Regione Emilia-Romagna

Delta del Po, Riserva della biosfera.

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Data fine

31/12/2018

Durata (mesi)

24

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Ente gestore della macroarea Delta del Po - Parco Regionale Delta del Po

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Anna Agostini, coordinatrice del progetto e del team di lavoro.

Mappa di Impatto

archive/1083_MappaImpatto.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria regolata da Statuto o atti deliberativi

Codecisione

No

Anno di avvio

Anno di chiusura

2018

Fasi del percorso

Il percorso si realizza attraverso tre fasi principali. Fase 1. A) Condivisione del percosro: costituzione ed attivazione del Tavolo di negoziazione, che in questo caso potrà essere una vera e propria Cabina di Regia, per poter da subito seguire le attività in via di sviluppo e garantire un continuo scambio di informazioni tra e con i soggetti coinvolti. B) Attivazione del Comitato di pilotaggio (CdP) costituito dai delegati dei principali attori coinvolti nel processo con il compito di seguire il processo da vicino, verificandone le attività, i metodi, gli strumenti ed i risultati. Fase 2. Svolgimento del processo; A) Apertura: supporto alla costruzione di un sistema di governance; supporto alla costruzione del network con i partner europei ed extra europei, che porti alla realizzazione di una rete transnazionale; divulgazione delle informazioni relative al programma MAB, di comunicazione e di costruzione della consapevolezza delle potenzialità per il territorio insite nel fatto di appartenere ad una rete simile B) Chiusura: attivazione di alcuni tavoli di concertazione, sin dalle prime fasi del percorso, che includa i principali soggetti organizzati che si sono dichiarati interessati al processo; supporto alla costruzione ed approfondimento del piano di azione e del piano di gestione della Riserva della Biosfera. Fase 3. Impatto sul procedimento amministrativo / decisionale. Le proposte emerse e le indicazioni evidenziate durante il percorso saranno incluse in un continuo processo di confronto con gli enti istituzionali e saranno compresi in maniera continuativa ed integrata con il processo decisionale di redazione della documentazione e di individuazione delle strategie che formeranno il Piano di Azione ed il Piano di gestione e monitoraggio dell’area Delta del Po, Riserva della Biosfera. Concorreranno così alla formazione della strumentazione operativa di cui il territorio si doterà per la gestione dell’area nei prossimi anni e alla realizzazione della documentazione di monitoraggio prevista dal processo internazionale di cui è parte.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

40.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Territorio Interessato

Argenta / Codigoro / Comacchio / Mesola / Ostellato / Goro / Alfonsine / Cervia / Ravenna

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Un percorso inclusivo, coordinato e strutturato per facilitare l’attivazione e la partecipazione dei soggetti territoriali all’individuazione delle strategie di sviluppo sostenibile e delle priorità d’azione che costituiranno il piano di gestione della Riserva della Biosfera dell’area del Delta de Po .

Risultati Attesi

Il prodotto del processo partecipativo sarà un documento condiviso che sintetizza le questioni emerse ed avanza una proposta partecipata per l’implementazione del Piano di Azione e la redazione del Piano di Gestione della Riserva della Biosfera del Delta del Po, di cui le autorità preposte alla presa delle decisioni si impegnano a tener conto nelle loro deliberazioni. Con il loro atto deliberativo infatti le istituzioni s’impegnano a dare conto del procedimento e dell’accoglimento di tutte o di parte delle proposte contenute nel documento di proposta partecipata. Qualora le delibere si discostino dal documento di proposta partecipata le autorità decisionali devono darne esplicita motivazione nel provvedimento stesso.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

11 / 30

Livello di partecipazione

CONSULTAZIONE

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2016

Sollecitazione realtà sociali

Grande cura sarà posta allo scopo di garantire il massimo coinvolgimento delle realtà istituzionali e non, ed alle realtà –organizzate e non, attive ed in formazione - che possano avere un interesse nel partecipare al percorso o possano offrire un contributo o un punto di vista sui temi del percorso stesso, sia in un frangente ambientale, sociale che economico. E’ fondamentale infatti per la buona riuscita del processo che tutte le realtà territoriali ed i portatori di interesse locali siano inclusi nel percorso anche attraverso la formazione di strumenti comunicativi ed interattivi pensati ad hoc.

