percorso partecipato, i tempi e le modalità di partecipazione. Verranno poi illustrate, anche attraverso la partecipazione di esterni le diverse forme di partecipazione e di cittadinanza attiva e i benefici che ne conseguono. Il forum verrà organizzato sotto forma di tavola rotonda e cittadini saranno stimolati ad intervenire.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Fase propositiva: la fase propositiva costituisce il nucleo del percorso di partecipazione. Attraverso vari momenti di confronto (world cafè e focus group) si arriverà alla definizione condivisa dei principi, della struttura e delle finalità del Regolamento dei Beni Comuni. Questo verrà poi messo alla prova e sperimentato attraverso un’attività laboratoriale di progettazione per la riattivazione di una (o di alcune) delle aree identificate in fase di ascolto.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

La comunicazione del processo sarà articolata su differenti canali, con la finalità di informare e coinvolgere attivamente nel percorso la cittadinanza. A) Verrà attivata una piattaforma partecipativa online specificatamente dedicata al progetto nella quale sarà presente: 1) una sezione informativa che offrirà costanti aggiornamenti sullo stato di avanzamento del processo e sulle modalità di partecipazione; 2) una sezione di documentazione in cui saranno condivisi i documenti di interesse per il processo; 3) un Forum Civico elettronico permanente per la discussione libera tramite la piattaforma online OpenDCN; 4) un’area di raccolta di idee per il territorio; 5) una sezione di lavoro dedicata al Tavolo di Negoziazione con la possibilità di redigere collaborativamente i documenti di lavoro (Wiki), commentarli e emendarli; 6) una sezione per l’attivazione di consultazioni online certificate in cui coinvolgere i cittadini. B) Social network. C) Newsletter e mail. D) Materiale a stampa. L’obiettivo è quello di dar vita ad una comunicazione capillare che punti sul porta a porta che possa generare un tam-tam tra i cittadini più sensibili all’idea di fare qualcosa di utile per la propria città.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 17 della L.R. n. 15/2018, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 108 del 28 gennaio 2019

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Unione di Comuni

Percentuale Cofinanziamento

10%

Premialità Tecniche

Settore

Bando tematico 2019 per l’erogazione dei contributi regionali agli enti locali della Regione Emilia-Romagna a sostegno dei processi partecipativi in relazione alla revisione dei propri statuti o regolamenti relativi alla partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

A chiusura del processo, sulla piattaforma verrà attivata l’area relativa al monitoraggio, dove l’amministrazione e i cittadini potranno informare ed essere informati sui progetti vincitori e sulla loro realizzazione. In particolare, per ognuno dei progetti vincitori sarà disponibile una sezione per il “monitoraggio partecipato” in cui Amministrazione, soggetti proponenti, stakeholder coinvolti e i cittadini in generale potranno inserire informazioni e documentazione inerenti lo stato di avanzamento dei lavori.

Istanze

No

Petizioni

No

Zone terremotate

No

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

Scheda progetto Unione Bassa Reggiana /

02 - Documento di proposta partecipata

unione comuni bassa reggiana docpp.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

unione comuni bassa reggiana docpp all 1.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

unione comuni bassa reggiana docpp all 2.pdf /

02 - Documento di proposta partecipata

unione comuni bassa reggiana docpp all 3.pdf /

03 - Relazioni intermedie e finali

media/unione comuni bassa reggiana rel.finale.pdf /

04 - Presa d'atto Ente Titolare della decisione

Presa d'atto/approvazione regolamento Unione Bassa Reggiana

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito https://www.bassareggianacommunitylab.it/ non è più disponibile
Data ultima modifica: 21/12/2022