Regione Emilia-Romagna

PUMS - PIANO URBANO DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI BOLOGNA

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Anno di chiusura

2019

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco metropolitano

Indirizzo

Via Benedetto XIV, 3, 40126 Bologna

Titolari della decisione

Città metropolitana di Bologna

Soggetti esterni

Airis srl / Comune di Bologna / GO mobility / ISFORT / TPS PRO / Urban center Bologna (ora Fondazione per l'innovazione urbana)

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1226_MappaImpatto.jpg
Anzola Dell'Emilia / Argelato / Baricella / Bentivoglio / Bologna / Borgo Tossignano / Budrio / Calderara Di Reno / Camugnano / Casalecchio Di Reno / Casalfiumanese / Castel D'Aiano / Castel Del Rio / Castel Di Casio / Castel Guelfo Di Bologna / Castello D'Argile / Castel Maggiore / Castel San Pietro Terme / Castenaso / Castiglione Dei Pepoli / Crevalcore / Dozza / Fontanelice / Gaggio Montano / Galliera / Granarolo Dell'Emilia / Grizzana Morandi / Imola / Lizzano In Belvedere / Loiano / Malalbergo / Marzabotto / Medicina / Minerbio / Molinella / Monghidoro / Monterenzio / Monte San Pietro / Monzuno / Mordano / Ozzano Dell'Emilia / Pianoro / Pieve Di Cento / Sala Bolognese / San Benedetto Val Di Sambro / San Giorgio Di Piano / San Giovanni In Persiceto / San Lazzaro Di Savena / San Pietro In Casale / Sant'Agata Bolognese / Sasso Marconi / Vergato / Zola Predosa / Valsamoggia / Alto Reno Terme

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

Linee guida nazionali per i PUMS approvate con decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (4 agosto 2017)

Codecisione

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo si avvale dell’interazione continua e attiva con il Forum per la mobilità sostenibile, istituito il 21 novembre 2017, e si articola in più fasi, tra loro in parte sovrapponibili. La prima fase (partecipazione ex-ante), è dedicata alla definizione degli obiettivi del Piano e all’individuazione delle priorità. La seconda fase (partecipazione in itinere),è dedicata alla alla costruzione degli scenari di progetto, alla specifica valutazione degli interventi che verranno via via proposti e alla scelta delle azioni da realizzare. Il coinvolgimento degli stakeholder attraverso il Forum per la mobilità sostenibile riguarderà la valutazione sia delle principali azioni di medio e lungo periodo che andranno a costituire l’ossatura del PUMS, sia le azioni principali di breve periodo previste dal Piano Generale del Traffico Urbano (PGTU). Tale fase seguirà tutto il processo di costruzione, adozione e approvazione del Piano. Infine, a valle dell’approvazione del PUMS verrà attivata una fase di partecipazione ex-post finalizzata al monitoraggio dell’attuazione del Piano. Gli strumenti implementati consentiranno al Forum per la mobilità sostenibile di tenere traccia dei progressi verso il raggiungimento degli obiettivi fissati, di identificare i problemi e le sfide per la messa in campo delle azioni entro i tempi stabiliti, di informare regolarmente i cittadini sui progressi nell’attuazione delle misure. La scelta degli obiettivi del PUMS è oggetto di una discussione pubblica che prevede un’analisi delle valutazioni e delle opinioni dei cittadini rispetto agli obiettivi strategici che dovrebbe seguire il futuro PUMS. I cittadini possono partecipare all’indagine compilando un questionario on line.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Strumenti digitali utilizzati

Questionario on line

Numero partecipanti (stimate o effettive)

7000

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Tutte le fasi di redazione del PUMS della Città metropolitana di Bologna prevedono un contributo rilevante da parte del processo partecipativo. Il processo partecipativo coinvolge portatori di interesse (stakeholder) e cittadini sia nella fase di definizione degli obiettivi, sia nella fase delle scelte operative, sia nella verifica dell’attuazione del Piano.

Risultati Attesi

Coinvolgere i portatori di interesse (stakeholder) ed i cittadini nelle fasi di redazione del PUMS: nella definizione degli obiettivi, nelle scelte operative e nella verica dell'attuazione del Pino.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

17 / 30

Premialità Tecniche

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 02/09/2020