Quale futuro per la montagna?
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato e finanziato
Anno della certificazione
2017
Anno Finanziamento
2017
Importo finanziato dal Bando
4.000,00 €
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Percentuale Cofinanziamento
60%
Costo complessivo del processo
10.000,00 €
Anno di avvio
Anno di chiusura
2018
Data inizio del processo
20/06/2017
Data fine del processo
20/02/2018
Durata (mesi)
8
Richiesta e concessione della proroga
Sì
Gestione di Processo
Indirizzo
Piazza del Popolo, 10, 47521 Cesena
Tavolo di Negoziazione
Nella creazione del TdN molta attenzione sarà posta all’integrazione nel percorso sia di quegli attori già fortemente attivi sia di quegli attori il cui coinvolgimento risulta essenziale per la definizione di Linee di indirizzo condivise per la redazione del Piano Strategico in ambito socio-economico. Il TdN ha un ruolo di condivisione del percorso già strutturato e di orientamento e pianificazione del processo partecipativo in ordine a modifiche, tempi, strumenti. Potrà integrare le azioni di promozione del processo, individuare gli aspetti da approfondire nei tavoli tecnici legati alle tematiche socio economiche del territorio. Il TdN definirà l’agenda dei lavori di svolgimento dei tavoli tecnici. Obiettivo del TdN sarà dunque quello di monitorare l’intero processo, coprogettare le modalità di svolgimento dei tavoli tecnici, analizzare le proposte che scaturiranno nel corso del processo, valutare il coinvolgimento di altri attori ritenuti necessari di volta in volta e sulla base del contenuto degli elementi di discussione che scaturiranno nel corso del processo.
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Le tappe del percorso di realizzazione del progetto. QUESTIONARIO GIOVANI. Nel periodo dal 10/03/2017 al 31/05/2017, si è svolta un'indagine conoscitiva rivolta ai giovani fra i 19 e i 30 anni residenti nelle aree del sub-ambito montano dell'Unione Valle del Savio (che comprende i comuni di Bagno di Romagna, Mercato Saraceno, Sarsina, e Verghereto) per conoscere la loro situazione (titolo di studio e situazione lavorativa), ma anche le loro esigenze e aspirazioni. L'invito alla compilazione del questionario è stato inviato con lettera a 1992 ragazzi. Il questionario e la successiva elaborazione dei dati sono a cura del Servizio Statistica dell'unione dei Comuni Valle del Savio. CICLO DI INCONTRI "GIOVANI IN ... NUOVE IMPRESE". Nel mese di aprile 2017, in collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Cesena, si sono svolti 4 incontri laboratoriali rivolti ai giovani con l'obiettivo di individuare, sostenere e facilitare lo sviluppo professionale in forma auto-imprenditoriale. I Comuni coinvolti che hanno ospitato i laboratori sono stati S. Piero in Bagno, Mercato Saraceno, Sarsina e Cesena. Hanno manifestato interesse all'iniziativa 26/27, coloro che hanno formalizzato l'iscrizione ai vari incontri sono stati 15, ai quali si sono aggiunti 10 utenti che hanno partecipato senza pre-iscrizione. QUESTIONARIO RIVOLTO ALLE IMPRESE. Nel periodo dal 20/06/2017 al 20/08/2017, si è svolta un'indagine conoscitiva rivolta alle imprese presenti nelle aree del sub-ambito montano dell'Unione Valle del Savio, con l'obiettivo di conoscere meglio la tipologia di aziende presenti sul territorio, i settori attualmente trainanti, quelli che potrebbero svilupparsi e quelli invece in crisi, nonché le criticità e soprattutto le opportunità legate all'ambito montano. L'indagine ha consentito anche di conoscere i bisogni occupazionali futuri, così da orientare i giovani e chi è in cerca di una nuova occupazione verso le opportunità lavorative e formative che il territorio offre attualmente e quelle che potrà sviluppare in futuro. L'invito alla compilazione del questionario è stato inviato alle 2181 imprese presenti nei Comuni considerati. Il questionario e la successiva elaborazione dei dati sono a cura del Centro Studi Antares.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
5000
Presenza femminile rilevata
No
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate
Conciliazione tempi di vita e lavoro
Si
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Individuazione di una strategia di sviluppo socio economico dei territori montani (ex Comunità Montana Appennino Cesenate) da condividere all’interno di un documento di Pianificazione strategica locale per lo sviluppo socio-economico, in grado di orientare le politiche ed attivare risorse sul Fondo Regionale per la montagna e gli altri fondi regionali e per la definizione di azioni fra pubblico e privato. Gli obiettivi specifici sono: definizione del Quadro conoscitivo dettagliato del tessuto socio-economico con focus specifico per il sub ambito; conoscenza dei bisogni; proposte per il territorio; d) definizione del piano strategico di azione di sviluppo territoriale; implementazione delle conoscenze sulle metodologie partecipative.
Risultati Attesi
Individuazione degli attori da coinvolgere. Quadro conoscitivo dettagliato del tessuto socio-economico. Linee guida per il piano strategico di sviluppo socio economico dei territori di sub ambito urbano. L’unione dei comuni “partecipa”.
