Regione Emilia-Romagna

U-Lab, laboratorio di pratiche partecipative

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Bologna

Soggetti esterni

Fondazione Rusconi / Teatro Comunale di Bologna / Università degli Studi di Bologna / Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

AGFA/FIADDA Bologna / Associazione Students Lab Italia / Comitato Piazza Verdi / Confindustria / Consiglio degli studenti universitari / Cooperativa sociale Accaparlante / Ente Nazionale Sordi Bologna / Fondazione ASPHI Onlus / Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna / Fondazione Rusconi / Istituto dei ciechi Francesco Cavazza / Open Group Cooperativa Sociale / PeacockLAB / Refugees Welcome / Scuderia Future Food Urban Coolab / Singoli cittadini

Caratteristiche

Indirizzo

Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna

Mappa di Impatto

archive/comune_bologna.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Fasi del percorso

U-Lab si sviluppa attraverso due principali linee di azione: 1) Ascolto e co-progettazione: raccolta di idee e proposte tramite incontri. A tal fine ha preso avvio un percorso articolato di incontri che coinvolgono i diversi attori (istituzionali e non) portatori di interesse nel distretto universitario che qui hanno sede, attività o progettualità o sono fruitori dell’area. Sono stati organizzati quattro incontri a cui sono sono state invitate alcune delle realtà che hanno sede nella Zona Universitaria o hanno delle progettualità in corso nell’area e che hanno una particolare attinenza o competenza rispetto al tema trattato. Sono previsti nei mesi di marzo e di aprile 2018 cinque incontri per approfondire le potenzialità di aree specifiche, le connessioni, le integrazioni in un possibile piano di gestione condiviso dell’area Universitaria. 2) Sperimentazione: azioni sperimentali e di animazione del territorio selezionate tramite un bando. La fase di sperimentazione ha l’obiettivo di mettere in campo azioni sperimentali e di animazione del territorio scelte tramite un bando. Il bando U-Lab è stato aperto dal 12 al 27 dicembre 2017 e ha ricevuto quarantasette proposte. Le sedici realtà selezionate avranno l’obiettivo di valorizzare la comunità e di suggerire nuove visioni per contribuire alla trasformazione del modo in cui si vive e ci si prende cura dell’area in oggetto, con particolare attenzione ai nuovi processi sociali, ambientali, economici. Le iniziative che ciascuna di esse promuove hanno formato un programma di eventi, laboratori, workshop e sperimentazioni che si svolge da marzo a maggio in diverse aree del distretto universitario, tra cui gli spazi dell’installazione temporanea attualmente presente in Piazza Verdi.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Territorio Interessato

Bologna

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

U-Lab è un laboratorio di pratiche partecipative dedicato alla Zona Universitaria finanziato dal Progetto ROCK (Regeneration and Optimization of Cultural heritage in Knowledge and creative cities rockproject.eu, bologna.rockproject.eu) che avvia una nuova stagione di osservazione, ideazione e sperimentazione a sostegno delle azioni del progetto.

Risultati Attesi

U-Lab è un percorso che si configura come un’attività trasversale alle diverse progettualità in campo in Zona Universitaria, per accompagnare la progettazione della rigenerazione dell’area, sviluppare nuove idee per la valorizzazione, l’uso non convenzionale e la creazione di servizi e promuovere alcune azioni sperimentali per i diversi spazi del distretto, in particolare verso il concorso di architettura previsto sulla zona del Teatro Comunale e via del Guasto.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

21 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 24/02/2020