Bilancio partecipativo Comune di Bologna
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Natura Processo
Processo non certificato
Durata (mesi)
48
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Assessorati con delega all’Immaginazione civica, ai rapporti con i Quartieri e al Bilancio. - Ufficio immaginazione civica
Indirizzo
Piazza Maggiore, 6, 40124 Bologna
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Numero persone partecipanti (stimate o effettive)
1700
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Anno di avvio
Anno di chiusura
2023
Fasi del percorso
La Fondazione a partire dal 2017, nell'ambito dei Laboratori di Quartiere, ha coordinato il processo del Bilancio partecipativo avviato per la prima volta dal Comune di Bologna, sperimentando e andando progressivamente ad affinare un modello che si distingue rispetto alle esperienze sviluppate in altre città per il suo carattere collaborativo in tutte le fasi previste, compresa quella della co-progettazione. Attraverso il Bilancio partecipativo, l’obiettivo è sperimentare nuove pratiche democratiche, anche mediante strumenti digitali, ascoltare in modo diffuso i bisogni territoriali, facendo emergere proposte dal basso, coinvolgere i cittadini nella co-progettazione di azioni di politica pubblica e nel voto diretto di proposte da finanziare e implementare sui territori (compresi i cittadini non residenti e con più di 16 anni). Il percorso si è interrotto nel 2021 per poi riprendere nel gennaio 2023 con la quarta edizione del Bilancio partecipativo. Dal 30 gennaio al 19 febbraio cittadini e cittadine sono stati chiamati a presentare le loro proposte. Successivamente, tra marzo e aprile, le proposte raccolte sono state definite insieme agli altri partecipanti e ai tecnici del Comune in incontri di co-progettazione. Da maggio i 43 progetti ammessi alla fase di voto sono stati pubblicati e dal 26 maggio al 30 giugno si è svolta la fase di voto. I votanti sono stati 19.327. I risultati delle edizioni precedenti del Bilancio partecipativo sono disponibili al seguente link http://www.fondazioneinnovazioneurbana.it/progetto/bilanciopartecipativo
Impatto emergenza Covid19 sul processo
Processo modificato
Modifiche intervenute a causa della situazione di pandemia COVID19
Si è avuta una pausa durante l'emergenza sanitaria Covid nel 2020, il percorso è poi ripartito dopo la fase acuta con il voto.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Territorio Interessato
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Il Comune di Bologna ha stanziato 1 milione di euro per attuare il bilancio partecipativo. L’obiettivo è realizzare, su proposta dei cittadini, interventi di manutenzione straordinaria, riqualificazione e riorganizzazione di spazi, opere pubbliche, nuovi arredi in sei zone specifiche nei Quartieri della città.
Risultati Attesi
Impiegare risorse pubbliche e attivare risorse della comunità al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza. Dal percorso ci si attende la definizione dei progetti da realizzare nei quartieri, oggetto della votazione on line che coinvolge la cittadinanza nel mese di novembre 2017.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio Partecipazione
Dettagli o note sulle fonti utilizzate
Fonte consultata non aggiornata dal 2021. Il processo, pertanto, si considera concluso.
Data ultima modifica: 06/07/2023