Risultati conseguiti
Nell’Unione Comunale costituita nel 2014 il processo partecipativo ha rappresentato un primo momento di incontro fra i cittadini e le amministrazioni dei 4 Comuni in un’ottica territoriale allargata all’intera Alta Valle del Savio. Il confronto diretto poi su tematiche così trasversali e importanti per lo sviluppo di questi territori ha sollevato anche la leva degli imprenditori ad essere parte attiva. Il processo ha rafforzato il senso di appartenenza ma anche la fiducia nel nuovo Ente Unione, il quale era ancora a molti sconosciuto o di cui ne ignoravano le competenze. Dal lato dell’Unione Comunale l’incontro diretto con i territori e l’apertura partecipativa con i cittadini ha costituito una fase di crescita e di rafforzamento istituzionale molto importante per definire il futuro amministrativo dell’Unione stessa
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
Sì
Descrizione Documenti
Documento di proposta partecipata
Upload Documento finale condiviso
Livello di partecipazione
EMPOWERMENT
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
La prima attività prevista, è la predisposizione di un questionario rivolto alle imprese presenti sul territorio. Tale attività di indagine condotta dal consulente Serinar/Antares in collaborazione con lo Staff di progetto, consentirà di mappare le imprese per settori di attività di individuare le imprese leader e di comprenderne i bisogni e gli sviluppi in tema di crescita occupazionale. Tale indagine permetterà anche di individuare gli Stakeholders che dovranno essere coinvolti nel percorso partecipativo. La presentazione pubblica del progetto consentirà un allargamento della partecipazione della cittadinanza al progetto, informazione che sarà diffusa anche tramite il canale web dell’Unione e dei Comuni di sub ambito montano e tramite l’Informagiovani, per diffondere gli inviti al più ampio numero di attori potenzialmente interessati. Verrà prestata attenzione anche alla sollecitazione dei soggetti a rischio esclusione e ai lavoratori fuoriusciti a seguito di crisi aziendali
Modalità di inclusione
L’individuazione degli stakheolder verrà aggiornato a seguito della presentazione e diffusione pubblica dell’avvio del progetto così da ampliare gli inviti alla partecipazione. Ai soggetti invitati e partecipanti sarà inviato materiale di supporto alla conoscenza del processo fino a quel punto acquisito e sua successiva rendicontazione.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Per la risoluzione di eventuali nodi conflittuali che potrebbero emergere nella fase di apertura e di chiusura del processo il TdN adotterà metodi di mediazione tra gli attori per addivenire a proposte quanto più condivise nel rispetto degli strumenti di democrazia diretta, deliberativa, partecipativa, che di volta in volta riterrà più efficaci. Fra gli strumenti è prevista: Sessione plenaria aperta in modalità “Voting conference” sulle idee e scenari emersi durante il “laboratorio Valle savio” e portate in plenaria con un report di sintesi. Votazione delle priorità e azioni da intraprendere per lo sviluppo socio economico dei comuni di sub ambito dell’Unione.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Si veda quanto indicato in Strumenti DDDP apertura
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Pubblicazione nella pagina dedicata del sito web dell’Unione di apposita pagina sul processo partecipativo e relativi risultati conclusivi. Tutte le fasi del processo verranno opportunamente pubblicizzate, l’attività sarà sinteticamente descritta e saranno indicati report e documenti relativi alle fasi di avanzamento nonché dei risultati finali. I mezzi di diffusione saranno il canale web, newsletter, mezzo stampa). La diffusione dei risultati finali sarà attuata oltreché a mezzo dei canali sopra indicati anche con incontri pubblici e attraverso i canali dell’Informagiovani e dei soggetti sottoscrittori dell’Accordo.
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 377/2017.
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di salvaguardia dell’ambiente, di pianificazione e sviluppo del territorio urbano
Accordo formale preventivo
Sì
Modalità del monitoraggio e indicatori
L’Unione dei Comuni Valle del Savio sarà parte attiva quale Ente di coordinamento fra i Comuni di sub ambito montano per l’attuazione delle azioni che saranno definite a seguito del percorso partecipativo. Ai soggetti sottoscrittori dell’Accordo, affinchè il percorso partecipativo costituisca una buona pratica per la definizione e la concretizzazione delle azioni previste dalle linee guida del Piano Strategico di Azione Locale, verrà proposto di proseguire l’esigenza dei tavoli per il monitoraggio degli esiti del percorso e per gli aggiornamenti che si riterranno necessari mediante: 1) monitoraggio sullo stato di avanzamento delle azioni e decisioni dell’Unione in riferimento alle priorità votate in sede di “voting conference”; 2) Produzione di report sullo stato di implementazione delle decisioni votate in relazione agli obiettivi generali e specifici del percorso e pubblicazione degli stessi; 3) Conferenza pubblica aperta a cittadini, imprese e associazioni dopo 12 mesi dalla chiusura del processo partecipativo per valutazione in itinere.
Istanze
Si
Altre manifestazioni di interesse
Si
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Unione di Comuni
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/01/2020