Modalità di inclusione

Fin dalle prime fasi del percorso, sarà posta grande attenzione nell’efficacia della divulgazione e nella pluralità degli strumenti di comunicazione e di interazione attivati proprio allo scopo di garantire la massima diffusione delle informazioni durante il processo ed il più ampio coinvolgimento proattivo di coloro che chiederanno di farne parte. Saranno realizzati strumenti diversificati proprio con lo scopo di includere e rendere propositiva la partecipazione dei portatori d’interesse provenienti da background diversi

Tavolo di Negoziazione

I componenti del Tavolo di Negoziazione sono individuati al fine di organizzare uno strumento agile ed efficiente per il raggiungimento degli obiettivi sovraesposti. Per questo motivo per la costituzione del tavolo di negoziazione si è prevista l’individuazione di un referente per ognuno dei partner del progetto

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Sarà possibile organizzare gli incontri previsti nel percorso attraverso l’attivazione di diverse metodologie di gestione del lavoro dei gruppi, che saranno finalizzate dal team di lavoro in base alle caratteristiche dei partecipanti al percorso nei diversi incontri. In base al numero, alla provenienza, alle peculiarità dei partecipanti agli incontri, in base alla portata delle tematiche da affrontare, in base alla tipologia degli spazi a disposizione si valuterà quale delle tecniche di interazione costruttiva sarà più indicata, come per esempio: Open Space Technology, Focus Group, Planning for real ecc Durante gli incontri si tenderà di realizzare una convergenza da ricercarsi con il metodo del “consesus building” ed attraverso un lavoro tematico specifico realizzato attraverso la suddivisione in gruppi di lavoro tematici ed omogenei, l’impiego di esperti nella facilitazione del lavoro dei gruppi, la condivisione ed il continuo scambio del lavoro tra i gruppi. Si valuterà l’opportunità di attivare specifici strumenti di democrazia deliberativa o diretta.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Sarà possibile organizzare gli incontri previsti nel percorso attraverso l’attivazione di diverse metodologie di gestione del lavoro dei gruppi, che saranno finalizzate dal team di lavoro in base alle caratteristiche dei partecipanti al percorso nei diversi incontri. In base al numero, alla provenienza, alle peculiarità dei partecipanti agli incontri, in base alla portata delle tematiche da affrontare, in base alla tipologia degli spazi a disposizione si valuterà quale delle tecniche di interazione costruttiva sarà più indicata, come per esempio: Open Space Technology, Focus Group, Planning for real ecc Durante gli incontri si tenderà di realizzare una convergenza da ricercarsi con il metodo del “consesus building” ed attraverso un lavoro tematico specifico realizzato attraverso la suddivisione in gruppi di lavoro tematici ed omogenei, l’impiego di esperti nella facilitazione del lavoro dei gruppi, la condivisione ed il continuo scambio del lavoro tra i gruppi. Si valuterà l’opportunità di attivare specifici strumenti di democrazia deliberativa o diretta.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

La comunicazione dei risultati del processo partecipativo sarà concretizzata attraverso la realizzazione di diversi metodi e strumenti, tra cui: - Utilizzo di strumenti “tradizionali” attraverso la realizzazione di alcuni incontri pubblici di condivisione e diffusione dei risultati, pubblicizzati attraverso la diffusione (compartecipata attraverso l’attivazione anche dei portatori di interesse coinvolti nel percorso: commercianti, agenti del turismo ecc) di volantini, locandine, comunicazioni e mail dirette a chi avrà avanzato manifestazione di interesse alla partecipazione al percorso ecc - Utilizzo dei principali strumenti tecnologici: sito istituzionale, sezione web dedicata, riferimenti web a servizio delle aree Riserva della biosfera, social network, ecc - Utilizzo dei principali social network: facebook, youtube. - Utilizzo dei principali media: attraverso la diffusione di comunicati stampa e la realizzazione di conferenze stampa. - Divulgazione delle principali informazioni negli uffici UrP dei comuni coinvolti - L’eventuale realizzazione di pubblicazioni e materiali specifici per la diffusione dei risultati (eventuali esposizioni interattive ecc)

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Il primo gruppo di monitoraggio è stabilito nell’ambito del percorso internazionale attraverso il ministero dell’Ambiente coordinato dall’Unesco ed offre al percorso non solo una possibilità ulteriore di ampliare la risonanza delle attività realizzate e dei risultati ottenuti, ma offre anche una possibilità di confronto e scambio di buone pratiche a livello nazionale ed internazionale. Ai fini di realizzare una fase di monitoraggio completa e strutturata, si attiveranno anche i diversi organismi interni al percorso di partecipazione. Si individueranno inoltre alcuni indicatori standard, che potranno durante tutte le fasi del percorso individuare dei criteri misurabili e confrontabili di valutazione, come per esempio: numero delle persone partecipanti, rappresentatività dei partecipanti e referenti, numero degli incontri organizzati, numero degli accessi al sito, numero dei workshop realizzati, ecc.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Si

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto pubblico diverso da Comune

Comitato di Pilotaggio

Previsto

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

50%

Allegati

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

La pagina http://mabunesco.parcodeltapo.org/dialogo-con-il-territorio/ da cui sono state tratte le informazioni sul processo non è più disponibile
Data ultima modifica: 27/08/2022