Regione Emilia-Romagna

Riavvia Gobetti!

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Ufficio Sindacale-Commerciale (Ascom Confcommercio Ferrara) . Coordinamento generale.

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Mappa di Impatto

archive/1082_MappaImpatto.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

200

Fasi del percorso

Il processo partecipativo si svolge attraverso: 1) sollecitazione e coinvolgimento dei diretti interessati, intesi come persone ed enti a più diretto contatto con la via al centro del progetto: residenti, commercianti, associazioni insediate; 2) selezione e coinvolgimento degli uffici pubblici competenti che potrebbero essere interessati da un futuro intervento di riqualificazione della piazza (Uffici: verde pubblico, pubblica illuminazione, benessere ambientale, progettazione, occupazione suolo pubblico); 3) selezione e coinvolgimento di privati, associazioni e gruppi organizzati non insediati in via Gobetti ma che potrebbero avere interesse a esprimersi e a intervenire sullo stato di fatto della strada; 4) analisi di partenza della situazione con gli attori organizzati e i partecipanti interessati: a) valutazione di criticità e bisogni / confronti con eventuali casi pilota analoghi; b) formulazione proposte di rigenerazione dello spazio urbano a diversi livelli: spazio verde, porticato ad uso pubblico, vetrine delle attività commerciali; c) Individuazione delle priorità secondo opportunità, costi, e fattibilità. d) Stesura di un’idea di riqualificazione condivisa. 5) Attività di caratterizzazione del progetto: a) Laboratori di partecipazione aperti a tutti. b) Iniziativa natalizia di animazione della via (con eventuale pedonalizzazione sperimentale straordinaria). c) Sperimentazione di un laboratorio per bambini. d) Organizzazione di un Urban Game con il supporto logisitco delle attività commerciali.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

20.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni)

Territorio Interessato

Ferrara

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

il percorso partecipativo RiavVia Gobetti riguarda uno spazio urbano privato ad uso pubblico del centro storico di Ferrara bisognoso di rigenerazione per via del degrado prolungato negli anni, via Gobetti. Gli obiettivi sono: 1) Condividere con gli attori della zona (commercianti e residenti) ma anche con potenziali realtà interessate esterne (associative / imprenditoriali) una vocazione chiara, nuova, e attraente per via Gobetti, nel senso di una trasformazione urbanistica e sociale da via in piazza. In particolare: rispetto allo spazio verde della via; rispetto al porticato privato ad uso pubblico; rispetto alle vetrine delle attività commerciali; rispetto alla sede stradale. 2) Coinvolgimento del privato: a) Privato commerciale: sfruttare la presenza di pubblici esercizi e negozi per dare veste anche pubblica alle iniziative private del singolo; coinvolgere come parte attiva non soltanto i piccoli negozi ma anche le catene commerciali già presenti. b) Residenti: ridurre i possibili conflitti di interesse tra residenti e commercianti; risolvere le interferenze tra spazio privato e uso pubblico. 3) Sollecitazione dell’Amministrazione Comunale: favorire il raggiungimento di un progetto di riqualificazione condiviso di via Gobetti sostenuto anche dal Comune che interverrà successivamente nell’ambito dei propri strumenti urbanistici.

Risultati Attesi

a) Definizione di un calendario di iniziative di valorizzazione della via (es. a cadenza mensile) in concomitanza con alcuni periodi “forti” dell’anno, che unisca gli apporti di privati residenti, privati imprenditori, e privati associazioni; b) Manutenzione d’area: ipotesi di micro interventi di ripristino, pulizia, recupero dello spazio urbano ad uso pubblico, che prevedano la collaborazione tra privati proprietari del suolo, privati commerciali che vi gravitano, e Amministrazione Comunale e uffici preposti; c) Campionario delle priorità: condivisione delle possibilità di intervento sull’area (spazio verde, vetrine, porticato, sede stradale e arredo urbano) con orientamento sul breve, sul medio, e sul lungo periodo, concordando con l’Amministrazione comunale e con la collaborazione dei privati proprietari un programma progressivo di interventi di rigenerazione dello spazio urbano.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

20 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2016

Sollecitazione realtà sociali

Sono stati sollecitati: i diretti interessati (soggetti immediatamente presenti nella zona; le associazioni e soggetti interessati, sia insediati nell’area che non, con attenzione nelle selezione ai profili di interesse del progetto (organizzazione di eventi o laboratori, verde pubblico, cura dello spazio pubblico e private); pubblico.

Modalità di inclusione

Le modalità di inclusione sono: comunicazione diretta delle iniziative in atto all’elenco generale delle associazioni del Terzo Settore (via email, a mezzo stampa); attivazione di punti informativi nei negozi e nei pubblici esercizi di via Gobetti, nonché presso Ascom Confcommercio e Urban Center; facebook e sito internet.

Tavolo di Negoziazione

Tra i soggetti da coinvolgere si ipotizzano gli amministratori di condominio dei principali stabili della via. Il TdN condividerà le procedure di deliberazione e contribuirà alla messa a punto dei materiali di comunicazione. Eventuali conflitti saranno gestiti internamente con l’aiuto di un facilitatore, e sarà inizialmente elaborato uno snello documento di presentazione del TdN, per spiegarne con immediatezza il ruolo e il funzionamento.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Formazione di un gruppo di lavoro unico, ricognitivo dello stato dello stato iniziale; condivisione del problema in gruppi di lavoro su focus specifici con elenco e votazione di priorità; coordinamento degli incontri e delle iniziative sotto la guida di facilitatori e moderatori che medino e amalgami le istanze dei presenti; presentazione del progetto in assemblea pubblica aperta a tutti.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Discussione, e approvazione a maggioranza dei documenti esito del processo; presentazione pubblica delle linee guida emerse; condivisione di proposte di carattere collettivo, associata all’assunzione di impegni a titolo personale per quanto di propria competenza o possibilità.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Immagine coordinata (logo, segni distintivi per negozi e condomini); realizzazione di sezione sul sito web ascomfe.it, di pagina Facebook dedicata; reportage fotografici (ed eventualmente filmati); comunicati stampa a tutti i media locali; pubblicazione dei resoconti degli incontri e aggiornamento regolare delle iniziative programmate; buchette/bacheche informative nei negozi; articolo pubblicato sulla testata giornalistica istituzionale di Ascom Confcommercio: il Commercio Padano (diffusione: 2000 copie); locandine e volantini di promozione degli eventi pubblici.

Sintesi della valutazione regionale

Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Partecipazione ai tavoli di lavoro successivamente dedicati all’area oggetto del processo. Incarico ad una persona designata dal TdN di seguire lo sviluppo degli esiti del processo. Sollecitazione di incontri periodici con i responsabili politici competenti del Comune di Ferrara, a cadenza di 3/6 mesi per accertarsi dell’avanzamento del progetto.

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Si

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto privato

Cofinanziamento

No

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 04/07/2023