Regione Emilia-Romagna

AlcEste Building Community - comunità di pratiche a sostegno della rigenerazione urbana

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2016

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

37.800,00 €

Anno di avvio

Anno di chiusura

2017

Data fine del processo

31/10/2017

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Massimo Pinardi, responabile del processo

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Tavolo di Negoziazione

previsto ed articolato, ma non si indicano le modalità di scelta dei partecipanti

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Soggetti esterni

Chialab / Kcity / Real Estate Ferrara s.r.l.

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

archive/1086_MappaImpatto.jpg
Ferrara

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione regolata da norme di settore

Normativa di riferimento

Lr 20/2000

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Si prevede un percorso di lavoro articolato in 3 FASI rispettivamente dedicate a: 1) Trasformare i temi di progetto emersi nella fase preliminare già condotta in un numero limitato di scenari alternativi di intervento, ciascuno dei quali contraddistinto da un'idea-guida abbinata a strategie e modelli di intervento; 2) Approfondire l'avvio nel breve periodo di uno o più scenari individuati attraverso la prefigurazione di un puntuale e articolato piano di azioni - anche di valenza temporanea - fondato sulla valutazione dei diversi aspetti (tecnici, giuridici, economici, sociali, ... ) che definiscono limiti e opportunità per l'azione al tempo zero; 3) Costruire, in coerenza col piano di azioni condiviso e rispetto ad alcune delle opzioni di intervento ivi identificate, partnership specifiche con gli Stakeholder locali direttamente interessati o che abbiano manifestato il loro interesse/disponibilità a partecipare alla promozione di progetti specifici e, sulla base degli accordi sottoscritti, implementare almeno una della azioni contenute nel piano di azione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

EASW (European Awarness Scenario Workshop) / Focus Group / World Cafè / Barcamp

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Oggetto del seguente processo partecipativo è il disegno e l'attivazione di forme collaborative di uso comune di ambiti urbani dismessi allo scopo di favorire processi di rigenerazione e valorizzazione urbana e territoriale delle aree da queste interessate. Il processo si concentra in particolare sull'area dell'ex distilleria Alc.Este, di proprietà della Società Real Estate Ferrara srl. Gli obiettivi del processo possono essere così rappresentati: a) riconoscere alla partecipazione un ruolo centrale nella definizione dei contenuti degli strumenti di pianificazione urbanistica attuativa; b) innovare l'approccio tradizionale dell'urbanistica attuativa privata attribuendo un nuovo senso e un nuovo valore all'opera pubblica: da mero onere dovuto/ricevuto, posto a carico dell'operatore privato, al quale pensare a margine dei ragionamenti progettuali di sviluppo dell'area a elemento centrale del progetto urbano, occasione straordinaria di collaborazione pubblico-privata da assumere come "leva" per lo sviluppo del progetto immobiliare complessivo; c) ricercare e favorire, attraverso la partecipazione, l'integrazione delle politiche, ovvero la sinergia tra risorse, attori, competenze afferenti campi di politiche e di intervento solitamente disgiunti; d) utilizzare il progetto urbano come occasione per costruire nuove comunità di pratiche; e) favorire processi di riappropriazione del territorio da parte della cittadinanza; f) contribuire alla definizione di modelli innovativi di collaborazione pubblico-privato.

Risultati Attesi

Costituiscono riusultati attesi del processo: a) la promozione di Protocolli di intesa/interesse e accordi di collaborazione; b) l'elaborazione di "Linee guida alla progettazione e sviluppo del PUA”; c) l'ideazione di un "Piano di azione per il riuso dei fabbricati centrali e delle sponde”; e) l’attivazione di un "Alc.Este Sharing Lab"; f) l'accrescimento dell'interesse da parte di soggetti locali e sovra locali, organizzati e non attorno all'area (accrescimento delle opportunità di contatto per lo sviluppo urbanistico dell'area).

