Regione Emilia-Romagna

DA TANTE COMUNITA’ IL MIO IMPEGNO PER UN SOLO COMUNE

Hai gestito, partecipato o hai info su questo processo? Integra le informazioni
Certificato

Processo

Stato di avanzamento

Progetto

Natura Processo

Processo certificato non finanziato

Anno della certificazione

2015

Cofinanziamento altri soggetti

No

Costo complessivo del processo

15.000,00 €

Gestione di Processo

Struttura responsabile del processo

Sindaco del comune di Fiscaglia - Segreteria comunale

Tavolo di Negoziazione

Il Tavolo di negoziazione pertanto sarà costituito da: - tre dipendenti comunali che si occupino in particolare dell'ambito comunicazione, tecnico manutentivo e ambientale; - il Sindaco e l’assessore ai LL.PP. e Ambiente - il Segretario comunale, - i cittadini o rappresentanti delle associazioni che, informati e interpellati, abbiano aderito all’iniziativa.

Titolari della decisione

Comune di Fiscaglia

Partecipanti

Gruppi di cittadini (non specificati) / Soggetti privati (non specificati)

Territorio Interessato

Mappa

archive/201512212035270.917.jpg
Fiscaglia

Caratteristiche

Ambito di intervento

Tipo di partecipazione

Partecipazione volontaria

Codecisione

Design del processo partecipativo

Dicembre 2015 Lancio di una campagna di informazione verso la cittadinanza e verso le già note realtà sociali del territorio che possono dialogare con l'Amministrazione finalizzata a rendere nota la risposta progettuale che l’A.C. intende dare alle esigenze di partecipazione già rilevate o ancora latenti affinché siano raccolte adesioni individuali o collettive all’iniziativa. Entro Febbraio 2016 - Studio del target e mappatura degli stakeolders ovvero elaborazione di un data base che raccoglie nominativi e contatti disponibili a partecipare alla Consulta pluritematica di Fiscaglia e a mettere in pratica azioni condivise con l’A.C. nei seguenti ambiti: salvaguardia del patrimonio ambientale, edilizio e culturale. - Costituzione del gruppo “Tavolo di Negoziazione” che ha il compito di seguire il percorso, discutere i contenuti oggetto di consultazione e risolvere eventuali criticità; - Verifica risultati ed eventuale revisione. Entro Marzo 2016 - Predisposizione di una bozza di “Regolamento della Consulta pluritematica” del Comune di Fiscaglia e di un “Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l’A.C. per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” sulla base delle indicazioni emerse nel corso degli incontri del gruppo “Tavolo di Negoziazione” con i cittadini e le associazioni locali. - Valutazione e approvazione del documento finale da parte del gruppo Tavolo di Negoziazione e la sua consegna alla Giunta Comunale. - Approvazione ed adozione degli atti da parte della Giunta di Fiscaglia. Aprile 2016 - Fase della formazione dei cittadini attivi che va dalla somministrazione di competenze nell’ambito dell’uso di tecnologie e piattaforme civiche (app dedicate alla gestione dei suggerimenti e reclami) associate a tecniche di facilitazione e ascolto attivo alla capacità di rendicontazione ed anche sulla corretta applicazione di tecniche di intervento nelle azioni di cura, pulizia e manutenzione ivi compreso la conoscenza di norme sulla prevenzione dei rischi e uso dei dispositivi prescritti. - Inizio dell’attività della consulta

Utilizzo di piattaforme tecnologiche e strumenti digitali

No

Numero partecipanti (stimate o effettive)

60

Presenza femminile rilevata

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Riscontro della prevalenza di genere fra i partecipanti

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Conciliazione tempi di vita e lavoro

Non indicato o dato non disponibile nelle fonti consultate

Tecniche di Partecipazione

Focus Group

Obiettivi e Risultati

Obiettivi

Il progetto in termini specifici è finalizzato a produrre un organismo di democrazia partecipativa della cittadinanza alle decisioni e alle azioni del governo locale in materia di salvaguardia del patrimonio ambientale, edilizio e culturale attuando protocolli ispirati al principio della sussidiarietà orizzontale. L'obiettivo generale del progetto è duplice. Da un lato, proseguire il percorso di sperimentazione di strumenti di democrazia partecipativa rivolti alla cittadinanza avviati con il progetto “Percorso di consultazione sullo Statuto del Comune di Fiscaglia” e con l’approvazione del documento proposta partecipata (Delibera di Giunta Comunale di Fiscaglia n. 22 del 30/07/2014) procedendo ora alla costituzione di organismi consultivi (consulte pluritematiche), dall’altro attribuire un valore aggiunto al ruolo della partecipazione consentendo ai soggetti coinvolti di agire in ambiti definiti (salvaguardia del patrimonio ambientale, edilizio e culturale) e in un contesto di regole condivise per “fare” ovvero mettere in pratica le scelte condivise con l’A.C.

