Regione Emilia-Romagna

DegustiBus -Decidiamo insieme il traporto pubblico di domani

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2016

Cofinanziamento altri soggetti

Si

Costo complessivo del processo

25.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Dora Ramazzotti, curatrice del processo partecipativo.

Indirizzo

via Alfredo Calzoni 1/3 40128 Bologna

Tavolo di Negoziazione

previsto ma non indicate le modalità di scelta dei partecipanti

Titolari della decisione

SRM Reti e Mobilità Srl - Agenzia per la mobilità ed il TPL del Comune di Bologna

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/1085_MappaImpatto.jpg
Anzola Dell'Emilia / Argelato / Baricella / Bentivoglio / Bologna / Borgo Tossignano / Budrio / Calderara Di Reno / Camugnano / Casalecchio Di Reno / Casalfiumanese / Castel D'Aiano / Castel Del Rio / Castel Di Casio / Castel Guelfo Di Bologna / Castello D'Argile / Castel Maggiore / Castel San Pietro Terme / Castenaso / Castiglione Dei Pepoli / Crevalcore / Dozza / Fontanelice / Gaggio Montano / Galliera / Granarolo Dell'Emilia / Grizzana Morandi / Imola / Lizzano In Belvedere / Loiano / Malalbergo / Marzabotto / Medicina / Minerbio / Molinella / Monghidoro / Monterenzio / Monte San Pietro / Monzuno / Mordano / Ozzano Dell'Emilia / Pianoro / Pieve Di Cento / Sala Bolognese / San Benedetto Val Di Sambro / San Giorgio Di Piano / San Giovanni In Persiceto / San Lazzaro Di Savena / San Pietro In Casale / Sant'Agata Bolognese / Sasso Marconi / Vergato / Zola Predosa / Valsamoggia / Alto Reno Terme

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Design del processo partecipativo

Il processo partecipativo si svilupperà secondo tre fasi consecutive (più una quarta a processo concluso). Fase 1) Definizione e condivisione del percorso. Fase 2) Svolgimento del processo, distinto in a) apertura: nelle prime fasi la discussione sul tema del bando per l’affidamento del servizio di TPL verrà affrontato in maniera molto dettagliata, e tutti i partecipanti descriveranno i loro punti di vista e le proposte per alimentare una discussione la più ampia possibile; b) Chiusura: nelle fasi conclusive del processo, lo sforzo che verrà fatto sarà quello di selezionare e individuare i contributi e le idee condivise, risolvendo le posizioni divergenti che con ogni probabilità saranno nate, per giungere a una sintesi nel Documento di Proposta Partecipata (DocPP) finale. Fase 3) Impatto sul procedimento amministrativo/decisionale – I risultati del processo partecipativo verranno integrati nel nuovo bando per l’assegnazione dell’affidamento di servizio del TPL di Bologna da parte di SRM, quale soggetto responsabile della decisione amministrativa. Fase 4) Fino alla pubblicazione del bando: monitoraggio e controllo dell’implementazione e esecuzione della decisione.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Tecniche di Partecipazione

Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto si propone di realizzare una nuova modalità di coinvolgimento e partecipazione dei cittadini e dei soggetti organizzati del territorio, per il confronto e la raccolta di idee, proposte e pareri che arricchiranno il prossimo bando per l’affidamento della gestione del trasporto pubblico a Bologna. L’obiettivo principale e ultimo del processo partecipativo è il miglioramento del nuovo bando per l’affidamento del servizio di TPL attraverso le proposte e i suggerimenti provenienti dai cittadini (in particolare gli utilizzatori del servizio, ma non solo) e dalle realtà attive sul territorio di Bologna e provincia. La raccolta di tali indicazioni avverrà attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini, in forma individuale o organizzata, e delle associazioni e organizzazioni del territorio. Il processo partecipativo ha quindi l’obiettivo di favorire questo coinvolgimento e renderlo il più aperto e diffuso possibile, mantenendone comunque i confini in un contesto volto alla pragmaticità e operatività al fine di ottenere il miglior risultato possibile.

Risultati Attesi

Il processo partecipativo produrrà proposte e contributi per l’integrazione e miglioramento del bando per l’assegnazione del servizio di TPL, tanto più preziosi perché frutto del confronto e discussione con i soggetti potenziali utilizzatori del servizio e gli attori interessati. Questi risultati saranno contenuti nel Documento di Proposta Partecipata (DocPP), nel quale sarà indicato in modo inequivocabile esplicito l’impegno dell’ente (SRM) a tenere conto dei risultati del processo nella stesura del bando per il TPL e del successivo contratto di servizio.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Indice di partecipazione

17 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il processo partecipativo favorirà la discussione e condivisione tra gli stessi promotori del processo (soggetti pubblici e privati), con il coinvolgimento delle realtà sociali, dei nuovi soggetti nati dopo (e in alcuni casi grazie) l’attivazione del processo, e dei cittadini. La SRM ricercherà in diversi momenti la condivisione del percorso con i soggetti che si mostreranno interessati. In particolare, fin dall’attivazione del processo partecipativo verranno direttamente sollecitati i principali attori del territorio perché possa essere condiviso il percorso fin dalla sua definizione. Al di là dei soggetti più “istituzionali”, che verranno invitati formalmente a partecipare al processo partecipativo e al Tavolo di Negoziazione, si cercherà comunque di favorire la partecipazione volontaria, perché è plausibile che solo chi abbia davvero a cuore il tema in discussione si impegnerà poi a fondo nell'affrontarlo.

Modalità di inclusione

Come già accennato, potranno partecipare al percorso partecipativo anche soggetti non previsti inizialmente. Questo anche nella fase di elaborazione e condivisione del percorso che verrà seguito per lo sviluppo del progetto. A tutti verrà consentito di partecipare attivamente al processo, in modo da non perdere possibili contributi preziosi.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Previste modalità generali e non specifiche per apertura

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Previste modalità generali e non specifiche per chiusura

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Appena disponibile, il Documento di Proposta Partecipata (DocPP) verrà pubblicato sul sito web del processo partecipativo. Inoltre i risultati raggiunti verranno descritti, insieme al percorso stesso, in occasione di un convegno di chiusura del processo partecipativo aperto al pubblico, alle istituzioni e a tutti i soggetti interessati.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Percentuale Cofinanziamento

20%

Premialità Tecniche

Settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

Attraverso il sito web del processo partecipativo verrà dato conto pubblicamente dell’attuazione della decisione in seguito ai risultati del processo stesso.

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Allegati

01 - Scheda progetto

SRM 2016 progetto.pdf

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 25/08/2020