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

14 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

le realtà sociali del territorio che si intendono coinvolgere all'interno del processo partecipativo sono in parte state individuate da una preliminare attività (FASE O) che ha visto la Società REF impegnata ad attivare e condividere il presente percorso partecipativo con il Comune di Ferrara e alcuni primi stakeholders chiave del territorio. Le attività svolte nella FASE O del processo hanno portato alla ricostruzione, mediante attività di raccolta, analisi, riordino e sistematizzazione del materiale già disponibile e attività di ascolto attivo dei referenti (tecnici e politici) dei diversi settori e livelli della Pubblica Amministrazione, di una mappatura accurata e dettagliata delle iniziative in atto a livello locale (si vedano a tal proposito gli allegati 4A, 48, 4C, 40). Alcune delle iniziative in atto sono state approfondite attraverso interviste mirate ad alcuni dei soggetti coinvolti con l'obiettivo di raccogliere informazioni aggiuntive rispetto all'esperienza svolta ma anche di presentare, interessare e coinvolgere gli interlocutori all'interno del processo partecipativo in corso di svolgimento (alcuni dei quali hanno già formalizzato il proprio impegno a partecipare al processo sottoscrivendo apposito Accordo Formale di Cooperazione). Sono stati in particolare già preliminarmente intervistati e coinvolti: l'Associazione culturale Fiumana, il CUS, il Consorzio Wunderkammer, l'Associazione Basso Profilo, il CITER, il Consorzio Factory Grisù, l'Associazione Vidakrei, Topgen Sport, Witoor, ASO Flowlines Parcour, il Gommone Club Ferrara, l'Associazione Fonè, il gruppo Pirati del Po e l'Associazione Unione Pescatori Estensi, l'Associazione Solidaria, l'Associazione il Turco, Italia Nostra, i professori del dipartimento di architettura dell'Università di Ferrara che hanno impegnato i propri studenti in esercitazioni progettuali che hanno interessato l'area Alc.Este).

Modalità di inclusione

L'ampliamento del numero degli stakeholders coinvolti si prevede che possa avvenire mediante adesioni spontanee e sollecitate. La sollecitazione di Stakeholders ai fini dell'allargamento della platea di soggetti partecipanti al processo potrà avvenire sia attraverso modalità dirette (ricerca dedicata da parte del GTO, e individuazione/selezione di soggetti considerati strategici per il progetto in direzione dei quali promuovere un'attività di contatto diretto - comunicazioni e-mail, fax, telefonate) sia attraverso modalità indirette (non mediata da particolari forme di ricerca e selezione da parte del GTO e appoggiata agli strumenti di comunicazione attivati dal processo quali: comunicati stampa, comunicazioni sui sito web del processo e sui siti web e pagine - social network dell'Urban Center e dei soggetti sostenitori, lettere di invito, e-mail mirate, telefonate). Un ulteriore target del processo è rappresentato dai cittadini in senso lato e soggetti non organizzati. In ragione dei contenuti e degli obiettivi specifici del percorso partecipativo proposto, si ritiene che il coinvolgimento di tali soggetti possa risultare strategicamente più promettente nelle fasi finali del percorso, a ridosso dello svolgimento dell'Alc.Este Sharing Lab e del terzo Tavolo di Negoziazione. In particolare la loro partecipazione viene considerata strategica allo scopo di raccogliere osservazioni che possano offrire un riscontro più generale e ampio possibile sulle scelte operate dal processo e sui suoi output.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

indicate le modalità ma non gli strumenti specifici nella fase di apertura del processo

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

indicate le modalità ma non gli strumenti specifici nella fase di chiusura del processo

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

In attesa della pubblicazione della decisione da parte dell'autorità competente, un'informativa sull'incontro di cui al paragrafo precedente e sui risultati dello stesso verrà pubblicata sul sito web dedicato al processo. AI momento della pubblicazione della decisione da parte dell'autorità decisionale l'informativa verrà integrata inserendo il link al documento approvato. Laddove questo non risultasse disponibile on-line il documento verrà caricato per la consultazione ed eventualmente il download sul sito web del processo.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Percentuale Cofinanziamento

47,16%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

1

Modalità del monitoraggio e indicatori

Successivamente alla chiusura del percorso partecipativo si attiverà l'azione di monitoraggio prevista dal processo.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

Il sito http://alceste.buildingcommunities.it/ da cui sono state tratte le informazioni del processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 10/02/2020