Regione Emilia-Romagna

Verde_Insieme

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2017

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

15.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Comune di Piacenza (Servizi pubblici di impatto ambientale, Servizio Ambiente e Parchi,Ufficio Partecipazione)

Indirizzo

Piazza Cavalli, 2, 29121 Piacenza

Tavolo di Negoziazione

Nel primo mese di svolgimento del percorso verde_insieme si svolgeranno uno o più incontri tra i soggetti organizzati aderenti e coinvolti nel percorso, riuniti come tavolo di negoziazione, al fine di: condividere i temi di lavoro (ad es. questioni progettuali ed esecutive; questioni di manutenzione e trasformazione; sanzioni; aspetti ambientali;normativa d’uso; gestione del verde da parte della cittadinanza ecc.); condividere il percorso partecipativo e le sue regole; · condividere gli strumenti da utilizzare nel percorso (workshop, votazioni, OST, uscite in campo, interviste ecc.); elaborare alcune prime posizioni/proposte in merito al tema generale delle regole per il verde come base di discussione per gruppi di lavoro. A metà del percorso verde_insieme si svolgerà un incontro del tavolo di negoziazione, al fine di: sintetizzare-raggruppare le posizioni/proposte emergenti; mediare tra gli interessi al fine di raggiungere una proposta condivisa di indicazioni per il Regolamento.

Titolari della decisione

Comune di Piacenza

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/1168_MappaImpatto.jpg
Piacenza

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il progetto verde_insieme è strutturato in 4 macrogruppi di azioni: 1.indagine, progettazione e feedback, 2.formazione e sensibilizzazione, 3. processo partecipativo di costruzione del Regolamento di adozione e cura delle aree verdi, 4. comunicazione. I 4 macrogruppi non sono momenti separati cronologicamente e in termini di contenuti, ma settori di attività che interagiscono nel processo complessivo. verde_insieme si svilupperà nell’arco di tempo massimo previsto di 6 mesi in modo da consentire: la mappatura partecipata delle diverse tipologie di aree possibili oggetto di interesse nel territorio comunale, nelle più opportune condizioni vegetazionali e meteorologiche; la piena partecipazione delle diverse categorie di destinatari alle attività partecipative, di sensibilizzazione e di formazione, in relazione ai differenti calendari stagionali degli impegni lavorativi e di studio della popolazione; il monitoraggio delle azioni in diversi momenti in modo da tarare l’efficacia delle azioni ed eventualmente rimodularle nei tempi previsti; la redazione e l’adozione di una bozza “sperimentale” di Regolamento di adozione e cura condivisa delle aree verdi del Comune di Piacenza e una prima verifica della efficacia dello strumento.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

950

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Si

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Interviste e questionari strutturati / OST (Open Space Technology) / Passeggiata di quartiere

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto “verde_insieme” ha per oggetto la definizione e realizzazione di un processo partecipativo per l’elaborazione di un Regolamento comunale per l’adozione e la cura partecipata di aree Verdi nel territorio del comune di Piacenza. Il Regolamento disciplinerà questa nuova forma di partecipazione dei cittadini, individuando le aree “adottabili” e definendo modalità di collaborazione, tecniche ed operazioni eseguibili, tipologia di patti da stilare far le parti in conformità alla Delibera di Giunta Comunale attraverso i contributi di idee emergenti dal processo partecipativo. Il percorso per la redazione del suddetto regolamento si pone i seguenti obiettivi generali (congruenti alla L. R.E.R. 3/2010 e alle indicazioni dei quaderni della comunicazione RER ): 1) promuovere maggiore uguaglianza di accesso e di partecipazione alle politiche pubbliche; 2) valorizzare la nuova identità relazionale e partecipativa dell’organizzazione e correggere percezioni di immagine negative dell’ente pubblico; 3) collaborare a promuovere una cultura civica aperta e disponibile alla partecipazione; 4) stimolare l’interesse dei cittadini nei confronti dei processi inclusivi; 5) garantire i diritti di informazione e di pari opportunità conoscitive agli interessati, riducendo il divario informativo dovuto alla distribuzione disomogenea di risorse cognitive, culturali ed economiche; 6) realizzare partnership con le altre istituzioni del territorio per potenziare la partecipazione; 7) valorizzare i benefici e i vantaggi della partecipazione e far conoscere le opportunità offerte dalla partecipazione; 8) creare e rafforzare relazioni all’esterno dell’ente, ma anche all’interno, promuovendo una nuova cultura dei servizi al cittadino e agendo anche sulla partecipazione dei dipendenti alle scelte dell’ente; 9) agire sulle politiche pubbliche costruendole insieme ai cittadini nell’ambito dei processi inclusivi e utilizzando la comunicazione come leva per costruire un significato condiviso tra Amministrazione e cittadini.

