Regione Emilia-Romagna

Le Scuole come Beni comuni

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni

Processo

Stato di avanzamento

Concluso

Natura Processo

Processo non certificato

Durata (mesi)

12

Gestione di Processo

Titolari della decisione

Comune di Ferrara

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Singoli cittadini / Soggetti privati (non specificati)

Caratteristiche

Struttura responsabile del processo

Assessorato Istituzione dei Servizi educativi, scolastici e per le famiglie - Servizio Politiche Familiari e Genitorialità, Centro per le Famiglie.

Indirizzo

Piazza del Municipio, 2, 44121 Ferrara

Mappa di Impatto

archive/20151218657220.946.jpg

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

No

Tra i soggetti partecipanti si registra la presenza femminile

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione con tempi di vita e lavoro dei partecipanti nella gestione del processo

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Anno di avvio

Anno di chiusura

2015

Fasi del percorso

Le Scuole come Beni Comuni" è il progetto che l’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, sta portando avanti assieme a genitori, studenti e insegnanti in sette scuole primarie, cinque nidi, una scuola dell’infanzia e due Centri Bambini Genitori. Sono quindici progetti approvati su trentacinque progetti presentati (17 da parte delle scuole primarie e 18 da parte di nidi e scuole dell’infanzia). Si tratta di micro-progetti partecipativi che vedono il coinvolgimento diretto dei genitori nelle scuole con l’intento di apportare miglioramenti, proposte e momenti di incontro con la finalità di migliorare le strutture e di creare maggiore partecipazione e collaborazione tra scuole e genitori. Nascono così progetti che vedono tante e diverse progettualità: interventi di tinteggiatura delle aule, realizzazione di murales esterni progettati dai bambini, valorizzazione degli spazi esterni, creazione di giochi in legno “dimenticati”, laboratori partecipati con il coinvolgimento non solo dei genitori ma anche dei nonni. I quindici micro-progetti partecipativi sono stati selezionati da una Commissione di valutazione che è stata chiamata a riunirsi il 10 marzo 2015, a seguito del bando pubblicato il 30 gennaio 2015. Le scuole vincitrici, hanno ricevuto un piccolo finanziamento che servirà per coprire le spese necessarie per l’acquisto dei materiali occorrenti per i lavori di miglioramento. Requisiti fondamentali per la valutazione dei micro-progetti sono stati, oltre alla dimensione partecipativa dei genitori, l’esistenza o meno di un co-finanziamento da parte dei soggetti proponenti, la pertinenza degli interventi proposti rispetto al concreto coinvolgimento dei genitori nella loro realizzazione, la qualità progettuale degli interventi proposti, nonché gli elementi di qualità educativa, sociale e comunitaria in essi presenti.

Utilizzo di piattaforme tecnologiche, metodologie e strumenti digitali

No

Territorio Interessato

Ferrara

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Micro-progetti partecipativi presentati dalle scuole (17 da parte delle scuole primarie e 18 da parte di nidi e scuole dell’infanzia) con il coinvolgimento diretto dei genitori nelle scuole con l’intento di apportare miglioramenti, proposte e momenti di incontro con la finalità di migliorare le strutture e di creare maggiore partecipazione e collaborazione tra scuole e genitori.

Risultati Attesi

Rafforzare la cittadinanza attiva e la partecipazione dei genitori attorno e dentro le scuole, condividendo necessità comuni, rafforzando le basi dello “stare insieme” e del prendersi cura degli spazi pubblici frequentati dai bambini.

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Indice di partecipazione

6 / 30

Livello di partecipazione

INFORMAZIONE

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio Partecipazione
Data ultima modifica: 11/02/2020