Regione Emilia-Romagna

WORKOUT PASUBIO

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Parma

Soggetti esterni

Ordine degli archittetti di Parma

Partecipanti

COMUNITÀ SENEGALESE DI PARMA E PROVINCIA / OFFICINA ON/OFF / PARMA PER GLI ALTRI / PENSARE PER FARE GRUPPO SCUOLA / Singoli cittadini

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PARMA

Indirizzo

Strada Repubblica, 1, 43121 Parma

Mappa di Impatto

archive/201411613010.762.jpg

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Numero persone partecipanti (stimate o effettive)

250

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Si

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Nessuna prevalenza

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Si

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Fasi del percorso

Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. Fase 1 (30 settembre 2014/31 ottobre 2014) Costituzione del Tavolo di Negoziazione (TdN) Fase 2 (8 novembre 2014) Festa di piazza- Viene indetto un incontro pubblico di informazione e discussione sulle finalità e modalità del percorso, aperto a tutta la cittadinanza. Fase 3 (12-16 novembre 2014) OST (Open Space Tecnology)- Quattro giornate di laboratorio, gestito con la metodologia dell'Open Space Technology svolte nei luoghi oggetto del processo partecipativo. Fase 4 (gennaio/febbraio 2015) Incontro pubblico di presentazione e discussione degli esiti. Fase 5 (marzo 2015) Acquisiti i risultati e le valutazioni dei cittadini e delle associazioni raccolti nella fase 4 il TdN si riunisce unitamente ai componenti del laboratorio per raccogliere e coordinare i risultati dei singoli tavoli ed elaborare l'implementazione del documento di sintesi, accogliendo le osservazioni e le proposte dei cittadini (recependo anche i risultati del sondaggio), e rielaborandole al fine di presentare un documento più definito e condiviso. Fase 6 (15 aprile 2015) Incontro pubblico finale di presentazione del documento ai cittadini e discussione degli esiti del processo alla presenza dell'Ente decisore.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

Costo del processo

38.000,00 €

Figure Professionali

Facilitatori (Esterni) / Esperti della specifica materia trattata (Esterni) / Moderatori (Esterni)

Territorio Interessato

Parma

Tecniche di Partecipazione

Metodo del consenso (Linee Guida Partecipazione RER) / OST (Open Space Technology)

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Definizione del metaprogetto e delle linee guida del progetto futuro in merito a: - rapporto con la città e con il quartiere; - rifunzionalizzazione; - accessibilità; - adattabilità; - rappresentatività; - socializzazione; - gestione. Sensibilizzazione ed informazione Evidenziazione delle criticità e dei bisogni. Coinvolgimento del maggior numero possibile di cittadini, attraverso eventi (Festa di piazza) che possano attrarre in forma trasversale generazioni, generi e nazionalità diverse. Accrescimento della condivisione delle scelte strategiche per il futuro di questa parte della città. Interazione continua tra cittadinanza e soggetti “esperti”: si lavorerà per favorire la convergenza e l’integrazione dei diversi saperi: da una parte quelli che vengono definiti “esperti”, espressi dagli enti competenti, dalle società interessate alle trasformazioni e dagli sviluppatori privati, dai tecnici, e dall’altra quelli riconducibili alla “conoscenza diffusa”, patrimonio degli abitanti che, in forma associata o come singoli cittadini, rappresentano i soggetti più interessati all’esito delle operazioni di riqualificazione e di rigenerazione del luogo. Miglioramento della capacità collettiva di giudizio: non si cercherà solo di arricchire in senso quantitativo la partecipazione democratica attraverso un’estensione dei soggetti coinvolti, ma si cercherà anche di valorizzare l’aspetto qualitativo della partecipazione (tramite pubbliche conferenze e studio di materiale informativo) creando le condizioni per una discussione pubblica consapevole. Individuazione di soluzioni condivise per l'organizzazione, la fruizione e la gestione degli spazi, facendo emergere le esigenze dei cittadini e del territorio e ricercando attività aggregative, di integrazione culturale, di conservazione della memoria locale e ambiziosamente anche di rilancio del lavoro. Progettare la committenza: individuazioni delle funzioni, relazioni, requisiti, modalità e obiettivi, costruire un preciso quadro delle esigenze del committente (Comune di Parma/comunità). Si intende sottolineare l'importanza e la novità di questo processo in quanto si ritiene fondamentale la condivisione e la possibilità di suggerimenti reali prima del processo decisionale (eventualmente anche mediante concorso) sulla riqualificazione di un insieme di edifici e di conseguenza di un'area che per le sue caratteristiche di contesto ambientale e sociale risulta essere una delle più importanti e delicate dell'intera area urbana parmigiana.

Risultati Attesi

Costituzione di una rete di relazioni forti che comprendano Amministrazione, cittadini, associazioni, ordini professionali, ecc. in grado di promuovere continui momenti di confronto. Valorizzazione e diffusione delle conoscenze e delle competenze presenti sul territorio, per accrescere il capitale sociale e l'intelligenza collettiva della comunità. Sperimentazione un approccio metodologico che realizzi una partecipazione dei cittadini efficace ed efficiente e quindi si caratterizzi come buona pratica che possa essere replicata da parte degli Enti Locali nella loro attività di programmazione e pianificazione in una materia , la progettazione degli spazi, che tradizionalmente non si avvale di processi partecipativi e che, proprio per questo, a volte si concentra sul mero involucro architettonico e relega a questioni secondarie le funzionalità, i programmi gestionali, la possibilità di fruizione, anche per la mancanza di chiare indicazioni in fase pre-progettuale.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

27 / 30

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Documenti di proposta partecipata previsti

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Anno della certificazione

2014

Sollecitazione realtà sociali

Le azioni ritenute più efficaci per sollecitare le diverse realtà sociali tengono conto del vario grado di accessibilità a strumenti informatici di divulgazione e quindi affiancano a metodologie innovative anche modalità tradizionali del “passaparola” o del “porta a porta” attraverso vettori riconosciuti dal destinatario.