Risultati Attesi

Verde_insieme sperimenterà la costruzione di una risposta partecipata alle problematiche ambientali del contesto piacentino (inquinamento atmosferico, scarsa qualità dell’acqua, consumo di suolo agricolo, difficoltà di realizzazione della rete ecologica, carenza e degrado di aree verdi fruibili, carenza di interconnessioni verdi di supporto alla mobilità dolce), in sintonia con gli obiettivi in tema ambientale dell’amministrazione.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

16 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il progetto verde_insieme prevede: A) il coinvolgimento con accordo formale di SVEP Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza, quale snodo per le associazioni attive sui temi delle pari opportunità, dell’intercultura, della partecipazione giovanile e delle diverse abilità, di Ortinsieme, associazione a.p.s. ONLUS, che promuove la diffusione della cultura degli orti urbani, dell’Associazione provinciale laureati in scienze agrarie e forestali di Piacenza per promuovere la formazione, la progettazione e l'assistenza nell'ambito delle iniziative in discorso. B) l'interessamento di scuole piacentine tradizionalmente aperte alla diversità etnica, linguistica e culturale. C) la programmazione di differenti calendari stagionali, settimanali e quotidiani orari delle attività partecipative, modulate sugli gli impegni lavorativi e di studio della popolazione per consentire la piena partecipazione delle diverse categorie di destinatari. D) il coinvolgimento in fase di avvio del progetto di comitati e gruppi portatori di identità culturali specifiche (per es. parrocchie, comunità italo-marocchina di Piacenza, comunità islamica di Piacenza) e/o improntati alla multiculturalità (per es. Associazione ViaRomaCittàAperta, MondoAperto) che hanno già mostrato interesse fattivo nella cura del bene comune urbano. Queste realtà costituiscono il punto di partenza per la costruzione partecipata del quadro strategico delle regole, che consenta l’emersione e il confronto di aspettative, soluzioni, desideri su aree che possono restituire qualità ai paesaggi urbani della quotidianità, in un percorso di animazione del territorio e sensibilizzazione al valore delle differenze. La rete dei soggetti individuali potenzialmente interessati verrà costruita all’avvio del progetto, sulla base dei contatti con le organizzazioni e associazioni sopra individuate e con altre che si dimostreranno interessati a partecipare al percorso. La comunicazione pubblica, avviata già dall’inizio del processo, potrà permettere di intercettare anche l’interesse di singoli cittadini non legati ad organizzazioni. Al fine di coinvolgere i soggetti che solitamente “partecipano meno”(bambini, anziani, studenti, donne,minoranze etniche) si “sfrutteranno” i momenti di socialità promossi dalle associazioni e dal Comune di Piacenza(feste in strada, manifestazioni in luoghi pubblici, eventi in biblioteca, iniziative scolastiche e universitarie ) quali opportunità di informazione, sensibilizzazione e coinvolgimento al percorso.

Modalità di inclusione

Il coinvolgimento di questi nuovi soggetti, assieme a quelli già delineati in fase preparatoria del progetto, si basa sul riconoscimento e la valorizzazione: del volontariato locale come risorsa fondamentale nelle azioni di costruzione della rete sociale, di facilitazione ai processi partecipativi, di supporto alle azioni didattico dimostrative; del patrimonio di competenze, di conoscenze, di pratiche d’uso degli spazi, delle risorse materiali già esistenti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Verranno definite puntualmente in fase iniziale di progettazione. Si elencano alcune modalità di democrazia diretta che potranno essere utilizzate nel percorso di verde_insieme: Costruzione e selezione delle scelte mediante pratiche partecipative in cui gli attori si “mettono in gioco”; Votazioni-sondaggio deliberativi; Votazioni via web.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Verranno definite puntualmente in fase iniziale di progettazione. Si elencano alcune modalità di democrazia diretta che potranno essere utilizzate nel percorso di verde_insieme: Costruzione e selezione delle scelte mediante pratiche partecipative in cui gli attori si “mettono in gioco”; Votazioni-sondaggio deliberativi; Votazioni via web.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

A supporto del percorso partecipativo e della definizione condivisa del regolamento di adozione e cura delle aree verdi si utilizzeranno i seguenti strumenti comunicativi ed informativi:· newsletter e aggiornamenti sui materiali prodotti su mailinglist differenziate a seconda dei destinari;·materiali informativi cartacei “leggeri”;· comunicati stampa e articoli sulla stampa locale;· interventi su radio locale; presentazione del percorso associata ad eventi culturali, ludici, di festa;· pubblicazione finale;· realizzazione di una sezione appositamente dedicata alla comunicazione del processo verde_insieme sul portale PiacenzaPartecipa, con link ad esso dal sito del comune di Piacenza e da quelli di enti, scuole e associazioni aderenti;· richiesta di link dal sito della Regione Emilia Romagna, anche attraverso il CEAS Infoambiente e la Rete di Educazione alla Sostenibilità cui esso partecipa attivamente; · utilizzo di un social network (es. pagina facebook dedicata) per l’attivazione di connessioni territoriali più ampie possibili.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017.

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Percentuale Cofinanziamento

0%

Premialità Tecniche

Settore

Elaborazione di regolamenti comunali e progetti di revisione statutaria

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

La fase di monitoraggio e di controllo del percorso non si porrà solo alla conclusione del processo partecipativo ma lo accompagnerà dall’inizio e in progress. Il progetto proporrà una definizione condivisa di indicatori. Al fine di far fruttare l’esperienza come stimolo ad altri percorsi partecipativi locali, si predisporrà un questionario di valutazione per i partecipanti al processo.

Istanze

Si

Petizioni

Si

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

COMUNE DI PIACENZA.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 27/01/2020