Rigenerazione del polo civico e delle aree centrali del capoluogo
Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Processo
Stato di avanzamento
Progetto
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Anno della certificazione
2016
Cofinanziamento altri soggetti
Si
Costo complessivo del processo
23.600,00 €
Gestione di Processo
Struttura responsabile del processo
Fabio Ceci (coordinamento del processo partecipativo)
Tavolo di Negoziazione
membri dell’accordo formale e degli altri soggetti che aderiscono ai lavori; i soggetti organizzati dovranno indicare il nominato del rappresentante che parteciperà al tavolo di negoziazione
Territorio Interessato
Mappa
Caratteristiche
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Design del processo partecipativo
Il processo partecipativo si svolgerà con le seguenti modalità e fasi: - istituzione del tavolo di negoziazione in cui i soggetti che aderiscono al processo partecipativo espongano ipotesi alternative da dibattere, in incontri periodici; - elaborazione di un documento di sintesi parziale delle diverse proposte discusse al tavolo di negoziazione ; - incontro di informazione sulle modalità del percorso in due momenti; il primo rivolto alla struttura tecnica del comune ed il secondo aperto a tutta la cittadinanza - apertura del Laboratorio di progettazione partecipata, che utilizzerà la metodologia dell’Open Space Technology, con iniziale presentazione in assemblea pubblica aperta all’intera cittadinanza del documento di sintesi parziale. Ccamminate esplorative all’interno del Centro Civico e per le aree centrali del capoluogo per verificare, implementare e validare gli esiti del Laboratorio di progettazione partecipata. Chiusura del Laboratorio di progettazione partecipata, gestito con la Consensus Conference, con pubblico dibattito, nonché raccolta di osservazioni, critiche e suggerimenti che emergano dal confronto. Attivazione (contestualmente al Laboratorio di progettazione partecipata) di un punto di ascolto organizzato nei pressi del Centro Civico utilizzando la metodologia del Planning for Real. Trasferimento delle nuove ipotesi o critiche della cittadinanza al tavolo di negoziazione con ulteriore discussione ed elaborazione conclusiva del documento di sintesi finale che raccolga e interpreti e recepisca quanto emerso dal percorso partecipativo relativamente al nuovo assetto degli spazi pubblici. Pubblicizzazione dei risultati del processo partecipativo attraverso nuove presentazioni aperte e divulgazione del documento. Aggiornamenti periodici degli sviluppi sulla pagina del sito dedicata e sui social network. Allestimento di mostra / evento di presentazione pubblica degli elaborati progettuali e dei documenti redatti in ogni fase del processo partecipato. Trasformazione del “tavolo di negoziazione” in “tavolo permanente di verifica” (T.P.V.) finalizzato alla verifica delle progettualità e degli obiettivi attesi.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali
Sì
Numero partecipanti (stimate o effettive)
1500
Figure Professionali
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Con il processo partecipativo proposto si intende sostenere la volontà di avviare un progetto di riqualificazione, che promuova la presenza di nuovi soggetti e nuove attività nella gestione del Centro Civico. Obiettivi: 1. Coinvolgere i vari soggetti operanti sul territorio (e la popolazione tutta) al fine di condividere l’idea generale di valorizzazione del territorio, diffondendo la consapevolezza dell’importanza di tale politica; 2. Promozione e condivisione di un’idea di sviluppo turistico (inteso come volano economico e fattore di promozione e sviluppo sostenibile della montagna reggiana) condivisa e coerente rispetto ai caratteri identitari dei luoghi; 3. Mettere a punto idee e strumenti innovativi in termini di funzioni e modalità gestionali del Centro Civico, così come saranno definiti nel documento di sintesi finale del percorso di progettazione partecipata; 4. Individuare e condividere la maggiore qualità ed inclusività dei servizi offerti finalizzata ad aumentare la qualità della vita di tutta la popolazione insediata; 5. Estendere il livello di accessibilità delle aree pubbliche alle persone diversamente abili; 6. Ripensare il sistema della mobilità (traffico veicolare, aree pedonalizzate, mobilità ciclabile) ak Centro Civico e ai principali spazi pubblici del Capoluogo; 7. Offrire una maggiore qualità e varietà di servizi per i diversi soggetti che usufruiscono di questi luoghi.