Modalità di inclusione

Sarà data evidenza pubblica dell'avvio del processo partecipativo con invito a partecipare evidenziando i motivi di coerenza, competenza e rappresentatività rispetto al progetto. Contemporaneamente verrà inviata una lettera illustrativa con invito ad aderire all'iniziativa direttamente ai soggetti individuati. Il sito web dedicato riporterà: - elenco dei soggetti invitati; - elenco dei soggetti che hanno aderito; - invito ad aderire. L'invito ad aderire rimarrà valido per tutta la durata del processo. Ogni soggetto aderente sarà sollecitato a diffondere l'iniziativa promuovendo nuovi ingressi

Tavolo di Negoziazione

La composizione del TdN si baserà sui criteri di rilevanza, completezza, rispondenza alle questioni connesse all’oggetto e obiettivi della progettazione urbana. Allo scopo di contenere la dimensione del TdN nei limiti che ne garantiscano il buon funzionamento (25/35 unità) e per evitare strutture pletoriche od inutili sovrapposizioni, in caso di sovrabbondanza di candidature, i componenti di prima costituzione del TdN effettueranno una selezione secondo livelli di maggiore attinenza ai principi sopra richiamati. In tal caso verranno costituiti sotto gruppi tematici direttamente riconducibili al TdN

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Saranno utilizzati strumenti qualitativi di democrazia deliberativa in coerenza al contesto ed al merito delle determinazioni da assumere quali, ad esempio: - Tavolo di Negoziazione, - Focus group, Lighting Talk, Metodo del Consenso e votazioni dirette nel TdN; - interviste, sondaggi, sopralluogo e discussione libere nella Festa di piazza; - raccolta commenti sul sito.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Saranno utilizzati strumenti qualitativi di democrazia deliberativa in coerenza al contesto ed al merito delle determinazioni da assumere quali, ad esempio: - Tavolo di Negoziazione; - Sondaggio online; - Blog, interviste, e raccolta di pareri; - Presentazione pubblica del documento finale

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

Particolare attenzione sarà riservata alla comprensibilità dei contenuti riservando approcci di lettura a vari livelli di approfondimento e specificità. Le comunicazioni saranno quindi sempre corredate da diagrammi, schemi ed immagini che possano consentire una lettura sintetica ed immediata senza scadere però nella genericità. A tale scopo verrà istituito un ufficio stampa con il compito di accompagnare l'intero processo e di restituirne gli esiti in modo completo e tempestivo. Le comunicazioni saranno tutte multilingua.

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Premialità settore

Politiche di sostenibilità ambientale

Premialità accordo formale preventivo

Si

Premialità modalità del monitoraggio

Le attività di monitoraggio e controllo saranno oggetto di specifico accordo in sede di Tavolo di Negoziazione e si esplicheranno perseguendo l'attuazione delle seguenti azioni: - costituzione di un organismo paritetico ristretto (Ente Decisore | Soggetto Proponente | tre rappresentanti dei soggetti aderenti al Tavolo di Negoziazione) al quale affidare il ruolo di audit di progetto; - informativa periodica ai componenti del Tavolo di Negoziazione o, se necessario, incontro; - condivisione del percorso amministrativo programmato dall'Ente Decisore; - raffronto fra le scelte assunte dall'Ente Decisore rispetto agli esiti del processo partecipativo; - pubblicazione in tempo reale degli atti, documenti, programmi, contributi e valutazioni dei soggetti coinvolti nel processo (Ente Decisore | Soggetto Proponente | componenti Tavolo di Negoziazione | partecipanti al processo | altri soggetti e semplici cittadini) attraverso i canali di comunicazione di progetto; - attivazione, sostegno ed assistenza per il reperimento di risorse finanziarie, organizzative ed umane finalizzate all'attuazione del progetto

Premialità istanze

No

Premialità petizioni

No

Premialità altre manifestazioni di interesse

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Premialità zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Premialità a soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Beni Confiscati

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Tipologia di Soggetto proponente

Soggetto pubblico diverso da Comune

Cofinanziamento

Si

Percentuale Cofinanziamento

47,37%

Allegati

01 - Scheda progetto

201411261653280.Ordine Architetti Parma progetto.pdf /

07 - Report di gestione del processo

2015471245420.Report-Workout-pasubio.pdf /

07 - Report di gestione del processo

2015471246380.ELABORAZIONE DEL REPORT FINALE 2.pdf /

08 - Altra documentazione di processo

2015471258370.attestato wa_pa allegati.pdf /

08 - Altra documentazione di processo

2015471259130.2014_10_29 GdP.jpg /

08 - Altra documentazione di processo

2015471259510.2014_11_12 GdP.jpg /

08 - Altra documentazione di processo

201547130100.2014_11_26 GdP.pdf /

09 - Foto Eventi

2015471248150._MG_2503.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471249440._MG_2525.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471250110._MG_2624.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471251210._MG_3195.jpg /

09 - Foto Eventi

201547125220.IMG_5822.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471253330.IMG_5878.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471254200.IMG_6656.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471255380.DSC_5515.jpg /

09 - Foto Eventi

2015471256130.DSC_5527.jpg /

09 - Foto Eventi

201547125750.DSC05357 (Medium).JPG

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale e successive segnalazioni esterne pervenute alla redazione
Data ultima modifica: 05/11/2020