Regione Emilia-Romagna

Tavolo Giovani di Rimini

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

In corso

Natura Processo

Processo non certificato

Anno di avvio

Gestione di Processo

Indirizzo

Piazza Cavour, 27, 47921 Rimini

Titolari della decisione

Comune di Rimini

Proponente

Comune di Rimini

Partecipanti

Singoli cittadini

Territorio Interessato

Mappa

media/odp_files/comune_rimini - copy 1.jpg
Rimini

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tematica specifica

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

L’amministrazione comunale di Rimini intende presentare un progetto alla Regione Emilia-Romagna per ottenere i fondi di un bando a favore dei giovani. Il percorso di progettazione non sarà individuale, ma vedrà il coinvolgimento diretto di giovani e associazioni del territorio, al fine di definire insieme gli interventi migliori e più idonei. A tal fine, si propone di convocare nuovamente il “Tavolo Giovani”, uno spazio di confronto in cui i partecipanti potranno esprimere le proprie opinioni sulle necessità dei giovani a Rimini. Da questo confronto nascerà un progetto concreto, che sarà presentato dal Comune di Rimini alla Regione. L’iniziativa avrà una durata biennale, con un costo non inferiore a 20.000 € e non superiore a 75.000 € per ogni annualità. La Regione contribuirà a coprire fino al 70% del progetto in caso di approvazione. Le tematiche affrontate riguarderanno gli spazi di aggregazione, il lavoro, la creatività, la partecipazione e gli strumenti utili come radio web, eventi o percorsi formativi. Il primo incontro si terrà giovedì 10 aprile, dalle ore 15 alle ore 17, presso il centro giovani Grotta Rossa in via Della Lontra 40. Seguiranno altri due incontri, martedì 15 aprile (ore 15-17) e martedì 6 maggio (ore 15-17) in sedi ancora da definire. Gli enti del terzo settore non ancora iscritti al Tavolo Giovani possono inviare una mail a politiche.giovanili@comune.rimini.it per richiedere l’iscrizione. Sono invitati a partecipare anche i gruppi informali o i singoli cittadini interessati alla fascia giovanile. Anche in questo caso, si prega di inviare una comunicazione all’indirizzo email sopra indicato. Chi non potesse partecipare di persona, potrà seguire gli incontri online. Gli incontri di aprile hanno registrato una partecipazione attiva e propositiva, con la partecipazione di numerosi giovani, gruppi informali, associazioni e operatori del terzo settore, che hanno avuto modo di confrontarsi e proporre idee su temi di interesse per i giovani. Si è discusso, ad esempio, di spazi di aggregazione, di lavoro, formazione, eventi e nuovi strumenti digitali. Il secondo incontro si è tenuto nel mese di maggio, giorno 8, dalle ore 15 alle ore 17, presso il centro giovani Grotta Rossa (via della Lontra 40), si terrà l’ultimo incontro del percorso. Sarà l’occasione per perfezionare le proposte emerse, definire priorità e modalità operative, e condividere un documento finale che verrà presentato alla Regione Emilia-Romagna.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Scrivere un progetto regionale per ottenere fondi destinati ai giovani, coinvolgendo attivamente giovani e associazioni locali. Convocare tre incontri del “Tavolo Giovani” per discutere le necessità dei giovani e definire il progetto. Definire le priorità e le modalità operative e condividere un documento finale.

Risultati Attesi

ottenere i fondi di un bando a favore dei giovani

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

12 / 30

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione

Dettagli o note sulle fonti utilizzate

https://www.comune.rimini.it/novita/notizie/il-comune-chiama-le-ragazze-e-i-ragazzi-riparte-il-tavolo-giovani-progettare-insieme
Data ultima modifica: 22/07/2025