Risultati Attesi
I risultati attesi sono: - evidenziare le criticità presenti e percepite dai diversi soggetti e dalla comunità intera; - individuare le possibili misure correttive e soluzioni alternative (formulazione collettiva della domanda); - raccogliere proposte di natura spaziale, funzionale e ambientale, inerente il Centro Civico e il sistema degli spazi pubblici come emergenti dalla percezione della collettività; - sistematizzare indicazioni e proposte attinenti l’accessibilità al Centro Civico e ai principali luoghi di uso collettivo; - definire nuove modalità gestionali e organizzative su eventi, fiere, attività mercatali localizzate e localizzabili nel Centro Civico e nelle aree aperte pertinenziali.
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Indice di partecipazione
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Sollecitazione realtà sociali
Le associazioni, gli enti e le istituzioni saranno contattate tramite i database in possesso dell’Amministrazione Comunale. A ciascuno dei soggetti che saranno ritenuti interessanti e da coinvolgere sarà inviata una e-mail e saranno inoltre contattati telefonicamente. La cittadinanza sarà coinvolta attraverso un’azione di volantinaggio (curata dall’Amministrazione Comunale) e di tam tam personalizzato dalle diverse associazioni coinvolte, che dovrà raggiungere le diverse realtà sociali, con attenzione alle differenze di genere, di abilità, di età, di lingua e di cultura. Altra modalità che verrà rafforzata in occasione dei momenti di incontro pubblico è quella relativa all’uso degli organi di comunicazione dell’Amministrazione Comunale (giornalino, sito internet, facebook, twitter, ecc.)
Modalità di inclusione
Gli incontri saranno disciplinati da un regolamento che il Tavolo di negoziazione approverà successivamente al proprio insediamento. Tale regolamento oltre a calendarizzare gli incontri, ne prevederà le modalità di svolgimento (con esposizione ordinata delle proposte, discussione e condivisione delle medesime – anche con l’ausilio di votazioni -, redazione di un resoconto degli incontri, pubblicazione dei risultati della discussione sulla pagina web dedicata, eccetera) sollecitando gli aderenti a fornire il proprio contributo di idee.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Laboratorio di Progettazione partecipata di aperture, gestito con la tecnica dell’Open Space Technology; - Camminata esplorativa; - Planning for Real.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Laboratorio di progettazione partecipata di chiusura, gestito con la Consensus Conference; - Assemblea di restituzione con la modalità dell’ascolto attivo e del confronto creativo.
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
I risultati del processo partecipativo, a seguito di una presentazione alla Giunta Comunale di Baiso, saranno resi pubblici tramite una conferenza stampa ed una esposizione pubblica del percorso. Allo stesso tempo sarà elaborato un report finale, che verrà presentato durante l’incontro pubblico di confronto sugli esiti del percorso, reperibile presso la sede comunale. Inoltre il documento sarà inviato attraverso newsletter e social network a tutti i partecipanti. Sarà disponibile il download del report finale sulla home page del sito web comunale.
Sintesi della valutazione regionale
Conforme ai criteri di qualità tecnica di cui all’art. 13 della L.R. n. 3/2010, e ai requisiti stabiliti nell’allegato 1 alla Deliberazione di Giunta regionale n. 979/2016
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Tipologia di Soggetto proponente
Comune con popolazione inferiore a 5.000 abitanti
Percentuale Cofinanziamento
15,25%
Premialità Tecniche
Settore
Politiche di salvaguardia dell'ambiente e del territorio urbano
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Accordo formale preventivo
1
Modalità del monitoraggio e indicatori
Viene proposta un’innovativa applicazione di valutazione ed indice di gradimento del processo partecipativo. Il TdN nella sua ultima riunione per la valutazione finale degli esiti del percorso partecipativo eleggerà un gruppo di monitoraggio per affiancare l'Amministrazione Comunale. Il gruppo di monitoraggio avrà un mandato massimo di 6 mesi, alla conclusione dei quali rendiconterà ai soggetti coinvolti nell’attività svolta.
Istanze
Si
Petizioni
No
Altre manifestazioni di interesse
No
Zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Beni confiscati e modalità di gestione
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Bonus assegnati al Processo
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 28/01/2020