Laboratorio Aperto di Reggio Emilia (Chiostri di San Pietro)

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

36

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Reggio Nell'Emilia

Partecipanti

Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Prampolini, 1, 42121 Reggio Emilia

Mappa di Impatto

odp_files/comune_reggionellemilia.jpg

Ambito di intervento

Territorio

Tematica specifica

Riqualificazione urbana

Attività istituzionale correlata al processo di partecipazione

Progetto

Tipo di partecipazione

Regolata da statuti o atti deliberativi

Codecisione

No

Anno di avvio

2015

Anno di chiusura

2019

Fasi del percorso

"Laboratori aperti" finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con il POR-FESR 2014-2020, Asse 6 Città attrattive e partecipate. Fasi del progetto: Operativamente il processo avrà luogo nel periodo luglio dicembre 2015 e verrà condotto da un gruppo di ricerca dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Più specificamente, il processo si articolerà in due linee di azione: 1. Un percorso partecipato di coinvolgimento di stakeholders e gruppi di cittadini (opportunamente individuati) attraverso l’organizzazione di alcuni momenti di coprogettazione sui contenuti (aree di intervento) e sul contenitore. L’obiettivo di questo percorso è quello di coinvolgere le eccellenze reggiane che già operano nel territorio sui temi di social innovation, welfare diffuso e innovazione, con particolare riferimento all’ICT, nella proposta di idee progettuali che possano trovare spazio nel contenitore individuato. Obiettivo di questi incontri è anche quello di stimolare la partecipazione della comunità locale al percorso e di aumentare il suo commitment e l’identificazione nel progetto in modo da aumentare le potenziali ricadute del progetto sul territorio e i suoi effetti sinergici rispetto alle eccellenze già presenti nel contesto reggiano. 2. Uno studio di fattibilità sul Laboratorio urbano. In particolare, lo studio consisterà in un’analisi (desk e on the field) di realtà già esistenti e che operano sui temi dell’innovazione sociale a livello sia nazionale sia internazionale. Questa benchmark analysis potrà fornire opportune indicazioni per la realizzazione del progetto sia in tema di aree di azione sia di forme di governance.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Descrizione strumenti digitali

agenda digitale

Territorio Interessato

Reggio Nell'Emilia

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

L’obiettivo duplice degli incontri sarà dunque quello di costruire uno stock di sapere condiviso con i soggetti locali e quello di sensibilizzare la comunità al progetto.

Risultati Attesi

Per attivare il processo coordinato di governance territoriale finalizzato al coinvolgimento della comunità e degli stakeholders, sarà necessario coniugare due ambiti di intervento diversi ma complementari tra loro: 1. Uno più “dal basso” (bottom up) che riguarderà azioni di co-progettazione da svolgere insieme a stakeholders e gruppi di cittadini con l’obiettivo ultimo di far emergere idee progettuali che abbiano la massima ricaduta sul territorio e siano fortemente sinergiche rispetto alle eccellenze reggiane; 2. Uno maggiormente “guidato” che attiverà competenze tecniche e relazionali con soggetti esterni al territorio reggiano (nazionali e internazionali) al fine di intercettare le nuove tendenze in ambito di innovazione sociale, sharing economy e creatività e offrire uno sguardo esterno alla realtà reggiana.

Documenti condivisi

No

Indice di partecipazione

5 / 24

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Elementi Correlati alla Certificazione di Qualità del Tecnico di Garanzia

Elementi Correlati all’adesione al Bando Regionale Annuale

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Altre informazioni sul processo sono state tratte dal sito regionale del progetto "Laboratori Aperti", http://www.laboratoriaperti.it/
Data ultima modifica: 18/02/2020
torna all'inizio del contenuto