Regione Emilia-Romagna

L’importante è partecipare? Lo sport come allenamento civico al valore dei beni comuni.

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Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2016

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

20.000,00 €

Gestione di Processo

Tavolo di Negoziazione

Il TdN è formato, su adesione volontaria, da 1 rappresentante/delegato di ciascun soggetto organizzato del territorio interessato a farne parte.

Comitato di Pilotaggio

Previsto

Titolari della decisione

Comune di Cento

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

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Cento

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Le fasi del processo partecipativo sono: definizione del programma con l’Amministrazione; avvio della campagna di comunicazione ; 1° incontro TdN ; apertura del laboratorio partecipativo con la cittadinanza ; raccolta idee mediante strumento online (ideascale o altri, da definire) ; 2° incontro TdN ; laboratorio di definizione ; 3° incontro TdN; open space finale con presentazione degli output di progetto.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Numero partecipanti (stimate o effettive)

800

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Lego Serious Play

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il processo intende coinvolgere i cittadini del Comune di Cento nel realizzare un Regolamento istituzionale volto all’utilizzazione dei beni comuni. A partire da un campo di pratica delimitato - gli impianti sportivi del territorio - verrà costruito un percorso di partecipazione volto a favorire quei cittadini attivi che, insieme con l’Amministrazione Comunale, si prendono cura di tali beni per migliorarne la qualità. Prodotto del processo sarà un set di linee guida che potranno essere adottate come base per un regolamento generale di disciplina dell’uso dei beni comuni del territorio. Gli obiettivi del processo sono: ridisegnare le regole di gestione degli impianti sportivi definendo un modello collaborativo tra pubblico e privato sociale; produrre una campagna di comunicazione efficace che contribuisca a modificare in modo profondo la consapevolezza dei cittadini nei confronti della cosa pubblica e del ruolo di ciascun cittadino nella sua gestione ; coinvolgere quanti più cittadini fruitori e associazioni sportive nella fase di partecipazione, con una particolare attenzione alle popolazioni giovanili e alla rappresentanza associativa; definire i principi cardine del futuro regolamento dei beni comuni, che diventeranno estendibili a tutti gli ambiti di policy.

Risultati Attesi

I risultati attesi sono: a) avvio del percorso di costruzione del Regolamento dei Beni Comuni; nascita di un comitato consultivo misto di attori in grado di proseguire l’attività di progettazione e supporto all’Amministrazione nella definizione di regole sull’uso dei beni comuni; b) estrazione dall’intervento puntuale di raccomandazioni utili come base per i futuri interventi programmatori che interesseranno la città.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

18 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Lo sport è veicolo di aggregazione per eccellenza. Sarà costruita una campagna di comunicazione incentrata sulla metafora sportiva come competizione/cooperativa (coopetizione), in assenza del quale i giochi (la convivenza) è sempre a somma = 0. Verrà aperto uno spazio collaborativo on line, cui si avrà accesso previo invio di richiesta da parte dell’interessato. Sarà destinato uno spazio (temporary space) ad ospitare il laboratorio per la durata del progetto.

Modalità di inclusione

Finalità del progetto è - vedi infra - è proprio la creazione di un nuovo soggetto focalizzato sulla gestione dei beni comuni sportivi e, a tendere, dei beni comuni in generale. Pertanto sarà sollecitata la partecipazione di attori informali laddove questi sottoscrivano un accordo di responsabilità rispetto al processo (partecipazione attiva alle attività del processo).

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Lego® Serious Play® è un modo efficace per valorizzare la diversità all’interno dei gruppi, consentendo a qualunque tipo di organizzazione di condurre meeting con minime perdite di tempo e utili a ottenere risultati concreti. Saranno condotti laboratori mediante questa metodologia coinvolgendo facilitatori certificati.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Un grande evento finale consentirà la definizione delle linee guida sulla gestione degli impianti sportivi.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Sarà prodotta una pubblicazione on-line che riassumerà i punti salienti del processo.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune con popolazione superiore a 5.000 abitanti

Premialità Tecniche

Settore

Elaborazione di regolamenti comunali e progetti di revisione statutaria

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Entro un anno dalla fine del processo sarà organizzato un convegno sui beni comuni territoriali, in cui l’esperienza sarà valutata in termini sia sostanziale che formali.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

No

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

Comune Cento 2016 progetto.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 22/07/2017