Risultati Attesi

La predisposizione di una bozza di “Regolamento della Consulta pluritematica” del Comune di Fiscaglia e di un “Regolamento sulla collaborazione tra i cittadini e l’A.C. per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani” sulla base delle indicazioni emerse nel corso degli incontri del gruppo “Tavolo di Negoziazione” con i cittadini e le associazioni locali. Costituzione ed avviamento delle attività della consulta.

Documenti di proposta partecipata previsti

Documenti di proposta partecipata approvati al termine del processo

No

Livello di partecipazione

PROGETTAZIONE PARTECIPATA

Indice di partecipazione

15 / 30

Requisiti per la Certificazione di Qualità

Sollecitazione realtà sociali

Il coinvolgimento delle realtà sociali, organizzate o meno, avverrà nell’ambito del piano di comunicazione e sarà preceduto dalla elaborazione di un data base che raccoglie i nominativi e i contatti disponibili. Gli strumenti utilizzati saranno: posta elettronica; distribuzione controllata di locandine presso negozi, circoli, uffici aperti al pubblico, spazi sportivi; allestimento di gazebo presidiati dal personale del Comune in occasione dei mercati settimanali. Per sollecitare la partecipazione di esponenti delle famiglie di cittadini di origine straniera immigrati e residenti nei Comuni ci si avvarrà del supporto degli operatori dei servizi educativi recandosi presso le scuole negli orari di uscita o nelle eventuali riunioni organizzate con le famiglie. Per l’occasione saranno predisposti piccoli volantini bilingue come promemoria da lasciare ai cittadini immigrati e sarà chiesta la disponibilità a partecipare agli incontri del T.D.N.

Modalità di inclusione

Consulta pluritematica di Fiscaglia

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Apertura

Nella fase preliminare gli incontri saranno condotti con presentazione delle aspettative da parte del soggetto proponente (Comune) e discussione finale in plenaria che prevedono in aggiunta alla partecipazione con interventi verbali la possibilità di lasciare contributi scritti attraverso foglietti adesivi e formati predisposti per la registrazione scritta delle conclusioni.

Strumenti di DDDP adottati nello svolgimento del processo - Chiusura

Sulla base dei contenuti registrati nel corso degli incontri preliminari il Tavolo di negoziazione organizza focus group sulle questioni poste decidendo anche di condividere opzioni o modalità operative presentare dai coinvolti nella fase preliminare e rende noti i risultati.

Modalità di comunicazione dei risultati del processo

I risultati dell’esame saranno resi noti sul sito web www.comune.fiscaglia.fe.it nella pagina dedicata al percorso;

Sintesi della valutazione regionale

Progetto certificato dal Tecnico di garanzia ai sensi dell’art. 8 lettera b) della LR n. 3/2010

Requisiti previsti dal Bando Regionale

Tipologia di Soggetto proponente

Comune nato da fusione

Premialità Tecniche

Settore

Qualità dell’accesso ai servizi pubblici e istituti di partecipazione

Progetto in materia di transizione ecologica

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Accordo formale preventivo

2

Modalità del monitoraggio e indicatori

L’attività sarà monitorata con l’introduzione di un esame periodico dell’attività svolta da redigere ad iniziativa dell’Assessorato competente entro la data di predisposizione del bilancio di previsione

Istanze

No

Petizioni

No

Altre manifestazioni di interesse

Si

Zone terremotate

Non prevista come premialità nel bando di riferimento

Beni confiscati e modalità di gestione

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Soggetti specifici

Non prevista nel bando di riferimento

Bonus assegnati al Processo

Bonus Parità di Genere

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus Accessibilità

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus staff di progetto

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Bonus integrazione settori

Non previsto come premialità nel bando di riferimento

Riserva di posti

Riserva di posti non prevista nel bando di riferimento

Crediti

Processo segnalato da

Osservatorio partecipazione su documentazione regionale
Data ultima modifica: 29/01/2020