Regione Emilia-Romagna

CITTADINI E FAMIGLIE in partecipAZIONE

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2017

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

30.000,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

L’Istituzione dei TdN inizia dalla convocazione con lettera nominale/fax/mail a cura della segreteria organizzativa di: soggetto richiedente/decisore (sindaco o assessore); responsabile del progetto; commissione consiliare; soggetti che hanno sottoscritto l’accordo; principali rappresentanze organizzate; curatore/facilitatore del percorso.

Titolari della decisione

Comune di Castelfranco Emilia

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1186_MappaImpatto.jpg
Castelfranco Emilia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

1. fase di apertura e promozione del processo partecipativo: mappatura degli attori da coinvolgere in funzione degli obiettivi e temi chiave di lavoro; preparazione e diffusione di materiali informativi sul processo partecipato; forum pubblico di apertura per la presentazione degli obiettivi del percorso e modalità di lavoro; formazione di un gruppo di funzionari comunali su tecniche di facilitazione e coprogettazione; sezione web informativa sul processo all’interno del sito comunale; 2. fase di ascolto e di co-progettazione: Fase di ascolto è dedicata a raccogliere le esigenze dei cittadini. Saranno organizzati incontri in cui gli interessati potranno segnalare problemi e proporre idee relative. Non si tratta di assemblee ma incontri organizzati con facilitatori, persone esperte di processi partecipativi, che stimoleranno i cittadini a discutere in modo costruttivo e suddivisi per gruppi. Fase di co-progettazione, è dedicata a ideare gli interventi attraverso dei laboratori. Grazie alle disponibilità raccolte nella fase di ascolto verrà selezionato un numero limitato ma rappresentativo di partecipanti ai laboratori. Durante questi laboratori si analizzeranno gli spunti emersi nella fase precedente per produrre un numero limitato di proposte, da sottoporre successivamente alla fase di voto. I laboratori saranno gestiti da facilitatori esperti che lavoreranno a stretto contatto con i tecnici e i funzionari del Comune, così da orientarsi su progetti fattibili e sostenibili. 3. fase di presentazione e disseminazione dei risultati del processo partecipativo: forum finale pubblico di presentazione dei risultati del processo; atto formale di impegno dell’Amministrazione al perseguimento degli obiettivi emersi dal processo partecipativo; disseminazione dei risultati con vari canali (sito web, social network, comunicato stampa, app comunale, altri canali).

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

150

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group / Logical Framework (Quadro Logico) / Planning aid scheme / Review session / World Cafè

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Definizione dei contenuti e delle modalità, per favorire, incrementare e attivare fattivamente la partecipazione nella lettura dei bisogni, condivisione di visioni e formulazione di proposte di progettazione dei servizi.

Risultati Attesi

1. formare un gruppo di protagonisti di comunità; 2. produrre un percorso di formazione condiviso con la finalità di promuovere la costruzione di percorsi partecipati volti ad affrontare specifiche realtà/problematiche, che verranno individuate attraverso la partecipazione attiva dei soggetti direttamente interessati; 3. individuare modelli efficaci di partecipazione, condividere processi e percorsi, contaminare esperienze al fine di condividere con la comunità la lettura dei bisogni e orientare la programmazione e progettazione dei servizi; 4. consolidamento delle esperienze di partecipazione intraprese e allargamento del confronto a soggetti “altri”

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

24 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

I soggetti indicati nel progetto sono punti di riferimento, conosciuti dalla comunità per la propria esperienza e collaborazione attiva, oltre che per la loro capacità nello stimolare positivamente la consapevolezza e l’inclusione socio-generazionale. Ulteriori soggetti organizzati importanti nel raggiungimento degli obiettivi/risultati preposti sono quelle realtà che possono essere veicoli di promozione e comunicazione, portatori di competenze, associazioni che condividono nel proprio statuto l’attenzione agli aspetti socio-educativi di una comunità. Con l’avvio del progetto, i soggetti organizzati già sollecitati o già identificati saranno invitati a partecipare tramite contatto diretto (inviti personalizzati: mail, telefonata, colloquio). La sollecitazione delle realtà organizzate che non sono state ancora state prese in considerazione avverrà tramite inviti ad incontri informativi.

Modalità di inclusione

Per approntare le decisioni saranno utilizzati prevalentemente strumenti quali-quantitativa di democrazia deliberativa (Focus group, World cafè, Planning aid scheme, Logical framework, Forum, Review session) più appropriati all’oggetto in discussione. Gli incontri si svolgeranno in spazi facilmente accessibili.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Strumenti di democrazia diretta, deliberativa, partecipativa : Focus Group, World cafè, Planning aid scheme, Logical framework, forum, Review session non specificamente individuati per la fase di apertura e/o chiusura

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Strumenti di democrazia diretta, deliberativa, partecipativa : Focus Group, World cafè, Planning aid scheme, Logical framework, forum, Review session non specificamente individuati per la fase di apertura e/o chiusura

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Le principali indicazioni contenute nel Documento di Proposta Partecipata saranno diffuse in occasione delle principali iniziative pubbliche in calendario nel territorio. I risultati saranno pubblicati anche sulla pagina dedicata al processo, attivata sul sito istituzionale. I risultati del processo (documento di proposta partecipata, esito della decisione) saranno resi pubblici attraverso comunicati dell’Ufficio stampa. La segreteria organizzativa si occuperà di socializzare i risultati anche attraverso e-mail a liste di contatti dedicate e costruite ad hoc. Le comunicazioni sugli esiti saranno inviate sempre a tutti i soggetti interessati al/dal processo.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

50%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche per le pari opportunità di genere e il contrasto ad ogni forma di discriminazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Incontro di coordinamento e aggiornamento richiesti dal responsabile del progetto per condividere il timing della decisione e valutare dove/come rendere protagonisti della decisione i soggetti interessati al/dal processo (es. presentazione in Consiglio/Giunta); Pubblicazione dei documenti che testimoniano la decisione presa (atti di Giunta/Consiglio, elaborati) e/o il suo avvicendarsi verso l’attuazione evidenziando con un testo di accompagnamento in che modo i contributi sono stati considerati nelle scelte dell’Amministrazione; Informativa ai componenti dei TdN; Informativa alle comunità scolastiche (collegi/consigli anche congiunti)

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

COMUNE CASTELFRANCO EMILIA.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 20/01/2018