Laboratorio Aperto del Comune di Rimini

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Rimini

Partecipanti

Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Cavour, 27, 47921 Rimini

Mappa di Impatto

odp_files/comune_rimini.jpg

Ambito di intervento

Territorio

Tematica specifica

Riqualificazione urbana

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Progetto

Tipo di partecipazione

Regolata da statuti o atti deliberativi

Codecisione

No

Anno di avvio

2015

Anno di chiusura

2018

Fasi del percorso

"Laboratori aperti" finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con il POR-FESR 2014-2020, Asse 6 Città attrattive e partecipate. Fasi del percorso: Per sviluppare e accompagnare tutto il processo si procederà innanzitutto a definire un programma delle attività partecipative organizzando appositi momenti di informazione, consultazione, coprogettazione utilizzando strumenti/tecniche di democrazia deliberativa e partecipativa consolidati e privilegiando un approccio multistakeholder. Si procederà, dunque, a coinvolgere e gestire gli stakeholder individuati programmando momenti di dialogo strutturato, accogliendo quanto emergerà dal confronto, risolvendo efficacemente gli eventuali conflitti, raccogliendo e valutando le proposte progettuali. In queste attività ci si avvarrà naturalmente anche delle reti di stakeholders già attive come, in particolare, il Forum Rimini Venture e gli altri hub/attrattori che operano sull’innovazione, a cominciare dalle rete di soggetti che partecipano alle attività di Agenda Digitale Rimini.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

Agenda digitale

Figure Professionali

Animatori (Esterni)

Territorio Interessato

Rimini

Tecniche di Partecipazione

Town Meeting / EASW (European Awarness Scenario Workshop) / Focus Group / G.O.P.P (Goal Oriented Project Planning)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo strategico dell’attività di animazione nel suo complesso sarà quello di sviluppare le conoscenze e stimolare la diffusione di informazioni sui principali ambiti di lavoro del Laboratorio aperto, di stabilire una relazione tra i partecipanti, di stimolare una discussione strutturata, di fare emergere proposte generali e specifiche, di favorire una co-progettazione generativa da parte di istituzioni, imprese, stakeholders e cittadinanza nel suo complesso.

Risultati Attesi

Da sottolineare, a completamento di quanto sopra, che le stesse attività di animazione, di comunicazione e di informazione sopra brevemente accennate, oltre a garantire la più ampia partecipazione degli stakeholders e della cittadinanza alle attività del Laboratorio Aperto, costituiscono a pieno titolo una parte integrante del Laboratorio stesso in quanto mirano a contribuire fattivamente ad una più generale finalità di alfabetizzazione o di “capacitazione” digitale rivolta a sviluppare al massimo, soprattutto nei soggetti meno addestrati all’uso delle tecnologie, la "consapevolezza" delle straordinarie potenzialità che il web mette a disposizione anche per far giocare ai cittadini un ruolo sempre più attivo sull’innovazione urbana. Il laboratorio interagirà, infatti, con la comunità attraverso un continuo processo di istruzione e collaborazione che avverrà prima, durante e dopo l'attivazione dei progetti. Esso promuoverà la partecipazione degli utenti/cittadini (city users), non solo attraverso le modalità partecipative sopra descritte, ma anche attraverso altri sistemi innovativi come attività di social storytelling, tecniche di gamification. In particolare, il progetto darà avvio ad un ampio ed inclusivo processo di istruzione, in cui bambini, anziani, giovani, studenti, ricercatori, imprenditori, designer, amministratori pubblici, urbanisti, amministratori pubblici e tanti altri impareranno come usare il laboratorio della città e i suoi 'output' sul territorio.

Documenti condivisi

No

Indice di partecipazione

11 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Altre informazioni sul processo sono state tratte dal sito regionale del progetto "Laboratori Aperti", http://www.laboratoriaperti.it/
Data ultima modifica: 18/02/2020
torna all'inizio del contenuto