WORKOUT PASUBIO
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Processo
Stato di avanzamento
Concluso
Logo
Natura Processo
Processo certificato non finanziato
Durata (mesi)
12
Gestione di Processo
Caratteristiche
Struttura responsabile del processo
Assessorato alla Cultura del Comune di Parma - ORDINE DEGLI ARCHITETTI, PIANIFICATORI, PAESAGGISTI E CONSERVATORI DELLA PROVINCIA DI PARMA
Indirizzo
Strada Repubblica, 1, 43121 Parma
Mappa di Impatto
Ambito di intervento
Tematica specifica
Tipo di partecipazione
Partecipazione volontaria
Codecisione
Sì
Numero persone partecipanti (stimate o effettive)
250
Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile
Si
Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti
Nessuna prevalenza
Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo
Si
Anno di avvio
Anno di chiusura
2015
Fasi del percorso
Il percorso partecipativo effettivamente realizzato potrebbe differire dal progetto originariamente certificato dal Tecnico di Garanzia. Fase 1 (30 settembre 2014/31 ottobre 2014) Costituzione del Tavolo di Negoziazione (TdN) Fase 2 (8 novembre 2014) Festa di piazza- Viene indetto un incontro pubblico di informazione e discussione sulle finalità e modalità del percorso, aperto a tutta la cittadinanza. Fase 3 (12-16 novembre 2014) OST (Open Space Tecnology)- Quattro giornate di laboratorio, gestito con la metodologia dell'Open Space Technology svolte nei luoghi oggetto del processo partecipativo. Fase 4 (gennaio/febbraio 2015) Incontro pubblico di presentazione e discussione degli esiti. Fase 5 (marzo 2015) Acquisiti i risultati e le valutazioni dei cittadini e delle associazioni raccolti nella fase 4 il TdN si riunisce unitamente ai componenti del laboratorio per raccogliere e coordinare i risultati dei singoli tavoli ed elaborare l'implementazione del documento di sintesi, accogliendo le osservazioni e le proposte dei cittadini (recependo anche i risultati del sondaggio), e rielaborandole al fine di presentare un documento più definito e condiviso. Fase 6 (15 aprile 2015) Incontro pubblico finale di presentazione del documento ai cittadini e discussione degli esiti del processo alla presenza dell'Ente decisore.
Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali
Sì
Costo del processo
38.000,00 €
Figure Professionali
Territorio Interessato
Tecniche di Partecipazione
Obiettivi e Risultati
Obiettivi
Definizione del metaprogetto e delle linee guida del progetto futuro in merito a: - rapporto con la città e con il quartiere; - rifunzionalizzazione; - accessibilità; - adattabilità; - rappresentatività; - socializzazione; - gestione. Sensibilizzazione ed informazione Evidenziazione delle criticità e dei bisogni. Coinvolgimento del maggior numero possibile di cittadini, attraverso eventi (Festa di piazza) che possano attrarre in forma trasversale generazioni, generi e nazionalità diverse. Accrescimento della condivisione delle scelte strategiche per il futuro di questa parte della città. Interazione continua tra cittadinanza e soggetti “esperti”: si lavorerà per favorire la convergenza e l’integrazione dei diversi saperi: da una parte quelli che vengono definiti “esperti”, espressi dagli enti competenti, dalle società interessate alle trasformazioni e dagli sviluppatori privati, dai tecnici, e dall’altra quelli riconducibili alla “conoscenza diffusa”, patrimonio degli abitanti che, in forma associata o come singoli cittadini, rappresentano i soggetti più interessati all’esito delle operazioni di riqualificazione e di rigenerazione del luogo. Miglioramento della capacità collettiva di giudizio: non si cercherà solo di arricchire in senso quantitativo la partecipazione democratica attraverso un’estensione dei soggetti coinvolti, ma si cercherà anche di valorizzare l’aspetto qualitativo della partecipazione (tramite pubbliche conferenze e studio di materiale informativo) creando le condizioni per una discussione pubblica consapevole. Individuazione di soluzioni condivise per l'organizzazione, la fruizione e la gestione degli spazi, facendo emergere le esigenze dei cittadini e del territorio e ricercando attività aggregative, di integrazione culturale, di conservazione della memoria locale e ambiziosamente anche di rilancio del lavoro. Progettare la committenza: individuazioni delle funzioni, relazioni, requisiti, modalità e obiettivi, costruire un preciso quadro delle esigenze del committente (Comune di Parma/comunità). Si intende sottolineare l'importanza e la novità di questo processo in quanto si ritiene fondamentale la condivisione e la possibilità di suggerimenti reali prima del processo decisionale (eventualmente anche mediante concorso) sulla riqualificazione di un insieme di edifici e di conseguenza di un'area che per le sue caratteristiche di contesto ambientale e sociale risulta essere una delle più importanti e delicate dell'intera area urbana parmigiana.
Risultati Attesi
Costituzione di una rete di relazioni forti che comprendano Amministrazione, cittadini, associazioni, ordini professionali, ecc. in grado di promuovere continui momenti di confronto. Valorizzazione e diffusione delle conoscenze e delle competenze presenti sul territorio, per accrescere il capitale sociale e l'intelligenza collettiva della comunità. Sperimentazione un approccio metodologico che realizzi una partecipazione dei cittadini efficace ed efficiente e quindi si caratterizzi come buona pratica che possa essere replicata da parte degli Enti Locali nella loro attività di programmazione e pianificazione in una materia , la progettazione degli spazi, che tradizionalmente non si avvale di processi partecipativi e che, proprio per questo, a volte si concentra sul mero involucro architettonico e relega a questioni secondarie le funzionalità, i programmi gestionali, la possibilità di fruizione, anche per la mancanza di chiare indicazioni in fase pre-progettuale.
Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo
No
Indice di partecipazione
Livello di partecipazione
PROGETTAZIONE PARTECIPATA
Documenti di proposta partecipata previsti
Sì
Requisiti per la Certificazione di Qualità
Anno della certificazione
2014
Sollecitazione realtà sociali
Le azioni ritenute più efficaci per sollecitare le diverse realtà sociali tengono conto del vario grado di accessibilità a strumenti informatici di divulgazione e quindi affiancano a metodologie innovative anche modalità tradizionali del “passaparola” o del “porta a porta” attraverso vettori riconosciuti dal destinatario.
Modalità di inclusione
Sarà data evidenza pubblica dell'avvio del processo partecipativo con invito a partecipare evidenziando i motivi di coerenza, competenza e rappresentatività rispetto al progetto. Contemporaneamente verrà inviata una lettera illustrativa con invito ad aderire all'iniziativa direttamente ai soggetti individuati. Il sito web dedicato riporterà: - elenco dei soggetti invitati; - elenco dei soggetti che hanno aderito; - invito ad aderire. L'invito ad aderire rimarrà valido per tutta la durata del processo. Ogni soggetto aderente sarà sollecitato a diffondere l'iniziativa promuovendo nuovi ingressi
Tavolo di Negoziazione
La composizione del TdN si baserà sui criteri di rilevanza, completezza, rispondenza alle questioni connesse all’oggetto e obiettivi della progettazione urbana. Allo scopo di contenere la dimensione del TdN nei limiti che ne garantiscano il buon funzionamento (25/35 unità) e per evitare strutture pletoriche od inutili sovrapposizioni, in caso di sovrabbondanza di candidature, i componenti di prima costituzione del TdN effettueranno una selezione secondo livelli di maggiore attinenza ai principi sopra richiamati. In tal caso verranno costituiti sotto gruppi tematici direttamente riconducibili al TdN
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura
Saranno utilizzati strumenti qualitativi di democrazia deliberativa in coerenza al contesto ed al merito delle determinazioni da assumere quali, ad esempio: - Tavolo di Negoziazione, - Focus group, Lighting Talk, Metodo del Consenso e votazioni dirette nel TdN; - interviste, sondaggi, sopralluogo e discussione libere nella Festa di piazza; - raccolta commenti sul sito.
Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura
Saranno utilizzati strumenti qualitativi di democrazia deliberativa in coerenza al contesto ed al merito delle determinazioni da assumere quali, ad esempio: - Tavolo di Negoziazione; - Sondaggio online; - Blog, interviste, e raccolta di pareri; - Presentazione pubblica del documento finale
Modalità di comunicazione dei risultati del processo
Particolare attenzione sarà riservata alla comprensibilità dei contenuti riservando approcci di lettura a vari livelli di approfondimento e specificità. Le comunicazioni saranno quindi sempre corredate da diagrammi, schemi ed immagini che possano consentire una lettura sintetica ed immediata senza scadere però nella genericità. A tale scopo verrà istituito un ufficio stampa con il compito di accompagnare l'intero processo e di restituirne gli esiti in modo completo e tempestivo. Le comunicazioni saranno tutte multilingua.
Sintesi della valutazione regionale
Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010
Requisiti previsti dal Bando Regionale
Premialità settore
Politiche di sostenibilità ambientale
Premialità accordo formale preventivo
Si
Premialità modalità del monitoraggio
Le attività di monitoraggio e controllo saranno oggetto di specifico accordo in sede di Tavolo di Negoziazione e si esplicheranno perseguendo l'attuazione delle seguenti azioni: - costituzione di un organismo paritetico ristretto (Ente Decisore | Soggetto Proponente | tre rappresentanti dei soggetti aderenti al Tavolo di Negoziazione) al quale affidare il ruolo di audit di progetto; - informativa periodica ai componenti del Tavolo di Negoziazione o, se necessario, incontro; - condivisione del percorso amministrativo programmato dall'Ente Decisore; - raffronto fra le scelte assunte dall'Ente Decisore rispetto agli esiti del processo partecipativo; - pubblicazione in tempo reale degli atti, documenti, programmi, contributi e valutazioni dei soggetti coinvolti nel processo (Ente Decisore | Soggetto Proponente | componenti Tavolo di Negoziazione | partecipanti al processo | altri soggetti e semplici cittadini) attraverso i canali di comunicazione di progetto; - attivazione, sostegno ed assistenza per il reperimento di risorse finanziarie, organizzative ed umane finalizzate all'attuazione del progetto
Premialità istanze
No
Premialità petizioni
No
Premialità altre manifestazioni di interesse
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Premialità zone terremotate
Non prevista come premialità nel bando di riferimento
Bonus Parità di Genere
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Accessibilità
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Premialità a soggetti specifici
Non prevista nel bando di riferimento
Progetto in materia di transizione ecologica
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus staff di progetto
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus integrazione settori
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Bonus Beni Confiscati
Non previsto come premialità nel bando di riferimento
Riserva di posti
Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento
Tipologia di Soggetto proponente
Soggetto pubblico diverso da Comune
Cofinanziamento
Si
Percentuale Cofinanziamento
47,37%
Allegati
Crediti
Processo segnalato da
Osservatorio partecipazione su documentazione regionale e successive segnalazioni esterne pervenute alla redazione
Data ultima modifica: 05/11/2020